Le tue DITA e gli ANELLI che PORTI FAN CAPIRE un pò DI TE
Ogni dito della tua mano riflette certe qualità e peculiarità, che puoi rafforzare o smorzare tramite l’anello più adatto.
Un anello porta in sé moltissimi significati.
Un anello è... simbolo spirituale, ornamento estetico, distintivo nobiliare, regalo d'amore… può essere gioco, o, provocazione. La sua forma richiama perfezione e protezione. Il cerchio era usato per fortificare le città e per proteggere i templi. Nelle pratiche spirituali, lo si traccia intorno alla persona per difenderla dai nemici. Fin dall'antichità, l’anello ha rivestito un ruolo di amuleto o talismano e non ha mai perso il suo fascino e il suo potere.
La scelta dell’anello che si porta non è mai casuale, e, può avere un significato inconscio.
In modo più o meno consapevole, quando indossiamo un anello, poniamo in evidenza il dito, o, le dita al quale lo portiamo, rafforziamo il loro significato e diamo indicazioni sul nostro carattere, sui nostri desideri e sul nostro stato d'animo.
Portare l’anello sempre allo stesso dito, dimostra chiarezza d’idee, ma poca flessibilità e disponibilità verso quel che di nuovo può giungere.
Se ti lasci ispirare del momento, e, cambi il dito in cui metti l’anello base all'estro, risulta chiaro che esprimi buone capacità di adeguarti alle situazioni, ma scarsa linearità d’obiettivi.
In ogni caso, il rito d’indossare l’anello prepara alla nuova giornata, con l’intento di esibire le migliori qualità, la persona inconsciamente si sente pronta ad affrontare il mondo e a intrecciare con le altre un dialogo fatto anche di messaggi silenziosi.
Le tue DITA e gli ANELLI che PORTI FAN CAPIRE un pò DI TE
Il filosofo tedesco Immanuel Kant definì la mano il “cervello esterno” dell’uomo...
Nelle mani si manifestano una serie di processi cerebrali che fisicamente si traducono in linee, giacché per la psicosomatica le mani riflettono il nostro modo di “prendere quel che ci circonda”.
La mano infatti rappresenta uno degli strumenti principali del sistema nervoso centrale umano, con il quale è in collegamento intenso e costante. Un numero di innervazioni infinitamente superiore a quello di altre parti del corpo collega le mani, e specialmente la punta delle dita, al cervello.. eee .. a proposito di dita… recentemente, nuovi studi sono arrivati a ipotizzare che i vortici delle linee concentriche, o dermoglifi (gli ‘intagli’ nella pelle) presenti sui polpastrelli delle mani siano si possano rapportare alle circonvoluzioni
cerebrali.
LE DITA
Ogni dito ha una valenza speciale. Proteggere o mette in risalto con un anello una o più dita è un atto spirituale che parla di noi e del nostro rapporto con il mondo.
L’INDICE
Un anello indossato sull’indice rafforza l’autorità, la leadership e l’ambizione... attiva il senso di autorità, migliora la fiducia in sé stessi e l’autostima. Un tempo i Re portavano sempre degli anelli su questo dito.
Chi porta con naturalezza l’anello su questo dito è una persona che ama essere protagonista una persona ottimista, ambiziosa, fiduciosa nelle sue capacità, e, confida nell'aiuto della fortuna. Una persona che ha come caratteristiche dominanti l’audacia, e, lo spirito d’iniziativa, che spesso l’aiutano a raggiungere il successo. Una persona dotata di carisma e che ama esercitare la sua autorevolezza, guidando o consigliando gli altri.
Un anello sull’indice può manifestare l’appartenenza ad una famiglia potente.
L’indice è il dito che si usa per indicare una direzione, infatti la persona che porta l’anello in questo dito sa cosa desidera fare ed è spesso circondata da persone che ascoltano e seguono i suoi pareri con fiducia. Talvolta questa persona è però un po’ egoista e autoritaria e non dà retta alle opinioni altrui, ma il suo carattere, estroverso e socievole, la rendono comunque simpatica e ben accetta.
Le persone timide, insicure, e soprattutto chi tende a farsi dominare dagli altri, si consiglia di iniziare a indossare un anello sull'indice destro, perché aiuta l’autoaffermazione.
L'indice è il dito che protegge, che elimina (cose, persone, emozioni, situazioni), che espelle all'esterno... il dito della domanda dell'autorità, dell'accusa, il dito che ordina, dirige e indica la direzione, il dito che minaccia.
Le tensioni e sofferenze che si manifestano su questo dito sono in rapporto con un bisogno di scaricare qualcosa, nel senso di non tenerla dentro di sé. La cosa in questione è avvertita come «inaccettabile», come necessità di eliminazione, e giunge eventualmente ad abbracciare il senso più ampio del termine «eliminare» (allontanare la minaccia).. esprime semplicemente l'impellenza di scaricare un vissuto che non ha soddisfatto. Le malattie dell'indice possono tuttavia esprimere altrettanto bene una tendenza eccessiva al comando e all'autoritarismo, che ha bisogno essere scaricato per il fatto stesso che è in eccesso.
L’indice è il dito associato a Giove.
Per la chiromanzia è il dito associato all'autostima.
In Ayurveda è il dito collegato all’aria.
Per le filosofie di origine Taoista è il dito da cui comincia il meridiano dell'Intestino Crasso (ed è associato anche alla milza e al pancreas). Sull'indice passa la Linea della Memoria ed è quindi collegato alla storia personale, e, a ciò che si è oggi grazie al proprio vissuto.
L'indice designa il potenziale, soprattutto in relazione alla società.
IL MEDIO
Il dito Medio è attribuito a Saturno, il dio della logica, del rigore, e, del destino.
In Ayurveda è il dito collegato al cielo/etere, al chakra della gola.
Per l’MTC è il dito associato alla cistifellea, e, alla circolazione (al pericardio).
Per la chiromanzia è il dito associato alla responsabilità.
Il medio indica la personalità di un individuo. Esso simboleggia una vita equilibrata, difatti è al centro della mano. Anche per questo indossare un anello qui può rendere la vita più armoniosa. Inoltre, riduce l’ansia, consente di riequilibrare le emozioni e manifesta il desiderio di crescere a livello personale. Su di esso passa la Linea dell’Associazione Mentale, collegata all'introversione, alla capacità di osservarsi dentro e fare riferimento al proprio sistema di valori piuttosto che aderire a quelli della società. Questo dito ha il compito di mantenere l’equilibrio tra esteriorità e interiorità, tra ragione e sentimento, compito che richiede distacco, capacità di concentrazione, obiettività e introspezione.
Chi adorna istintivamente il medio, è una persona seria e controllata, che valuta ogni cosa con calma, soffermandosi sui dettagli e diffidando delle opinioni affrettate. Ha buone attitudini nelle questioni pratiche. E’ apprezzato dagli altri per le sue doti e perché chiedi aiuto raramente, e, cerca di risolvere i problemi da solo. Talvolta ispira soggezione, perché la tua rispettosa discrezione può venir scambiata per superiorità.
Il rigoroso equilibrio di Saturno non è sempre facile da sopportare e da gestire e spesso all'anello sul dito medio se ne accompagna un altro.. ad esempio un anello sia sul Medio e che sull'Indice denotano una scelta improntata al successo e al prestigio. Una scelta che sfrutta la logica seria, ponderata e organizzativa del dito medio per ottimizzare e incrementare la realizzazione sociale e professionale legate all’indice, però in questo caso l’importanza che si riserva ai sentimenti si riduce un po', ma lo splendore gioviale si avvantaggia della solidità saturnina.
Quando si mettono due anelli uno sul medio e l'altro sull'anulare si intende diluire la seriosità di Saturno in una maggior disponibilità a lasciarsi andare, ma il controllo sulle emozioni rimane vigile.
Chi attraversa un periodo in cui si senti assillato dagli altri, è bene che infili un anello al dito medio: aiuterà a mantenere l’equilibrio e ad ampliare e proteggere il suo spazio vitale.
L’ANULARE
L’anulare è associato ad Apollo, il dio del Sole (si è notato però che in alcune culture l’anulare della mano destra è associato al Sole, e, quello della mano sinistra alla Luna). Per la chiromanzia è il dito associato alle relazioni con gli altri. In Ayurveda è il dito collegato alla terra, al chakra della radice. Per l’MTC è il dito da cui parte il Triplice Riscaldatore, ed è associato anche al fegato e allo stomaco. E' il dito dell'unione delle cose della loro coesione dentro di noi e della loro assimilazione.
Gli "acciacchi" a questo dito segnalano la difficoltà a “unire”, unificare le cose dentro di noi o attorno a noi... Ci dicono fino a che punto possiamo incontrare difficoltà a creare una coerenza tra tutte le parti di noi o della nostra vita allo scopo di conferire un senso a quest'ultima.
L'anulare è il dito dei sentimenti e della felicità. Su di esso passa la Linea del Piacere, collegata alla capacità di sapersi godere la vita. Da tempo immemorabile è destinato a ospitare l’anello di fidanzamento e la fede nuziale. Indica la gioia di vivere e i piaceri della vita.
L'anello del matrimonio e dell'unione, qualunque sia la sua forma, per tener ben saldo una promessa d’amore s'infila in questo dito, giacché l'anulare ha una connessione diretta con il cuore.. anche per questo motivo, è qui che per tradizione si indossa l’anello nuziale o di fidanzamento.. Sfoggiare un anello sul dito anulare agisce sulle emozioni e sugli affetti, migliora la creatività e stimola l’ottimismo. Simbolicamente, l’anulare della mano sinistra è associato alla Luna, alla bellezza e alle relazioni amorose. Per questo sull’anulare è ideale indossare un anello d’argento, che è il metallo strettamente associato alla Luna, a meno che non si tratti di un anello di fidanzamento o di nozze, che in genere sono d’oro.
Porti sempre un anello all’anulare (anche senza vincoli affettivi)?
Allora sogni ad occhi aperti.. idealista ami fantasticare... prediligi le situazioni dove regna l’armonia e la tranquillità, piuttosto che le sfide. Dall’esterno puoi apparire pigra/o, ma, anche se questa caratteristica ti appartiene, è riduttivo definirti così. Questo atteggiamento deriva piuttosto da una visione del mondo più estesa, capace di dare il giusto peso alle ambizioni e alle piccole lotte quotidiane, senza farle diventare l’unica ragione di vita. Esiste una tendenza verso le cose facili e belle conquistate senza fatica, che può renderti vulnerabile di fronte alle difficoltà e bisognoso di sicurezza materiale. D’altra parte, un anello all’anulare è un implicito messaggio d’amore, testimone di un animo sensibile che desidera dare e ricevere affetto, quindi non mancheranno gli aiuti dall’esterno per superare le prove più fastidiose.
Se insieme all’anulare porti un anello anche al dito indice, allora riveli una doppia tendenza: da una parte il desiderio di protagonismo e la voglia di dirigere la vita, dall’altra il piacere di lasciarti andare fra le rilassanti braccia dell’amore. Forse dall’esterno appari un po’ “schizzata/o”, ma di solito sai destreggiarti abilmente, alternando le due diverse personalità in base ai momenti e alle circostanze.
Per chi sta vivendo un periodo di solitudine indesiderata, un bell’anello all’anulare destro è un chiaro segnale di disponibilità. Da evitare accuratamente il dito sinistro, perché equivale a dire che il cuore è già occupato.
Su di esso passa la Linea delle Emozioni, che si collega con tutta la gamma di sentimenti che si è in grado di provare, mettendo in risalto l’emotività.
Un anello sul Mignolo può indicare uno status professionale.
Se ami mettere l’anello al mignolo, sappi che questo è il dito più autonomo ed eccentrico che abbiamo, quello che lavora di meno e che spesso si separa dalle altre dita in un moto di estrosa diversità. Le sue note di fondo sono spregiudicatezza e morale soggettiva. Metterlo in evidenza è tipico delle persone vivaci, brillanti, abili con le parole e sottili incantatori. Doti accattivanti che aiutano a perseguire molti interessi, che spaziano dagli affari al denaro, dalla sete di conoscenza al sesso, ma tutti solitamente coinvolgono il rapporto con gli altri. L’intraprendenza, l’eloquio convincente, le capacità di mediazione e di organizzazione fanno di te una persona indispensabile in molte circostanze. L’apprezzamento degli altri ti gratifica, ma non tanto per il senso di potere che ne trai, quanto per il piacere che provi nel creare contatti, scambi e movimento. Il denaro per te è importante come mezzo per giocare e non fine a sé stesso. Sei una persona generosa e non ti formalizzi troppo su come ti procuri i mezzi per divertirti. Hai un carattere libero e curioso e sei una persona dotata di un buon intuito.
Insieme al mignolo adorni altre dita?
Medio e mignolo denotano contrasti di natura morale, conflitti interiori tra spregiudicatezza e rigore, ma indicano anche buona intelligenza.
Anulare e mignolo segnalano che il dinamismo e la vivacità mercuriali si ammantano di romanticismo.
L’accoppiata che può creare qualche fastidio con gli altri è quella che vede coinvolti mignolo e indice, perché rappresenta un eccesso di protagonismo, che può sfociare nell’egoismo e nell’opportunismo.
Per le persone pacate e un po’ introverse, mettere un anello al mignolo può stimolare l’arte della comunicazione e regalare quel pizzico di effervescenza in grado di farsi notare.
IL MIGNOLO
Il Mignolo è il dito di Mercurio, rappresenta le interazioni con gli altri, la comunicazione, l’intelligenza e l’intuito. In Ayurveda è il dito collegato alla acqua, al chakra della sacrale. Per l’MTC è il dito associato al Cuore, ma anche all’intestino tenue, e protendono verso di esso sia rene che vescica. Per la chiromanzia è il dito associato alla comunicazione.
IL POLLICE
Il Pollice è attribuito a Marte. In Ayurveda è il dito collegato al fuoco, al chakra del plesso solare. Per l’MTC è il dito associato al polmone. Per la chiromanzia è il dito associato all’auto affermazione vitale.
Simboleggia la forza di volontà e riflette l’essenza interiore dell’Essere Umano.
Il Pollice è il più importante di tutte le dita per la sua prerogativa di opporsi alle altre e di conferire un’eccezionale abilità manuale. Per questo motivo rappresenta l’intera personalità di ogni persona. Il pollice "subisce" l’influsso di Venere, benché non sia espressamente attribuito a questa dea. Il pollice è attraversato dalla Linee dell’Amore (nel momento in cui si serra aderisce perfettamente alle linee del resto della mano) che è collegata alla capacità di amare, accettare e accogliere sé e gli altri e, per estensione, l’esistenza intera... giacché in esso e nella sua base vi è l’estensione della Linea della Vita del Destino (o Fato), della Salute, del Denaro… Il pollice è il dito nel quale termina il meridiano del Polmone. È il dito della protezione, della difesa e della reattività in rapporto al mondo esteriore. Del resto, i bambini mostrano di saperlo molto bene quando si succhiano il pollice perché hanno bisogno di essere «rassicurati». Il fatto che oggigiorno sempre più bambini non succhino più il pollice, ma molto spesso il dito medio o l'anulare è molto significativo della mancanza di punti di riferimento e del profondo bisogno di insicurezza che hanno.
Il pollice rappresenta la sicurezza esteriore, la protezione attuata mediante atteggiamenti di difesa, laddove il medio e l'anulare rappresentano la ricerca di sicurezza, non attraverso la difesa, ma mediante l'unità. Tale bisogno di unità, interiore ed esteriore (se stessi e la famiglia), è associato ad una ricerca di potere, di azione sul mondo esterno.
Il pollice può anche essere, in secondo luogo, il dito che rappresenta la tristezza o la sconfitta. In ogni caso, i traumi (ferite, tagli, slogature, scottature, eccetera) o le patologie del pollice (reumatismi, artrosi, eccetera) sono relative alle nozioni di bisogno di protezione, di difesa nei confronti di un'aggressione da parte del mondo immaginario o reale, oppure si riferiscono a un passato di sconfitte o di tristezza.
Indossare un anello sul pollice stimola dei cambiamenti nella vita e lo sviluppo della volontà. Un tempo l’anello al pollice era percepito come segno di ricchezza e di grande influenza, specialmente se ampio. Sotto il regno di Giorgio I d’Inghilterra – e questo è sorprendente – era sul pollice che si indossava l’anello di fidanzamento.
Infilare un anello al pollice è un modo quasi provocatorio di mostrare sicurezza di sé. È un po’ come affermare di poter superare ogni ostacolo. Ma è anche segno d’amore per se stessi, di fiducia nelle proprie capacità e di apprezzamento della propria persona.
MANO SINISTRA O MANO DESTRA?
Privilegiare una mano rispetto all'altra, indica già un importante orientamento.
Gli anelli su entrambe le mani esprimono un buon equilibrio tra interiorità ed esteriorità, tra sogno e realtà, tra fiducia in sé e sicurezza verso gli altri.
LA MANO SINISTRA
La mano sinistra è quella della dimensione interiore, delle emozioni, della sensibilità, della ricettività, dell’inconscio. Se si orna la mano sinistra, si preferisce vivere l’aspetto intimo, i sogni, la fantasia... con questa mano, infatti, esprimiamo i desideri e le aspirazioni…
L’assenza di anelli alla sinistra potrebbe rivelare un atteggiamento troppo rivolto verso l’esteriorità, e, poco propenso ad ascoltare i bisogni più intimi, in questi casi si consiglia di mettere a rotazione un anello sulle dita della mano sinistra, per far scoprire in quale dito lo si sente più confortevole.
- Un anello al POLLICE sinistro: rafforza l'energia sessuale, rompe i complessi che impedivano di manifestare le proprie qualità all'altro sesso, aumenta la libido.
- Un anello su l'INDICE sinistro: aumenta l'ambizione, la volontà, il potenziale intellettuale.
- Un anello al dito MEDIO sinistro: responsabilizza, attiva l'esperienza spirituale nel processo della conoscenza di sé stessi e del mondo.
- Un anello su l'ANULARE sinistro: aumenta l'amore e l'empatia verso il mondo esterno, sviluppa la compassione e la volontà di aiutare gli altri, controlla l'ego.
- Un anello al MIGNOLO sinistro: aiuta a comunicare, aumenta la flessibilità del pensiero, la velocità delle reazioni; aumenta le capacità di gestire le finanze.
LA MANO DESTRA
La destra ci mette in relazione con il mondo esterno, è la mano della volontà, della realizzazione, della comunicazione, del conscio.
Chi infila abitualmente gli anelli alla mano destra, è una persona portata verso il lato pratico, concreta e costruttiva.
Se la destra rimane totalmente sguarnita potrebbe, invece, sottintendere che c’è qualcosa che si vorrebbe, ma che non si ha il coraggio di conquistare, o, che si pensa di non meritare. In questi casi, conviene osare: indossa un bell'anello anche sulla mano destra e lanciarsi nella realizzazione dei propri sogni!
- Un anello al POLLICE destro: è la conferma dell'attrazione sessuale, della sicurezza, del potere sul partner.
- Un anello su l'INDICE destro: rafforza le qualità di leader (guerriero). Se avete studiato a lungo qualcosa e vorreste annunciare al mondo la vostra presenza, un anello all'indice velocizzerà la vostra realizzazione professionale.
- Un anello al dito MEDIO destro: fa accettare il proprio destino, la propria vita, fa seguire la propria predestinazione.
- Un anello su l'ANULARE destro: rafforza le capacità di essere protettivi sia con i famigliari sia nella società. E' importante sapere di avere tale potenziale di sviluppo personale per non prendersi la responsabilità degli altri. Una persona debole e immatura potrebbe vivere delle situazioni che la porteranno in un vicolo cieco.
- Un anello al MIGNOLO destro: conferma il livello del benessere materiale e lo stato sociale, conservando la dinamica di tutti i processi precedenti.
ANELLI: COLORI e PIETRE
I colori delle pietre per ogni dito:
- Il Pollice: alcune filosofie sostengono che le pietre da portare su questo dito siano quelle di colore blu, blu-verdi, verdi. Altre filosofie associano a questo dito l’elemento Etere e sostengono che le pietre che più si adattano a questo dito sono l’Ametista, il Diamante e la Pietra di Luna.
- L'Indice in alcune filosofie è associato all'Acqua, quindi le pietre viola, blu, azzurre sono le più indicate... in cristallo-filosofia si consiglia la Tormalina, l’Opale, l’Olivina, la Lazurite e lo Smeraldo.
- Il Medio in alcune scuole di pensiero viene associato all’elemento Terra e le pietre che meglio si associano ad esso sono l’Onice, l’Agata e il Granato… e da altri punti di vista si consigliano pietre nere, trasparenti, no pietre rosse.
- L'Anulare: da molte scuole di pensiero è associato all’elemento Fuoco, giacché attiva la creatività e rafforza la consapevolezza estetica. Le migliori pietre da indossare sull'anulare sono la Citrina, il Topazio e il Rubino... e per altre filosofie le pietre rosse, rosa, gialle
- Il Mignolo da alcuni punti di vista è associato all’Aria, che contribuisce a rafforzare la capacità comunicativa, migliora la comunicazione e stimola il magnetismo personale... e le pietre che alcune filosofie consigliano su di esso sono gialle, giallo-verdi, verdi. C’è chi sostiene che le migliori pietre da indossare sul mignolo siano l’Acquamarina, lo Zaffiro e anche qui il Topazio.
PORTI ANELLI SU TUTTE LE DITA?
Il non portare anelli, su tutte le dita è un modo di soddisfare il bisogno di esibire le cose che piacciono senza distinzione, ma la mano rimane muta dal punto di vista del messaggio che si lancia. Adornare tutte le dita è come non evidenziarne nessuna. Forse questa scelta mette in luce la difficoltà di definire un ordine di priorità tra le cose che si amano. Un suggerimento per chi porta anelli su tutte le dita… “Prova a mettere un solo anello, o, al massimo due o tre, al posto “giusto” secondo l’impulso, o, l’ispirazione del momento”.
NON PORTI ANELLI?
Il non portare anelli, esprime… una persona aperta a tutte le possibilità, e, a ogni tipo di esperienza, o, che si sente incerta sulla sua identità. Può esprimere, anche, due possibilità, oppure, una persona ch'è spesso indecisa su cosa fare, e che preferisce non esporsi, mascherando inclinazioni e debolezze. Spesso esprime, anche, una persona che osserva le altre, e, che si sente libera di regolarsi, e, scegliere a seconda delle circostanze, e situazioni.
Autore: