Personal Trainer
Sin dalle origini dell'essere umano l'attività fisica era costante, camminava per spostarsi e per raccogliere cibo e si intensificava quando doveva cacciare o sfuggire alle minacce dell'ambiente circostante.
Con l'avvento dell'agricoltura l'uomo era comunque in movimento, coltivava campi e portava gli animali al pascolo.
Anche in tempi più recenti, prima che arrivassero i mezzi di trasporto, gli spostamenti venivano effettuati a piedi o in bicicletta.
Le comodità di oggi e avere tutto a portata di mano non deve farci dimenticare che in ogni età e fase della vita, svolgere attività fisica con regolarità significa fare una scelta a favore della propria salute, contribuisce a mantenere e migliorare il benessere psicofisico, aiuta la riduzione della pressione arteriosa ed il controllo della glicemia e del colesterolo nel sangue, aiuta a prevenire malattie metaboliche, cardiovascolari, a ridurre il tessuto adiposo in eccesso, ecc.
Comporta evidenti benefici anche per l'apparato muscolo-scheletrico riducendo la sarcopenia ed il rischio di cadute negli anziani. Inoltre contribuisce a gestire le principali patologie croniche e quindi a migliorare la qualità della vita.
Un piano studiato su misura per ogni persona, in base al sesso, all'età, alle caratteristiche fisiche, al tempo a disposizione ed alle preferenze personali, contribuirà al benessere psicofisico individuale.