Caduta Capelli Autunnale
Caduta Capelli Autunnale
Caduta dei capelli autunnale si presenta inesorabile, difatti in autunno molte persone notano un aumento della caduta dei capelli, o, il loro indebolimento.
Indice dei Contenuti
I TUOI CAPELLI NON SONO UNA CAUSALITÀ
Fisiognomica dei Capelli
I capelli sono l'estensione fisica dei propri pensieri, danno una direzione per tutta la vita; ogni capello rappresenta l'essere nella sua totalità. I capelli per alcune popolazioni indigene sono un mezzo di forte interconnessione sia con il corpo che con lo spirito. Nei luoghi dove la tirannia è stata presente in qualsiasi sua forma, i capelli corti sono stati resi obbligatori e questo, insieme ad altri fattori, è culminato nella sconfitta spirituale e fisica di i popoli.
La salute dei capelli influenza l'Umore
La gran parte delle persone, attualmente, si pettina senza conoscere quel che comunica una certa mise place. In alunne culture i capelli comunicano, essi hanno un significato, e, l'atto di pettinarsi è considerato più un rito che un'azione pratica o vanitosa.
Il modo di pettinare e di portare i capelli delle popolazioni indigene è di estrema importanza, difatti può annunciare la partecipazione a matrimoni o guerre, come comunicare gioia o lutto. Un tempo anche nella società occidentale attraverso capello o copricapo, si poteva conoscere la maturità della persona che lo indossava, lo status nella società. I copricapi son da sempre utilizzati in sia in tempi di pace che di guerra, sia per lavoro che per diletto, così come le acconciature che variano a seconda delle stagioni, messe in piega e pettinature che cambiano in base che l’occasione sia pubblica, privata o cerimoniale.
I capelli hanno un loro linguaggio e carattere, e il modo in cui sono stilati è estremamente importante per chiunque li indossi:
- 👉 La linea in mezzo rappresenta l'allineamento del pensiero.
- 👉 La treccia simboleggia l'unità tra quel che si pensa e quel che si sente (con il cuore).
- 👉 I Capelli sciolti significano sicurezza.
- 👉 I Capelli in alto significano parecchia convinzione e immersione (nei propri pensieri).
I Capelli e i Cicli della Vita
I nostri capelli hanno una memoria, come ogni cellula del nostro corpo, questo è anche il motivo per cui è comune che quando si chiude un capitolo della propria vita, il proprio essere chieda un taglio (anche ai capelli), inconsciamente dovuto alla necessità di rinnovamento, come quando gli alberi lasciano andare la corteccia, così da riprendere vitalità.
Lavare e Asciugare i Capelli
È benefico lavarsi i capelli dopo essere stati turbate/i
o essersi arrabbiate/i, così d’aiutarsi a elaborare le emozioni.
Quando si raccolgono i capelli bagnati, essi tendono a
rimpicciolirsi, pizzicarsi un po' e a rompersi man mano che si asciugano,
quindi è bene raccoglierli da asciutti. Una buona abitudine è quella di prendersi,
ogni tanto, il tempo di sedersi al sole ad asciugarli naturalmente, così da
assorbire extra vitamina D.
È bene non lavare i capelli spessissimo. Gli yogi
consigliano di lavarseli ogni 72 ore (e più frequentemente se il cuoio
capelluto suda molto).
Utilizzare legno per pettinarsi
E’ bene usare un pettine o una spazzola di legno per pettinare i capelli, in quanto stimola la circolazione del cuoio capelluto, e, inoltre, il legno non genera elettricità statica, senza causare una perdita di energia (che va dai capelli al cervello). - Un tempo si usavano i pettini in osso, ciò che oggi è impensabile.
Si consiglia di pettinarsi da davanti a dietro, da dietro a davanti e poi più volte a destra e a sinistra, quest’abitudine rinfrescherà, non importa quanto siano lunghi i capelli. Aiuterà a togliere l’eventuale stress o logorio della giornata. Usare questa accorgimento per pettinare i capelli, due volte al giorno, si dice che aiuti a mantenere la giovinezza, e, una buona vista (e per le donne, un ciclo mestruale sano).
Soluzioni Naturali alla Caduta Autunnale dei Capelli
Per contrastare la caduta dei capelli, e, sostenere gli organi più coinvolti in questo periodo stagionale, si consiglia quanto segue in via generale, anche se è bene entrare nello specifico di ogni persona (costituzione, umore prevalente, somatizzazioni, ecc.)
- 👉 Verificare un'eventuale carenza di Ferro
- 👉 Verificare se c'è carenza delle vitamine del gruppo B e A.
- 👉 Stimolarsi o massaggiarsi al centro della pianta del piede.
- 👉 Evitare cibi molto dolci, e, con alto indice glicemico... prestando attenzione anche alle farine cotte al forno, formaggi, cibo crudo.
- 👉 Ricordarsi di introdurre nell'alimentazione Noci, nocciole, Zucche ( e i suoi semi ), Uova, Fagioli, Cenci, Lenticchie, Cereali Integrali, Olio di Girasole ( e i suoi semi), Burro Chiarificato, Germe di Grano, e tutti i cibi che apportano Vitamine E, B, A, e C, oltre a Ferro, Silicio e Rame
- 👉 Integratore l'alimentazione con soluzioni naturali adatti alla stagione che un buon Naturopata saprà consigliare (in base alla costituzione, umori, somatizzazioni, etc. ) Es.: Thè di ortica, Bardana, Tarassaco, Equiseto, bambù, olio di sesamo o lino, per maggiori dettagli si suggerisce di leggere l'informativa esemplificativa sull'alimentazione (erbe e piante) ch'è bene adottare in autunno per la salute dei polmoni.
- 👉 Utilizzare Oli Essenziali: da scegliere sempre in base alla propria costituzione psicofisica, al proprio flusso umorale, e alle eventuali somatizzazioni di cui si soffre. Per esempio possono essere utili Olio essenziale di Rosmarino, Salvia, Lavanda, Achillea, Larice, Eucalipto, Cedro, Timo... di bacche di alloro... etc.
In questo periodo più di altri sempre in via generale:
- ▶️ E' bene far fronte alle proprie paure
- ▶️ E' bene eliminare eventuali stati d'insonnia
- ▶️ E' bene evitare ritmi troppo frenetici, e stress,
- ▶️ E' bene prestare attenzione all'uso smodato di farmaci, alcol, e, caffè.
I rimedi naturali utilizzati in Ayurveda
L'ayurveda prevede vari rimedi naturali che contrastano la caduta dei capelli Es. l'utilizzo di: Aloe Vera, Rosmarino, i semi di Psoralea, cosa importante per la filosofia ayurvedica è variare/utilizzare le soluzioni adottate in base alla Prakriti e Vikriti individuale.
I rimedi naturali utilizzati in Medicina Tradizionale Cinese
Per la Medicina Tradizionale Cinese la caduta dei capelli nel periodo che precede l'arrivo dell'autunno è collegata principalmente alla funzionalità di Reni e Milza (e qui si apre un corposo capito, che sarà approfondito privatamente o in un altra informativa)
Note
Oltre ai corsi di studi frequentati e all’esperienza personale… le fonti che mi hanno aiutato a scrivere questa informativa sono dei libri ad edizione “Riza” e “Tecniche Nuove”, e “Morphema”, per sapere i titoli dei libri contattatemi in privato.
Autore: Marco Busatto
👉 sono a tua disposizione con soluzioni naturali, per consigli puntuali, individuali, e, personalizzati... così d'aiutarti a far fronte a un eccessiva caduta di capelli.
Condividi su: