Emicrania e Cefalea
Il mal di testa è uno dei disturbi più comuni e fastidiosi.
Stando alle statistiche più recenti il mal di testa è uno dei disturbi più diffusi nel nostro paese: colpisce infatti oltre il 55% degli italiani, e, in particolare il sesso femminile (su 4 cefalalgici, 3 sono donne) almeno una o due volte al mese.
Dal manuale le cefalee si dividono in due gruppi:
A) Le cefalee secondarie, che costituiscono circa l'8-10% del totale dei mal di testa sono quelle che derivano da una causa nota, come trauma cranici, patologie cerebrali, infezioni batteriche o virali, malattie metaboliche ecc.
B) Le cefalee primarie o essenziali, che rappresentano il restante 90% dei casi, raggruppano tutti i mal di testa in cui non è possibile rintracciare una patologia certa, anche se in alcuni casi, come nelle cefalee del week-end o in quelle associate al ciclo si può rintracciare la presenza di un "innesco" psicosomatico.
Indice dei Contenuti
Come combatterlo senza ricorrere ai farmaci di sintesi?
Il mal di testa può avere cause diverse e variare per intensità, frequenza, localizzazione e durata nella stessa persona... o presentarsi ciclicamente con le stesse modalità.
Per porvi rimedio con soluzioni naturali, innanzitutto è fondamentale comprenderne le cause psicosomatiche e su che tipologia di costituzione e flusso umorale si presenta.
Che tipo di soluzioni può proporre un Naturopata in caso di forte cefalea?
Effettuare una lettura psicofisica del mal di testa è fondamentale, ragion per cui è bene comprendere che tipo di cefalea si è presentata, come trovarne cause e significato.
In linea generale considerando che si presenta nella sede del pensiero, luogo in cui si comprende.. ci si relaziona con sé, e, il mondo che ci circonda, è saggio limitarsi a poche e mirate domande, cosicché la persona che soffre di mal di testa non si trovi costretta a ragionare molto, o, a pensare a cose che la possono turbare.
In linea genere chi soffre di emicrania comprime una parte di sé (sconosciuta alla sua parte conscia) o che considera inaccettabile, spesso quando si presenta acuta e improvvisa alla base dell’attacco vi è una profonda aggressività inespressa.
Cefalea muscolo tensiva - lettura psicosomatica
Nella cefalea muscolo tensiva la testa è usata perlopiù come un "contenitore di pensieri" che ruotano intorno a temi dell'Io, come impegni, doveri, responsabilità. Solitamente colpisce infatti persone affidabili, "con la testa sulle spalle", sempre preoccupate che qualcosa vada storto. Quando il carico di pensieri si fa pesante, i muscoli del collo entrano in tensione, scatenando la cefalea.
Cefalea a grappolo - lettura psicosomatica
La cefalea a grappolo colpisce più spesso soggetti sesso di sesso maschile che hanno difficoltà a gestire la propria aggressività, e, a controllare l'emotività. L’intenso dolore e la lacrimazione dell’occhio interessato esprimono la sofferenza profonda e il pianto trattenuto per l'impossibilità di affermare se stessi e la propria natura contro le pressioni esterne.
Mal di testa con Aura - lettura psicosomatica
In alcuni casi l’emicrania può essere preceduta o accompagnata da un'aura, ovvero da sintomi neurologici transitori di durata variabile (da 5 a 60 minuti), come disturbi visivi - flash, macchie, ipersensibilità alla luce e ai rumori, nausea e vomito.
Nel meccanismo dell'emicrania si dispiega un conflitto tra una parte della testa che tenta di reprimere, e una che vuole esprimere. L'alternanza tra l'iniziale costrizione dei vasi arteriosi di un'area cerebrale e la successiva brusca dilatazione rivelano infatti il fallimento di una difesa, quando il tentativo di sbarrare il passo all’emergere di emozioni o pulsioni intense veicolate dal sangue termina con una resa finale dei vasi al dilagare dei contenuti repressi. Chi soffre di questo tipo di emicrania in genere comprime una parte di sé sconosciuta o considerata inaccettabile, e spesso alla base dell’attacco vi è una profonda aggressività inespressa.
Cefalea e ciclo mestruale - lettura psicosomatica
In questo caso con la cefalea solitamente si presenta anche una vita sessuale insoddisfacente, e/o, una difficoltà a raggiungere l’orgasmo, o, un reale innamoramento. In questo caso la testa governa le emozioni che salgono dal basso, e, l’energia sessuale non trova la strada per esprimersi liberamente; risulta difficile abbandonarsi, e, lasciarsi andare alla passività, alle emozioni, e, non si “perdere mai la testa”.
Le Donne che soffrono di questo tipo di cefalea fanno solitamente intesa attività motoria, e, hanno una grande attività intellettiva, che utilizzano come valvola di sfogo alla tensione libidica accumulata.
Rimedi Naturali che può suggerire un Naturopata
Quando si è compreso localizzazione, origine psicosomatica... e se la cefalea è muscolo-tensiva, o, vaso-costrittiva, sarà determinate capire se la persona è interessata a una consulenza completa (al fine di risolvere per davvero), o, solo ad alcuni consigli (al fine di fare l'ennesimo tentativo per tamponare il problema).
I rimedi naturali che possono aiutare dipendono dalla costituzione e dal flusso umorale della persona interessata, oltre che dalla tipologia di mal di testa. In linea generale è comunque bene migliorare l’alimentazione, apprendere le respirazioni e l’attività fisica che più s'adattano alla tipologia di mal di testa di cui si soffre; ragion per cui è sempre bene approfondire in privato con il proprio Naturopata di fiducia.
In linea generale le Soluzioni Naturali variano dai fitocomplessi (tinture madri, macerati, estratti secchi, ecc.) ai rimedi floreali, dagli oligoelementi ai rimedi omeopatici, e, dall’integrazione con infusi erboristici e naturali a tante altre accortezze naturali.
Ad esempio anche delle buone sessioni di massaggio possono alleviare le diverse tipologie di mal di testa.
Esempi Esperienziali di un Naturopata
Nel caso la persona, che soffre di emicrania, riesca a recarsi da me l'accolgo in un ambiente nebulizzato con una delle essenze sotto indicate, dopo aver accertato localizzazione dell'emicrania, costituzione e flusso umorale di chi la presenta... eseguo un massaggio psicosomatico rilassante in una stanza bianca, con molta presenza di verde, semi-illuminata con luce indaco-blu.
Massaggio psicosomatico
Il massaggio si focalizzerà principalmente sul cuoio capelluto, e, le cervicali, con probabile aggiunta di braccia, e, gambe... comprenderà, in ogni caso alcuni punti specifici, ad esempio: i 2 punti sull’estremità mediali delle sopracciglia, 2 punti al di sotto della protuberanza occipitale della nuca, il punto Intestino crasso 4 situato sul dorso della mano, e, il punto Vescica urinaria 60 dietro al malleolo esterno... e si orienterà specialmente sul cuoio capelluto utilizzo un’essenza in olio vettore (mandorle, o, lino, o sesamo) tra quelle sotto indicate:
- Se la persona è molto stressata, e, controlla molto le emozioni utilizzo l’essenza alla lavanda, o, alla rosa.
- Se la persona si fissa troppo su alcuni pensieri, e trattiene collera, utilizzo l’essenza al limone, e, consiglio l’assunzione di aloe
- Se la cefalea compare principalmente nel weekend è buona noma far comprendere che è bene concedersi momenti di relax, giocosi, per lascar spazio alla leggerezza d’animo, alla meditazione, e, respirazione. In questo caso utilizzo l’essenza al Rosmarino
- Se la cefalea è comparsa di fronte ad imprevisti, e, preoccupazioni utilizzo l’essenza di basilico.
- Se la cefalea si accompagna a disturbi digestivi utilizzo l’essenza alla menta, o basilico.
- Se la cefalea è connessa al ciclo mestruale utilizzo l’essenza di cipresso.
Al termine del massaggio offrirò un infuso a base di fumaria, o, elicriso se la cefalea è vaso costrittiva, o, s’è muscolo tensiva un infuso di Spirea, o, Achillea, oppure di camomilla, fiori di arancio, lavanda, limone, maggiorana, melissa, passiflora, valeriana.
Il Mal di Testa non consente spostamenti
Nel caso la persona non riesca a venire da me, consiglio di concentrarsi innanzitutto sulla respirazione (magari a narici e braccia alternate), per poi concedersi un automassaggio al cuoio capelluto, e, alle cervicali, così da rilassarsi, magari nebulizzando nell’aria oli essenziali scelti tra: Arancio Amaro, Camomilla, verbena, melissa, menta, camomilla, fiori d’arancio, maggiorana, sandalo, lavanda, legno di cedro, limone, rosa, rosmarino. In alternativa alle essenze nebulizzate consiglio un Aerosol di elicriso, o, con una delle essenze su indicate.
In ogni caso consiglio di:
- Assumere a seconda della tipologia di cefalea: Spirea, o, l’oligoelemento Manganese-Rame
- Dare libero sfogo alla propria libido, così da scaricare eventuali aggressività represse, e, se non è possibile consiglio adeguate respirazioni in combinata con movimento fisico rilassante e mirato che interessi cervicali, e, zona pelvica, magari aggiungendo ‘’l’esercizio integrato delle vocali’’.
- fissare ulteriori sessioni in cui dedicarsi: al massaggio distensivo, ai movimenti bioenergetici, e, a respirazioni mirate; sessioni, in cui dedicarsi anche all’educazione alimentare, così da approfondire l’apporto di zuccheri, carboidrati, grassi, caffè, alcool, insaccati, e, e le abitudini alimentari in genere, per poi valutare gli alimenti più opportuni per contrastare l’insorgere della cefalea.
In alcuni casi
In alcuni casi (in base a costituzione e flusso umorale) consiglio di:
- Assumere a seconda della tipologia di cefalea: Spirea, o, l’oligoelemento Manganese-Rame
- Dare libero sfogo alla propria libido, così da scaricare eventuali aggressività represse, e, se non è possibile consiglio adeguate respirazioni in combinata con movimento fisico rilassante e mirato che interessi cervicali, e, zona pelvica, magari aggiungendo ‘’l’esercizio integrato delle vocali’’.
- fissare sessioni olistiche in cui dedicarsi: al massaggio distensivo, ai movimenti bioenergetici, e, a respirazioni mirate; sessioni, in cui dedicarsi anche all’educazione alimentare, così da approfondire l’apporto di zuccheri, carboidrati, grassi, caffè, alcool, insaccati, e, le abitudini alimentari in genere, per poi valutare gli alimenti più opportuni per contrastare l’insorgere della cefalea.
Fiori di Bach
Nel caso la persona sia interessata a Fiori di Bach
- Mimulus, Pine: Se è la persona che presenta la cefalea è parecchio timida, insicura, e, paurosa, se ha difficoltà a relazionarsi, ma soprattutto soffre di cefalea dopo aver litigato
- Gentian: Se è...
- Agrimony: Se chi presenta il mal di testa è una persona che presenta un blocco sul secondo, terzo e quarto chakra. Attenzione che Agrimony va utilizzato con tanta cautela, giacché togliere bruscamente la “maschera” e può far precipitare nell’angoscia, quindi è fondamentale sostenerlo con fiori d’appoggio. .
Note
Oltre ai corsi di studi frequentati e all’esperienza personale… le fonti che mi hanno aiutato a scrivere questa informativa sono dei libri ad edizione “Riza”, “Tecniche Nuove”, “Morphema”, e tanti altri... per sapere i titoli dei libri contattatemi in privato.
Condividi su: