Sen Sumana
La pratica del thai massage stimola principalmente le linee Sen, che possono presentare delle linee extra chiamate estensioni e in alcuni casi rami. Le estensioni sono sempre collegate direttamente a una linea Sib Sen principale (le diramazioni o rami possono essere collegate anche a delle estensioni e solo indirettamente al Sen principale).
Esempi di estensioni ben note sono quelle di Sen Kalathari nella parte posteriore del corpo e l'estensione di Sen Sumana nella parte posteriore della colonna vertebrale e i rami che seguono la linea mediana della parte posteriore delle cosce e dei polpacci.
Sen Sumana è considerata il principale e la più importante delle dieci linee energetiche Sen tailandesi, ed è da alcuni considerato il punto di partenza degli altri Sen.
Altri nomi trovati per Sen Sumana sono Sumna, Summana, Susummana o Sushumna.
"...Qualsiasi problema che compaia a Sen Sumana alla fine apparirà in un altro sen se la condizione diventa cronica..."
Analogie e Affinità Filosofiche
La posizione e la funzione di Sen Sumana è simile al canale Ren Mai e al Canale Du Mai presenti nell’agopuntura. Sen Sumana ha evidenti somiglianze con il percorso e la posizione della Sushumna Nadi presenti nell’Ayurveda e Yoga indiani. Inoltre, sia nel sistema tailandese che in quello indiano, Sumana, cioè Sushumna è considerato il percorso Prana più importante, non solo perché i sette Chakra principali si trovano lungo questo canale, m anche perché in vari lignaggi e concezioni teoriche, si afferma che Sumana (o Sushumna) è la linea energetica a cui si collegano tutti gli altri percorsi e da cui ricevono rifornimento di Prana, chiamato Lom Pran in Tailandia.
Indice dei Contenuti
Percorso Sen Sumana
Poiché è molto difficile sapere esattamente dove corre Sen Sumana nel corpo, al fine di semplificarlo, è stato illustrato in rosso solo il suo aspetto più importante.
Sen Sumana inizia due onkkulee (un onkkulee è la lunghezza di un osso del dito indice) sull'ombelico nella linea media del corpo. Da lì, viaggia verso l'alto lungo la linea alba. Passa per il petto, dentro il collo, attraverso la mascella, e fino alla parte inferiore alla base della lingua. Sen Sumana è connesso alla bocca, e si interconnette anche a altre flussi energetici (si veda sotto il percorso).
La sua traduzione letterale reale si tramanda che abbia "origine nella lingua", infatti occorre citare che alcune teorie affermano che inizia nella lingua e altre che inizia al di sopra dell'ombelico. Tutte concordano che il suo foro d'apertura con l'esterno è la bocca.
Le scuole accreditate sostengono che la linea principale Sen Sumana inizia appena sopra l'ombelico (vicino alla regione del plesso solare), sale seguendo la linea mediana del corpo (zona del torace) lungo la colonna vertebrale (alcuni, tuttavia, sostengono che passi proprio all'interno della colonna vertebrale), corre verso l'alto gola e termina nella bocca sulla punta della lingua.
Sen Sumana ha tre linee di estensione (contrassegnate con il colore blu nell'immagine sotto):
- Il primo prolungamento continua lo stesso percorso della linea principale, estendendosi dalla punta della lingua, attraversando la testa fino alla parte posteriore del corpo e seguendo la colonna vertebrale (attraversando tutti i chakra principali) verso il basso, correndo tra i glutei e i genitali in avanti fino all’ombelico. (corrisponde all’unione dei meridiani Ren Mai e Du Mai)
- Il secondo prolungamento parte anteriormente dal corpo dalla linea principale (all'altezza dei capezzoli), e procede in due direzioni lungo la terza linea interna delle braccia fino al mignolo. (3° Linea Interna, che coincide con i percorsi dei Sen Ittha e Sen Pingkhala ed è simile al Meridiano Cuore e al Meridiano del Rene[1])
- La terza estensione parte anteriormente dal corpo dalla linea principale (all'altezza della clavicola), e procede in due direzioni lungo la prima linea interna delle braccia fino ai pollici. (3° Linea Esterna ed è simile al Meridiano del Polmone).
Sen Sumana ha due diramazioni (contrassegnate con il colore giallo nell’immagine sopra).
Ogni ramo percorre una gamba, partendo dalla prima linea di estensione in corrispondenza dell'ano/perineo, scendendo lungo la 3° linea interna della gamba fino ai piedi, passando sotto di essi e terminando sugl'alluci [e, c'è chi sostiene che Sen Sumana arrivato al pollice, prosegua fino al mignolo e torni in su lungo il meridiano di vescica fino al perineo (3° Linea esterna), un percorso simile al quello del Meridiano di Rene, e che in alcuni punti si sovrappone al Meridiano di Vescia e Milza/Pancreas)].
Indicazioni Terapeutiche - Sen Sumana
Sen Sumana affronta tipicamente: l'asma, la bronchite, i problemi respiratori, il dolore toracico, le malattie cardiache, lo spasmo del diaframma, l'ernia iatale, la nausea, il raffreddore, la tosse, i dolori della fame, i problemi alla gola, i problemi digestivi, i dolori addominali, la paralisi della parte superiore del corpo, la mania, il sogno ad occhi aperti.
Attraverso le diramazioni, Sumana riflette anche le condizioni di salute delle gambe, giacché è in relazione con le fasce e i muscoli posteriori di coscia e polpacci.
Sen SUMANA beneficia: di tutti i tipi di stretching che vanno ad aprire la zona del petto e del cuore, e nel contempo, anche dei piegamenti in avanti, perché Sumana corre anche lungo la colonna. In generale, pose come il Cobra, il Pesce, i piegamenti in avanti e le torsioni della colonna saranno di grande aiuto per riequilibrare questo SEN. Tramite le braccia s'interagisce con lo yang e lo yin, difatti si entra in correlazione con Ittha e Pingkhala che seguono percorsi simili e s'incontrano nel terzo occhio. Per mezzo delle gambe si lavora sulla terza linea interna che giunge all'alluce, e, sulla terza linea esterna che parte dall'alluce per giungere alla base del perineo.
Di norma Sumana è associata sia all’Elemento Vento e alla funzione respiratoria, ma anche all’elemento fuoco e a problemi addominali e digestivi. In genere, gli organi collegati a questa linea Sen sono il cuore, i polmoni, l'intestino e lo stomaco. Tuttavia esistono anche associazioni con gli arti (braccia e gambe) attraverso le linee di estensione e diramazione Sen.
Sen Sumana è connesso al sangue e si può sentire a diversi impulsi nel corpo. Corri lungo la linea media della parte anteriore e posteriore del corpo, e anche tra braccia e gambe.
Mentre Sen Sumana circonda la linea media del corpo, gira contemporaneamente tra braccia e gambe.
Namo tassa Bhagavato Arahato Sammāsambuddhassa
Panca-sila
Pânâtipâtâ Veramani Sikkhâpadam Samâdiyâmi.
Adinnâdânâ Veramani Sikkhâpadam Samâdiyâmi.
Kâmesu Micchâcârâ Veramani Sikkhâpadam Samâdiyâmi.
Musâvâdâ Veramani Sikkhâpadam Samâdiyâmi.
Surâ Mêraya Majja Pamâdatthânâ Verami Sikkhâpadam Samâdiyâmi
Imâni Panca Sikkhâpadâni Samâdiyâmi (3x)
Vandanâ
Namô Tassa Bhagavatô Arahatô Sammâ-Sambuddhassa (3x)
Sangha Vandana
Supati-panno Bhagavato sâvaka sangho, Ujupati-panno Bhagavato sâvaka sangho.
Ñâya-patipanno Bhagavato sâvaka sangho. Sâmici-patipanno Bhagavato sâvaka sangho
Yadidam cattâri purisa yugâni attha-purisa-puggalâ Esa Bhagavato sâvaka sangho.
Âhu-neyyo, pâhu-neyyo, Dakkhi-neyyo,añjalikaraniyo, anuttaram puññakkhetam lokassâti
Note
[1] Secondo Masunaga il meridiano del rene ha un estensione "Dall’estremità esterna della clavicola il meridiano prosegue internamente per riemergere sulla superficie posteriore del braccio, in corrispondenza della piega ascellare; scende lungo il braccio, dietro il meridiano dell’Intestino Tenue, e lungo il bordo dell’ulna sull’avambraccio fino al centro del monticello sul lato ulnare del palmo." da Shiatsu: teoria e pratica di Carola Beresford Cooke
Oltre ai corsi di studi frequentati, alle dispense formative, all’esperienza personale… le fonti che mi hanno aiutato a scrivere questa informativa sono dei libri ad edizione: "Editions Duang Kamol" per sapere i titoli dei libri contattatemi l'autore in privato, e, alcuni articoli di Ermanno Visintainer.
In via di definizione
Thai Massage - Seminario Introduttivo
Thai Massage – Seminario
In via di definizione
Condividi su: