FilOlistica - Filosofia Olistica Applicata
Medicus curat, Olistica Natura sanat.
Il nostro benessere si mantiene grazie a una naturale filosofia Olistica, che considera la totalità di quanto esiste.
FilOlistica Applicata
SolOloS.it promuove, sostiene e divulga la cultura della vitalità
FilOlistica Applicata alle varie discipline naturali e olistiche
L’Organismo Umano è in costante relazione con la Natura che lo circonda, con essa l’Essere Umano può osservare, e, trovare moltissime corrispondenze.
Per vivere al meglio è fondamentale tener presente le tipicità stagionali, come è bene essere coscienti della diversa ‘’Qualità’’, che l’Energia assume nel susseguirsi delle stagioni. L'energia stagionale condiziona sia lo stato d’animo (emozioni, e, umore), che lo stato fisico (tessuti, funzioni fisiologiche, e, organi), ragion per cui è bene comprendere cosa accade al suo variare nel nostro corpo. Sentire con coscienza quel che ci succede, così da fare in modo d'essere in sintonia quanto più possibile con le energie della natura.
La Naturopatia aiuta a far comprendere come evitare, o, risolvere eventuali squilibri, acciacchi, malanni, malesseri, e, disfunzioni... con l'aiuto della saggia natura, e, di alcuni illuminanti consigli che ci giungono da filosofie e medicine antiche [tuttora vive grazie alle tante scuole di Naturopatia (Italiane, Europee, e Mediterranee).
Sono tante le materie e discipline che una/un Naturopata studia, e, ch'è bene che approfondisca.
Psicosomatica
L'organismo umano abbonda di simboli, ogni disturbo, disfunzione, e, acciacco fisico è strettamente interconnesso alla interiorità conscia e inconscia di chi ne soffre: "ogni malessere è un messaggio che segnala un disagio emotivo".
Interpretare il linguaggio simbolico e analogico con cui il corpo, mente e stato d'animo ci parlano è fondamentale per cure al meglio i propri bisogni più profondi "...è come incamminarsi lungo la via che fa star bene, per giungere a vera guarigione...".
Vuoi continuare ad approfondire l'argomento? Vai al link...
Analisi Riflessa e Valutazione Analogica
Avere un bel quadro completo di come si sta, nel corpo e nell’animo, è di fondamentale importanza, una presa di coscienza basilare per intraprendere qualsiasi via che porta al benessere.
E' bene essere sempre più coscienti di sé.. Analizzare e valutare, per via riflessa, le proprie esigenze individuali (e strettamente personali), le proprie propensioni, la propria costituzione: fisica, umorale (del temperamento, secondo la dottrina d'Ippocrate), e, bioenergetica (in base alla dottrina Taoista)… e, per analogismo comprenderne le somatizzazioni (d'eventi ed d'emozioni).
Un'approfondita valutazione, meditata e studiata, porta a soluzioni naturali personalizzate oppure a percorsi esperienziali e/o sensoriali singolari, individuali o di gruppo.
Fitoterapia Energetica
L’Antica Medicina Tradizionali Mediterranea si fonda sulla conoscenza della natura energetica delle piante, accompagna con cura il succedere delle stagioni vitali e naturali, così anche l'odierna Fitoterapia Energetica.
La Fitoterapia Energetica è l’evoluzione moderna dell’antica medicina mediterranea, utilizza il punto di vista analogico che tiene conto di ciò che le piante "segnano" e indicano, tramite il loro spensierato vegetare, il loro caratteristico ambiente di crescita. L’intrinseca geometria che si manifesta nelle piante, gli aromi, i colori, i sapori, la loro armonia e frequenza, fan comprendere la sinergia e somiglianza con organi ed elementi di cui si compone il creato. I nostri avi erano in grado di riconoscere le proprietà energetiche di ogni singola pianta. Le moderne scienze arricchiscono l'antico approccio della medicina tradizionale mediterranea con un’accurata analisi delle sostanze che compongono la pianta, così da farne notare con maggior valenza gli effetti fisiologici anche anticamente conosciuti e tramandati.
In quest’epoca sta avvenendo iterazione e interscambio tra l’approccio analogico e quello scientifico (di origine cartesiana), e, questo sta ad indicare che ben presto i due punti di vista si uniranno così da creare migliori prospettive di crescita e benessere. I tempi sono ormai moderni son ormai maturi per unire i diversi approcci, quello analogico (e, intuitivo) con quello razionale… il sentore unitario ed olistico con quello specialistico e deduttivo.
Alimentazione Naturale
L'Alimentazione va considerata dal punto di vista multidisciplinare, in poche parole: olistico. Varie Discipline Olistiche son concordi nell’educare all’alimentazione più naturale e corretta possibile. Si consiglia, per esempio, di coinvolge anche lo stile di vita, giacché adottare l'abitudine ad alimenti sani, semplici e naturali aiuta a mantenere al meglio benessere e salute. Ci si pone l’obiettivo di consigliare, educare, e suggerire lo stile alimentare più corretto, perché orientato a far acquisire abitudini al cibo e a ciò che c'alimenta, semplici e strettamente individuali, giacché si prende in considerazione: costituzione individuale (fisica e bioenergetica), propensioni, esigenze, e, problematiche personali (Es. compensazioni emotive, intolleranze e allergie, stati infiammatori, malesseri e disfunzioni). Si suggeriscono gli alimenti più giusti (perché se ne considera la stagionalità, la natura energetica, carminativa, balsamica, officinale..), così da supportare con il giusto apporto energetico sia organismo, e, che la forza d'animo, per stimolare al meglio le energie vitali di cui si dispone. .... Approfondisci, leggi l'informativa
Eubiotica - La Scienza del Sano Vivere
Lo stile alimentare Eubiotico è strettamente interconnesso alla vitalità personale e all'energia presente in ciò che c'alimenta. Tramite l'eubiotica ci si propone di potenziare il trofismo funzionale dell'organismo e le sue capacità di difesa, attraverso varie vie, che agiscono a diversi livelli e che possono essere sintetizzate nell'informativa estratta da quanto lasciatoci da Luciano Pecchiai Medico dal 1947 ....Approfondisci, leggi l'informativa
Alimentazione Eubiotica - Approfondimento
Alimentazione eubiotica, che tradotto letteralmente significa "buono e vitale", considera l'uomo non come un insieme di parti, ma come unità inscindibile di corpo-mente-spirito; è indicata per chi ha disturbi, patologie o semplicemente per chi ha uno stile di vita sano in sintonia con la natura. Sfruttando i benefici di questo regime alimentare si potranno prevenire malattie e godere a pieno dell'energia vitale che innatamente possiede l'uomo. L'alimentazione eubiotica promuove il consumo di alimenti naturali provenienti da agricoltura biologica da consumare prevalentemente crudi e integrali. Le scelta delle fonti di proteine nobili dovrebbe provenire da animali allevati al pascolo e da pesci pescati.... approfondisci, leggi l'informatica
Filosofia Orientale
Alla base della Medicina Tradizionale Cinese c’è la cultura orientale di origine Taoista, che considera l’essere umano come un’unica entità unita all’universo e parte integrante dalla natura. In particolare il taoismo, ma anche il confucianesimo, il buddhismo e la filosofia mediterranea sono basate su un principio filosofico dell’Uno Primordiale.
Un linguaggio unico e antico che ritiene che tutti i fenomeni, le situazioni e le persone siano connessi, dove: fisico, mente, emozioni e spirito sono interdipendenti. L'essere umano è parte integrante ed inseparabile di questo sistema; come ogni altro essere, è un microcosmo nell'ambito di un macrocosmo, e ne segue tutte le leggi, i mutamenti e le trasformazioni...
Movimento - Respiro - Concentrazione
Movimento
La vita è movimento, e, il movimento è vita, difatti essere in grado di fare i movimenti per noi più sani, e, per noi è vitale.
"La vita si manifesta per mezzo del movimento, e, prolifica per mezzo del contatto, ogni singolo atto biologico che sia più di una semplice reazione chimica è indice di vitalità."
Il contatto, e, il movimento fisico, sono essenzialmente vitali, anche per questo è bene tener presente che solo attraverso la pratica si comprenderanno i movimenti e le modalità di contatto che meglio rispondono alle proprie necessità. La pratica abitudinaria di quei movimenti giunti a noi da filosofie millenarie quali bioenergetica, yoga, qi gong, etc. aiuta a mantenere l’armonia tra corpo, animo e mente... Approfondisci...
Respiro
Tutte le filosofie indoasiatiche (Ayurveda, Thai e MTC) sono concettualmente basate sul fenomeno di trasformazione dell'aria in energia (in Pranayama o Qi). Mutare l’aria in energia implica una serie di rapporti fisiologicamente attivi, che vedono coinvolti la meccanica ventilatoria, l'energia estratta dagli alimenti, la circolazione del sangue e dei liquidi. La Medicina Tradizionale Cinese ha spiegato questo processo di “assimilazione/trasformazione”:
- L'energia polmonare Yang, con la partecipazione dell'energia renale sono responsabili dei fenomeni di inspirazione ed espirazione.
- L'aria inspirata attraverso le vie aeree passa negli alveoli polmonari da dove, veicolata dai bronchioli viene a contatto con il sangue venoso dei piccoli capillari.
- Il sangue viene purificato dalle scorie gassose e espulse con l'espirazione, mentre si arricchisce di energia Feng Qi o energia dell'aria, vale a dire l'ossigeno.
- Continuando… Durante il processo digestivo, è la Milza che trasmette l'energia Gu Qi ai Polmoni;
- ..dall'incontro con l'energia Gu Qi con l'energia Feng Qi si genera la Xiong Qi ossia l'energia acquisita indispensabile alla vita.
Ogni atto inspiratorio, fa sì che parte dell'energia acquisita Xiong Qi venga inviata ai Reni, mentre tutto il resto passa nel sangue arterioso.
Riassumendo: "la respirazione è quel meccanismo fisiologico che prevede la collaborazione del sistema neurovegetativo perché è un processo che avviene inconsapevolmente, ma è anche un processo cosciente, attraverso il sistema cerebrospinale, a tale proposito si ricorda l'importanza del Qi Gong e dello yoga... Che aiutano a mantenere una buona respirazione."
Desideri migliorare il tuo modo di respirare? Approfondisci ...
Concentrazione
Migliorare il proprio livello di concentrazione. Dipende dalla Volontà? ...oppure è questione di metodo e tecnica!?
La volontà può essere allenata, quasi alla stessa stregua dei muscoli… per questo è bene che chi pratica la ‘Via’ delle arti Bioenergetiche (Yoga, Qi Gong, Bio-Energetica etc.) coltivi una forte volontà, come una qualità fondamentale… Quando la mente è totalmente concentrata sull'azione che si sta compiendo, e, l’attenzione non è disturbata da eventi esterni, tutte le energie possono essere meglio focalizzate.
“Tutta la materia è vibrazione e la vibrazione è energia.”
– A. Einstein.
Tutta la materia è un agglomerato energetico che vibra o pulsa con una certa frequenza.
A sua volta ogni frequenza vibratoria può essere armonica o disarmonica. Così come un pensiero di gioia e amore ha una frequenza armonica, allo stesso modo un pensiero negativo sarà disarmonico. Dato che le forme della geometria sacra posseggono un’elevata frequenza, possiamo utilizzare simboli come il Fiore della Vita per diffondere vibrazioni di armonia benefiche per corpo, mente, spirito, e, stato d'animo.
...vai all'informativa di approfondimento sul fiore della vita