Trattamento dei dati & Termini e Condizioni della Prenotazione

Il dominio di riferimento è:  https://SolOloS.it 

 

SolOloS attribuisce la dovuta importanza alla tutela dei dati personali di Risorse, utenti, clienti e visitatori garantendo che il trattamento dei dati personali avvenga nel pieno rispetto delle tutele e dei diritti riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e dalle ulteriori norme applicabili in tema di protezione dei dati personali.
Con il termine dati personali si fa riferimento alla definizione contenuta nell’articolo 4 al punto 1) del Regolamento ossia: “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile; si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale

Chi siamo

Un gruppo di persone che desidera condividere, nel migliore dei modi che conosce, un portale in cui sia possibile trovare Soluzioni Naturali e prenotare Servizi Olistici.

Nel caso in cui vogliate continuare a sostenerci con le vostre prenotazioni, donazioni, testimonianze, feedback, e, contributi, vi ringraziamo fin d’ora, nel caso siate solo di passaggio vi ringraziamo di essere passati di qua.

Privacy e Trattamento dei Dati

Quali dati Personali raccogliamo?

Precisiamo innanzitutto che SolOloS non richiede e non ha motivo per richiedere dati “particolari” o “sensibili”, ovvero, secondo quanto previsto dall’art. 9 del GDPR, i dati personali che rivelino “l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.
Gli eventuali dati personali e di traffico telematico di cui SolOloS venisse in possesso sulla base di errate comunicazioni, da parte di chiunque, non saranno conservati e/o trattati da SolOloS.
I dati personali (quali Nome e Cognome, email e numero telefonico) che fossero necessari per richiedere una prenotazione sono inviati dagli utenti direttamente alla Risorsa (Persona, Professionista o Attività); nel caso fossero per conoscenza e/o richiesta di assistenza inviati anche a SolOloS, non saranno trattati e conservati, ma utilizzati per gli scopi richiesti da utenti/clienti e/o trasmessi direttamente alla Risorsa.

Perché non raccogliamo i Dati Personali?

E’ necessario puntualizzare che gli eventuali Dati Personali, nel caso siano richiesti e utilizzati ai fini della prenotazione, sono solo in transito su SolOloS.it, e, non vengono trattenuti nel portale. I dati che l’utente inserisce prenotando vengono inviati solo alla Risorsa che si sta prenotando. SolOloS tiene in memoria la prenotazione e l’appuntamento per un tempo limitato alla fruizione del servizio. Il presente documento ha lo scopo di fornirti tutte le informazioni utili e necessarie affinché si possa far transitare gli eventuali Dati Personali in modo consapevole ed informato e, in qualsiasi momento, richiederne ed ottenere chiarimenti e/o rettifiche.

Recensioni e Navigazione

Recensioni: E’ stato scelto deliberatamente di disabilitare la funzionalità Recensioni con stellette e commenti, poiché risulta essere facilmente/falsamente influenzabile.

Navigazione: Quando i visitatori navigano su SolOloS.it, non vengono raccolti dati, giacché è la società di Hosting che li raccoglie, difatti terzi parti al di fuori del controllo di SololoS.it, verificano indirizzo IP del visitatore e la stringa dello user agent del browser per facilitare il rilevamento dello spam.

feed back: I Feed back degli utenti di SolOloS è fondamentale. Quando gli utilizzatori di SolOloS inviano commenti, testimonianze, o, feed back, non vengono pubblicati in automatico, giacché è prevista la compilazione e firma di un modulo che richiede esplicito consenso alla loro pubblicazione.

Media

In questo dominio i visitatori non possono caricare media, ma gli utilizzatori (le Risorse, e, Amministratori) possono caricare immagini e video, però sia una persona registrata in SolOloS e/o sia una persona non autorizzata (per qualche errore di configurazioni) che dovesse riuscire a caricare immagini sul presente dominio, è bene che eviti di caricare immagini con dati di posizione incorporati (EXIF GPS) inclusi. Gli utilizzatori di SolOloS.it possono scaricare ed estrarre qualsiasi dato sulla posizione dalle immagini presenti su di esso. 

Cookies

Se fai una prenotazione sul nostro portale puoi scegliere di salvare il tuo cognome e nome, indirizzo email e cellulare nei cookie, questi però risiederanno nel tuo supporto informatico (Cellulare, tablet, pc, ecc.), e, non verranno salvati nel portale SolOloS.it, però transiteranno in SolOloS.it solo ai fini della prenotazione, a prenotazione conclusa non verranno trattenuti in SolOloS.it. I Cookies presenti nel tuo sopporto informatico sono stati creati per la tua comodità in modo che tu non debba inserire nuovamente i tuoi dati quando fai una nuova prenotazione. Questi cookie dureranno per un anno, casomai tu non fossi d’accordo con le nostre policy puoi sempre non utilizzare il presente portale e evitare di navigare il presente dominio, oppure puoi cancellare dati e cookie presenti nel tuo supporto informatico.

Se visiti la nostra pagina di accesso, imposteremo un cookie temporaneo per determinare se il tuo browser accetta i cookie. Questo cookie non contiene dati personali e viene eliminato alla chiusura del browser. 

Le Risorse firmano un modulo che consente a SolOloS.it di trattare i loro dati personali. Quando una Risorsa accede a SolOloS, in automatico si impostano diversi cookie per salvare le informazioni di accesso della Risorsa e le sue scelte di visualizzazione dello schermo. I cookie di accesso durano due giorni e i cookie per le opzioni dello schermo durano un anno. Se la Risorsa seleziona “Ricordami”, il suo accesso persisterà per due settimane. Se la Risorsa Esce dal suo account, i cookie di accesso verranno rimossi.

Nel caso una Risorsa modifichi o pubblichi un’informativa (articolo), un cookie aggiuntivo verrà salvato nel browser della Risorsa. Questo cookie non include dati personali e indica semplicemente l’ID del post dell’articolo che la Risorsa ha appena modificato/pubblicato, e, scade dopo 1 giorno.

Contenuti incorporati da altri siti web 

Gli articoli e le pagine su SolOloS possono includere contenuti incorporati (ad es. video, immagini, articoli, ecc.). Il contenuto incorporato di altri siti Web si comporta esattamente come se il visitatore avesse visitato l’altro sito Web.

Questi siti Web (esterni a SolOloS) possono raccogliere dati su chiunque, utilizzare cookie, incorporare ulteriori tracciamenti di terze parti e monitorare la tua interazione con quel contenuto incorporato, incluso il tracciamento della tua interazione con il contenuto incorporato, se hai un account e hai effettuato l’accesso a quel sito Web esterno a SolOloS. Casomai tu non fossi d’accordo con le nostre policy puoi sempre non utilizzare e navigare il presente portale.

Con chi condividiamo i tuoi dati 

Partendo dall’assunto che in questo mondo non c’è mai privacy totale, specialmente quando si utilizzano strumenti digitali. I dati sono in alcuni casi fuori dal controllo di SolOloS.it ad esempio se una Risorsa richiede la reimpostazione della password, il suo indirizzo IP verrà incluso nell’e-mail di reimpostazione, e, sarà al di fuori del controllo di SolOloS.it. Senza fare tanti esempi i dati dei fruitori del presente dominio sono condivisi a prescindere dalla volontà di SolOloS.it con i fornitori del servizio SolOloS.it, cioè Google.com e Hostinger.com 

SolOloS.it gestisce solo tecnicamente i dati al fine di consentire la prenotazione dei servizi offerti e forniti dalle Risorse in esso presenti. Casomai non si fosse d’accordo con le presenti policy si può sempre richiedere di essere cancellata dall’elenco Risorse, e, non utilizzare e evitale di navigare il presente portale.

Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati 

Per i visitatori e utilizzatori di SolOloS.it : Le informazioni e dati personali necessari e richiesti per espletare la prenotazione, transitano in SolOloS, solo ai fini della gestione delle prenotazioni, non vengono trattenute o salvate nel portale. Se ci invii un commento (una testimonianza, o un feed back) previa compilazione del modulo di consenso previsto, quanto da te scritto e i relativi metadati vengono conservati a tempo indeterminato.

Per le Risorse registrate in SolOloS: memorizziamo anche le informazioni personali che forniscono nel loro profilo utente. Tutte le Risorse possono vedere ( chiedere la modifica o l’eliminazione delle proprie informazioni personali in qualsiasi momento. Gli amministratori di SolOloS possono a loro volta visualizzare e modificare tali informazioni. Casomai non si fosse d’accordo con le policy SolOloS si può sempre chiedere che le proprie informazioni personali vengano eliminate e/o modificate.

Quali diritti hai sui tuoi dati 

Le Risorse che hanno un account su SolOloS possono richiedere di ricevere un file esportato dai dati personali che SolOloS detiene su di esse. Possono anche richiedere che i loro dati vengano cancellati e/o modificati, al netto dei dati che SolOloS è obbligato a conservare per scopi tecnici, amministrativi, legali o di sicurezza.

I dati dei visitatori e utilizzatori di SolOloS non vengono trattenuti, ma solo gestiti ai fini della prenotazione.

Dove vengono inviati i tuoi dati 

I dati dei visitatori, e, utilizzatori non vengono inviati da SolOloS a nessuno, però possono essere controllati tramite un servizio di rilevamento automatico dello spam da terze parti (Hostinger.com e Google.com) al di fuori del controllo di SolOloS.it.

Dove saranno trattati i tuoi Dati Personali (eventualmente presenti in SolOloS)?

I tuoi Dati Personali che transitano su SolOloS.it saranno eventualmente trattati dall’Amministratore all’interno del territorio dell’Unione Europea.
SolOloS.it non gestisce o memorizza dati sensibili o Dati Personali, nell’eventualità che questi per errore nel transito (Da utente che prenota verso Risorsa che riceve la prenotazione) si siano fermati su SolOloS.it e quindi siano in possesso di SolOloS.it verranno gestiti, non conservati, e, trattati con strumenti informatici sui server che forniscono il servizio di Hosting del portale SolOloS situato in Olanda. Potranno essere trasferiti temporaneamente e fuori portale SolOloS, limitatamente ai dati indispensabili alla gestione delle prenotazioni o necessari per le comunicazioni via mail, e, poi subito cancellati.
 
Il Trattamento degli eventuali Dati Personali in possesso di SolOloS sarà condotto dall’Amministratore per consentire: di interagire con il Profilo Risorsa, e/o, per gestire le prenotazioni e i servizi erogati dalle Risorse.
I Dati Personali che ti saranno richiesti per il perseguimento delle finalità di cui sopra saranno quelli riportati nel modulo di prenotazione e/o di richiesta informazioni alle Risorse, tali dati non saranno trattenuti o memorizzati in SolOloS.

Chi tratterà i tuoi Dati Personali?

Come già specificato SolOloS.it non gestisce o tratta dati sensibili o Dati Personali, nell’eventualità che questi per errore nel transito si siano fermati su SolOloS.it e quindi siano in possesso di SolOloS.it verranno gestiti dall’amministratore del dominio che è il Titolare e Responsabile del trattamento e della (NON) conservazione dei Dati Personali di quanti utilizzano SolOloS.
 

Per motivi di privacy non pubblichiamo i dati personali dell’amministratore, quindi chi li volesse richiedere può scrivere alla email: amministrazione@SolOloS.it.

Potrai in ogni momento rivolgerti all’Amministratore per ogni informazione, e, comunicazione in merito ai dati personali (che transitano su SolOloS solo al fine di gestire le prenotazioni) nonché per avere informazioni sui criteri e le modalità di cancellazione e non utilizzo dei dati stessi.

Termini e Condizioni della Prenotazione

SolOloS - Termini e Condizioni che sottoscrive SolOloS.it

Il portale SolOloS si impegna a gestire (e a snellire) la burocrazia cartacea e digitale, annessa alla prenotazioni e fruizione, di qualsiasi attività nel settore del benessere naturale, salutare e olistico. SolOloS si impegna per consentire ad ogni cliente/utente di prenotare, e fruire al meglio di ogni servizio, evento, consulenza, corso, classe, attività che chi ha un Profilo propone su sololos.it .

L’amministrazione di SolOloS.it puntualizza che:

  1. SolOloS gestisce le prenotazioni, i calendari pubblicati e gli automatismi che inviano le email (con dettagli prenotazione e link all’eventuale video meeting). Ogni servizio è erogato unicamente dalla Risorsa/Profilo (Persona / Professionista / Attività) che lo propone, SolOloS amministra solo informaticamente i servizi, cioè supporta chi ha un profilo a gestirne: la pubblicazione, la prenotazione, e, la “burocrazia” informatica interconnessa alla prenotazione dei servizi che propone. SolOloS gestisce le informazioni standard dei servizi: immagine principale, descrizione-tariffa-durata standard e solo il calendario disponibilità legato a chi amministra il servizio. Il dettaglio servizi (descrizione-tariffa-durata), calendario disponibilità, ecc. sono autogestiti da chi (il profilo e/o la Risorsa) che propone il servizio.
  2. SolOloS interconnette l’account di ogni Profilo Sololos.it con Zoom, Google Maps, PayPal. I video meeting sono gestiti da Zoom. La geolocalizzazione è demandata a Google Maps. I Pagamenti sono reindirizzati alla piattaforma PayPal.
    1. Ogni Profilo/Risorsa gestisce in autonomia le attività e i servizi che offre online via zoom, quindi l’amministrazione SolOloS non gestisce l’ammissione ai corsi/lezioni online o le eventuali registrazioni.
    2. Ogni Profilo/Risorsa gestisce in autonomia la propria geolocalizzazione e l’indirizzo della propria sede.
    3. Ogni Profilo/Risorsa gestisce in autonomia i pagamenti a lei/lui diretti, difatti riceve direttamente il Pagamento (o Pre-Pagamento) del servizio ch’è possibile prenotare tramite sololos.it 
  3. Si ribadisce che il pagamento effettivo dei servizi e delle soluzioni olistiche proposte da Risorse/Profili NON viene gestito da SolOloS, poiché l’automatismo di SolOloS delega tale incombenza a chi fornisce il servizio pagamenti (Es. PayPal). SolOloS, nei pagamenti, fa solo da tramite, poiché la transazione economica avviene esclusivamente tra l’utente (account utente) che prenota il servizio, e, la risorsa/profilo che lo propone (account risorsa che offre il servizio).
  4. SolOloS non eroga quanto prenotato. La Risorsa/Profilo che offre il servizio è responsabile di: gestirlo, fornirlo, incassarne il pagamento, e, goderne i frutti.
  5. Via SolOloS.it ogni Profilo/Risorsa auto gestisce il servizio che offre ed è responsabile della fiscalità del servizio fornito, quindi è sua responsabilità rilasciare ricevuta, o, fattura, o far firmare i documenti previsti privacy o altro. Anche per questo, in base alla Risorsa/Profilo che si seleziona, variano: costo, durata, descrizione, sede, e, calendario disponibilità, così anche la Risorsa/Profilo Responsabile fiscalmente e legalmente del servizio che propone.
  6. I servizi sono prenotabili con almeno 2 ore in anticipo, cioè se ora sono le 8:00, la prima fascia oraria disponibile e prenotabile (di oggi) è dalle 10:00 in poi (tali impostazioni potranno subire modifiche giacché spesso il sistema viene configurato per non accettare prenotazioni 12/24 ore prima dalla loro fruizione). Sia chi fornisce il servizio prenotato che il cliente/utente che ha prenotando possono decidere di spostare, rifiutare, o, cancellare la prenotazione. Tenendo sempre presente che SolOloS accetta la cancellazione, o, la modifica di una prenotazione prima e non oltre le 24 ore che precedono la fruizione del servizio.
  7. SolOloS accetta la cancellazione/disdetta di una prenotazione con giusto preavviso, cioè accetta la cancellazione di una prenotazione prima e non oltre le 24 ore che precedono la fruizione del servizio.
  8. SolOloS.it non ha modo di verificare se i dati fiscali di chi offre il servizio sono corretti, e, si prodiga per non incentivare il lavoro sommerso, giacché verifica l’integrità delle persone che gestiscono i profili pubblicati su SolOloS per quanto è umanamente possibile.
  9. Una prenotazione per diventare effettiva deve essere confermata, in alcuni casi dovrà essere confermata dalla Profilo/Risorsa, in altri casi sarà confermata direttamente dagli automatismi di SolOloS, ulteriori dettagli relativi alla conferma della prenotazione si rimanda alla conferma prenotazione nella guida passo a passo. In sintesi:
    1. La conferma giunge da un automatismo SolOloS.it nel caso in cui si pre-paghi il servizio via PayPal. Si sottolinea che: poiché il pagamento avviene tra Utente e Profilo/Risorsa che offre quanto prenotato, la conferma automatica che invia sololos.it può essere modificata della Risorsa/Profilo che lo propone.
    2. La conferma giunge dalla Risorsa nel caso in cui si scelga un pagamento differito rispetto alla prenotazione (POS, contanti, donazione, bonifico, ecc.) la prenotazione verrà solo presa in carico da SolOloS, poiché la Risorsa/Profilo avrà tempo 2 ore per confermarla, o, rifiutarla.
  10. Nell’ambito della prenotazione e gestione dei servizi/eventi/corsi a domicilio è bene specificare che SolOloS gestisce il calendario disponibilità, e, la prenotazione. La fruizione del servizio a domicilio viene confermato e concordato con la Risorsa/Profilo che lo propone. La Risorsa/Profilo prenotata gestisce accordi ed erogazione del servizio domiciliare.

Profili e Risorsa - Termini e Condizioni che si accettano

Ad integrazione di quanto firmato nel modulo richiesta profilazione, giacché esso rimanda esplicitamente a questa pagine si puntualizza quanto segue.

Ci si rivolge ad ogni Persona, Profilo, Risorsa (Persone/Professionista/Attività) che è stata profilata in SolOloS. Soprattutto a chi offre/propone/gestisce almeno un servizio, evento, consulenza, corso, classe, attività ecc. per mezzo del componente ‘gestione prenotazioni’.

Si puntualizza che:

  1. Ogni persona/attività che ha chiesto di profilarsi e che ottenuto un Profilo in sololos.it è libera di richiedere quando vuole la sua eliminazione, ma se richiede la cancellazione del profilo prima di 3 anni dalla sua creazione sarà obbligata a concorrere alle spese di Cancellazione, cioè di contribuire economicamente all’espletamento dell’attività materiale di rimozione dai sistemi SolOloS.it. Questo è motivato dal tempo e dalle risorse impiegate e investite in: creazione, mantenimento, gestione del profilo, ma soprattutto dal costo dell’attività di rimozione dai sistemi di SolOloS.it, quindi nel momento si desideri Rimuovere il proprio profilo (nell’arco di 3 anni dalla sua attivazione) occorrerà richiederne la cancellazione prenotando l’opzione ‘XX – Richiesta Eliminazione Profilo ‘, presente nel servizio ‘Opzioni Evolutive Aggiuntive interconnesse al Profilo ‘, Nel caso si desidera eliminare il profilo dopo 3 anni dalla sua creazione si può farne richiesta scrivendo all’email amministrazione@sololos.it.
  2. La semplice attivazione del Profilo sololos.it non consente di accede all’Area Riservata, e, quindi non può modificare in autonomia le informazioni immesse in esso. Nel caso si desideri avere accesso al proprio profilo al fine di modificarne descrizione, immagine, email, contatto telefonico etc. occorrerà acquistare l’opzione ‘gestione prenotazioni’, o, fare attivare l’opzione 01 – Accesso Area Riservata , presente nel servizio ‘ Opzioni interconnesse al Profilo ‘. Nel caso una persona profilata desideri apportare modifiche a quanto presente in SolOloS può richiederne la di modifica prenotando l’opzione ’00 – Modifica Configurazione Profilo e Servizi’, presente nel servizio ‘ Opzioni interconnesse al Profilo ‘.
  3. L’opzione gestione prenotazioni, come altre opzioni prevedono una quota di rinnovo annuale.
  4. Ogni Profilo/Risorse incassa direttamente dal cliente/utente il pagamento di quanto offerto via SolOloS (servizi, appuntamenti, corsi, eventi). Sia che il Profilo/Risorsa lo proponga/offra online, in studio, a domicilio, o, in altro luogo.
  5. Ogni Profilo/Risorsa tramite la sua area personale, può gestire e personalizzare quanto offre su SolOloS, giacché ogni Profilo/Risorsa, oltre a proporre ed erogare quanto offre, può gestirlo online variandone, a discrezione: le tariffe, la durata, le sedi in cui lo propone, e, il calendario disponibilità, ecc. Quindi tutte le Risorse/Profili possono proporre un servizio personalizzato, e, in qualche modo differente rispetto allo standard, o, alla stessa tipologia di servizio proposto da una altra Risorsa/Profilo.
  6. Ogni Profilo/Risorsa è responsabile della fiscalità del servizio fornito, ed è sua responsabilità rilasciare ricevuta, o, fattura, o far firmare i documenti previsti privacy o altro.

Affinché i Servizi di “Thai a domicilio” e “Shiatsu a domicilio” si esprimano al meglio è bene specificare quanto segue: 

  • Ogni Shiatsuka dispone di tutto l’occorrente necessario per eseguire un trattamento direttamente a domicilio, portando con sé un pratico futon che occupa all’incirca 180x200cm di spazio.
  • Ogni Operatore Thai dispone di tutto l’occorrente necessario per eseguire un trattamento direttamente a domicilio, portando con sé un pratico materassino che occupa all’incirca come minimo 120x180cm di spazio.

Affinché i Servizi “OnLine” si esprimano al meglio è bene specificare quanto segue: 

  • Ogni Risorsa dispone di tutto l’occorrente necessario per eseguire il video meeting via Zoom offerto.
  • Ogni Risorsa gestisce in autonomia il video meeting offerto via Zoom.

Termini e Condizioni accettate dal/dalla Cliente/Utente

I Termini e le Condizioni che è bene specificare ad ogni cliente/utente, e, per ogni cliente e utente.

Il cliente ha facoltà di disdire un appuntamento, anche pre-pagato, fino a 24 ore prima dalla fruizione del servizio, passate le quali SolOloS.it non accetterà più la cancellazione della prenotazione.

Il Cliente che ha prepagato un servizio prenotato e lo disdice/cancella nell’arco delle 24 dalla sua fruizione dovrà prendere accordi (per un eventuale restituzione di quanto già pagato) con la Risorsa/Profilo che offre il servizio che il cliente ha disdetto/cancellato.  

Affinché i servizi di “Thai” e “Shiatsua domicilio si esprimano al meglio è bene specificare quanto segue:
  • Ogni Cliente e Utente che prenota una sessione di Thai o Shiatsu a domicilio dispone di: un ambiente con spazio (200x180cm) e clima adatti, e, adeguati così da consentire a ogni Operatore di lavorare nel migliore dei modi.

Affinché i servizi erogati online e a domicilio vengano correttamente confermati, è bene tener presente quanto segue:

  • Nel caso si prenoti un: servizio, evento, corso, ecc. che si tiene online, o a domicilio, è probabile che prima di ricevere la conferma dell’appuntamento venga chiesto di prepagare via PayPal.