Hata Yoga - Yoga Danza - Danza Movimento Terapia

Pratica nuove discipline del corpo, della mente e del cuore

Compila il Form per ricevere un Buono Sconto

YoGADANZA

Questa pratica nasce dalle mie due passioni, le quali ho unito per creare una disciplina attenta al corpo, alla mente e alla sfera emotiva. Il percorso della lezione avviene in maniera graduale: è costituita da una prima fase di studio delle posture statiche dell’hatha yoga, una seconda fase dedicata ad una sequenza danzata di posture con il supporto della musica, ossia una modalità di trasformare le posizioni statiche in un dinamismo accompagnate da ritmo e melodia. Nella terza fase si dà spazio, con la medesima musica utilizzata precedentemente, ad una danza creativa, spontanea e libera guidata dal conduttore, in cui ognuno può esprimere il proprio sé. La fase finale viene dedicata al rilassamento profondo di tutto il corpo.

DanzaMovimentoTerapia,

Maria Incampo, Bologna

Questo linguaggio che fa parte delle arti terapie non rappresenta un genere di danza accademica, tecnica, seppur segue una metodologia specifica. E’ una disciplina che parte dallo strumento corpo per permettere un processo di trasformazione della mente e del cuore: il processo di trasformazione da ciò che si è a ciò che si potrebbe diventare; nel movimento si manifesta il proprio potenziale.

L’accezione “terapia” non vuole intendere una espressione sanitaria ma attraverso la danza ci prendiamo cura di noi stessi. Nella danzamovimentoterapia tutti possono danzare e non esiste errore nell’espressione creativa. Tale pensiero è stato ripreso dal pilastro di tale disciplina, Maria Fux, danzatrice argentina. Le caratteristiche del suo metodo sono: la sospensione del giudizio verso sé e gli altri, l’improvvisazione, le immagini simboliche (elementi e ambienti naturali, emozioni) o oggetti creativi (stoffe, piume, palloncini..) che stimolano la creatività. Partendo da un tema, io conduco, accompagno nel percorso ma ognuno crea la propria danza spontanea e prettamente personale. Gli incontri possono avvenire in modalità individuale o di gruppo.

Riproduci video

Hata Yoga

Hatha yoga significa “connessione con il Sole e la Luna” e quindi la ricerca di equilibrio tra l’energia maschile e quella femminile. Lo yoga serve per raggiungere un benessere psico-fisico nel qui ed ora. Bisogna imparare prima ad avere consapevolezza del proprio corpo per poi arrivare a controllare la mente.

Nell’hatha yoga vi è un percorso graduale sullo studio delle posture, cosiddette asana, ossia le posizioni statiche, poi vi sono anche esercizi dinamici, lo studio delle tecniche del respiro, il rilassamento profondo e la meditazione. Per me è importante lavorare sulla elasticità muscolare, lo scioglimento delle tensioni, l’equilibrio e la coordinazione. Questa disciplina, se praticata con costanza, dona forza ed energia psico-fisica, con una attenzione importante al respiro, inteso come fonte di prana o energia vitale.

Cosa dicono di me
Allieve - Allievi

"Ho conosciuto Maria per puro caso, non conoscevo nulla di questa pratica e mi sono innamorata perdutamente, la professionalità degli esercizi di yoga, l’innovativo modo di effettuare gli esercizi a ritmo di musiche stupende, il momento liberatorio di danza libera e il rilassamento finale creano un cocktail speciale di gioia e rilassamento. Il tempo vola e ci si ritrova sereni, consapevoli e appagati. Maria poi è bravissima, attenta, responsabile e sensibile. Una bellissima esperienza"
CHIARA MENARINI
"Maria Incampo è una insegnante meravigliosa, con una formazione vasta ed una dolcezza e una empatia rare… seguire il suo corso sui quattro elementi è stata una esperienza ricca e avvolgente. La consiglio col cuore."
GIULIA LEONE

Sessioni di Yoga Danza personalizzate

Pratiche per tutti i fisici e gli animi, che donano benefici a mente e corpo. Prenota la tua prima sessione!

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email
Telegram