Mi occupo di Prevenzione e Cura di Sé al Naturale

La prevenzione naturale, un salutare benessere e la cura personale sono essenziali per stare al meglio.. con sé.. nell’ambiente in cui si è.

“La mia natura m’ha condotto ad essere un Naturopata, un’attività per me naturale. Mi appassiona valorizzare una professione che sostiene una salutare vitalità, e, aiuta a stare al meglio, con quanta più naturalezza possibile.”

Naturopata in Psicosomatica Riza, per Natura e Passione. Mi sono specializzato in: Fitoterapia Energetica; Massoterapia (Riflessologia, Ayurveda, Thai…); Movimento, Respirazione e Concentrazione; Benessere Salutare e Alimentazione Naturale.

Utilizzo: Prevenzione, Soluzioni e, Rimedi Naturali per migliorare lo stato d’animo, di salute, e, la qualità della vita di chi ascolta e mette in pratica quel che condivido in via confidenziale e personalizzata. Agisco in accordo con eventuali prescrizioni mediche, e, supporto un Soluzioni Naturali.

Valuto la costituzione sia fisica che bioenergetica, le propensione e predisposizioni, di chi si avvale dei miei servigi.

Corsi e Studi

  • Naturopata all’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica
  • Corsi di Fitoterapia, Alchimia Verde (Spagyria), e, Aromaterapia
  • Istruttore Thai Massage certificato sia in Italia che in Thailandia
  • Operatore Ayurvedico certificato in vari corsi sia in Italia che in India
  • Corsi di SuonoTerapia
  • Corsi di Yoga Therapy e Shiatsu
  • Corsi di Medicina e Fitoterapia Tradizionale Cinese, di Tuina e di Qi Gong.
  • Corso di Immersione Forestale

Quali Strumenti Discipline e materie utilizzo?

Indice Discipline e Materie

Per essere un buon “Naturopata” negl’anni ho “percorso” e “frequenziato” tanti corsi, studi, scienze, materie… per comprendere come essere utile alle varie somatizzazioni, malesseri, acciacchi, e, disfunzioni che mi si son presentate (personalmente e “interpersonalmente”) .

La Naturopatia, il settore Olistico, l’Alchimia sono “ambiti” talmente tanto vasti che non si finirà mai di studiare e approfondire.
La Naturopatia, in particolar modo, è una professione Olistica che alcuni potrebbero chiamare la “Scienza del Tutto”, poiché si radica su/in tutte le materie olistiche, quindi son infiniti gli analogismi con cui un buon Naturopata ti può essere d’aiuto così da condurre a un salutare benessere, e, alla cura naturale di sé …ben inteso che “..solo il saggio e costante utilizzo personalizzato di una insieme di strumenti olistici consente un salutare benessere.”

Analisi Riflessa e Valutazione Analogica

Penso che la prevenzione naturale, un salutare benessere e la cura personale si fondino su di una completa Analisi Riflessa e Valutazione Analogica di sé.

Essere ben coscienti di sé è basilare per curarsi al meglio.” … È bene essere, quanto più possibile, coscienti di sé. Avere un quadro completo, obiettivo e reale, di come si sta nel corpo e nell’animo, è di fondamentale importanza.. una presa di coscienza basilare per intraprendere qualsiasi via che porta al benessere e all’aver cura di sé.

Conoscere la reale stima di sé è utile per aver ben presente come si muovono i propri umori, e, come sia possibile, semplice e naturale migliorare: temperamento, predisposizioni costituzionali, somatizzazioni, eventuali squilibri fisici energetici e mentali.. tenendo sempre ben in considerazione le esigenze e propensioni individuali, oltre che emotive e alimentari. 

 

L’Analisi Riflessa e la Valutazione Analogica sono degli strumenti fondamentale quando si desidera aver cura di sé.

Quando si desidera sentirsi al meglio con sé, nell’ambiente in cui ci si trova, e, con le persone che ci son vicine è basilare conoscere la reale stima di sé.

Tramite un Colloquio Valutativo si comprende per via riflessa lo stato psicofisico individuale, e, si analizza per analogismo la costituzione fisica, umorale, e, bioenergetica, così come le propensioni… abitudini, traumi, e, somatizzazioni.

Naturopatia Psicosomatica

FitoEnergetica

Fitoterapia che consente di supportare la naturale bioenergetica

C’è sempre qualcosa di buono da scoprire dalle Piante, dalla Natura e da tutti gl’Esseri che la animano specialmente da chi ha appreso bene le materie erboristiche, e, il funzionamento di vari sistemi…. biologici, e energetici, sia analogici che digitali, sia degli esseri umani che dei vegetali.

L’ Erboristeria Selvatica, il Riconoscimento e la Raccolta di Piante Spontanee, e, loro Trasformazione per i più svariati utilizzi (tra cui l’Alimentare, la Cura delle Cose e soprattutto Personale). … La Fitoenergetica donataci da piante e alimenti, possono essere considerate alla stregua di una Farmacia Naturale.

Il loro saggio utilizzo è bene che sia di semplice impiego, nel normale vivere quotidiano, di ogni persona che desidera aver cura di se, non troppo rigidamente…

Fitoterapia

Fitoterapia

Ho approfondito la Fitoterapia Tradizionale Mediterranea e Indo-Asiatica sia con il percorso Riza, che con viaggi studio in India e Thailandia... sia al Giardino di Pimpinella con Laura Dell'Aquila, che con Leonardo Paoluzzi (medico, e,  agopuntore) con cui ho ben compreso le fondamenta della Fitoterapia Energetica di provenienza Cinese, e, di origine Europea e Mediterranea. Per esperienza personale sono fermamente convinto che la Fitoterapia Energetica, oltre a giungere in aiuto in caso di acciacchi, disfunzioni, malesseri, ecc.. è un salutare e fondamentale supporto al naturale e normale benessere di ogni essere senziente.

Stimoli Manuali

Sono appassionato di stimoli manuali fin dal 1997 e pratico (“Massaggi Olistici”) dal 2013.

Ho partecipata al primo corso di “Massaggi” in Portogallo nel 1997, anno e luogo in cui ho frequentato la prima formazioni in tecniche manuali con oli, per poi arricchirla con un corso di (digitopressione dinamica – shiatsu) sempre in Portogallo nel 1998.
 

Thai

La Massoterapia più studiata al Mondo è il Thai. Una sorta di Osteopatia, che in Thailandia è presente e praticata da più di 2.500 anni.

Tra le tante tecniche manuali studiate nel corso degli anni, nel 2015 incomincia a studiare Thai Massage in Italia per continuare ad approfondirlo in Thailandia.

Ho appreso il Thai (Tradizionale, Yoga e Dinamico) sia in Italia, che in Tailandia, luogo in cui ho approfondito il Thai Oil (con Oli Essenziali e Piante Medicinali).

 
Mi sono innamorato di questa disciplina, che mi ha portato a seguire un percorso formativo composto da tante giornate di formazione (parte di esse certificate dal Ministero della Sanità e Istruzione Thailandese grazie alla Ong Thai Massage School di Chiang Mai), e da tanta pratica… un percorso che non conoscerà mai fine, anche perché la massoterapia Thailandese e una delle poche discipline vive (che ancor oggi si sta arricchendo ed evolvendo).
 
Le esperienze che più mi han formato, e, che più mi son restate impresse sono state quella con Walter in Thailandia e nella Ong Thai Massage School a Chiang Mai, oltre ai vari corsi fatti in Italia con Ivan Medici, e, Laurino Bertelli.

Ayurveda

La Medicina Tradizionale Indiana

Ho studiato Ayurveda in vari luoghi e nazioni. Quanto ho appreso da Gabriella Cella mi ha ispirato profondamente… vivere per un attimo nel suo Ashram, a suo stretto contatto, è stato un prezioso dono. 
Certo è… che… solo con buone basi, e, tanta pratica… si può essere in grado di effettuare buone sedute, sessioni, trattamenti… e/o, di consigliare le sequenze yogiche, o, bioenergetiche più adatte a chi richiede il mio supporto.

Premi il pulsante per prenotare un colloquio conoscitiva, o, una valutazione Ayurvedica.

Premi il pulsante per prenotare una sessione in base al tuo stato Doshico. 

La sessioni sarà fatta su misura per le te.

Questa pagina è in Progress

Movimento

Il movimento è vita … e … la vita è movimento

Concentrazione - Meditazione

L'Arte del Respiro

Respirare in presenza di una Guida consente di orientarsi all’utilizzo consapevole e guidato del Respiro, ciò aiuta a prendersi cura di sé.
La pratica del Respiro Guidato porta ad apprende come utilizzare al meglio i vari metodi respiratori, nelle varie situazioni che ci succedono.

Immersione nella Natura - Forest Bathing

Nel bel mezzo della pandemia m’è capitato di andare a fare un corso residenziale di Forest Bathing, e, anche se ho deciso di non fare l’esame di certificazione ho comunque appreso questa meravigliosa pratica che utilizzo alla bisogna, magri affiancando guide ecoambientali autorizzate.

Questa pagina è in Progress

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email
Telegram