Guida - Come lo gestisco
Gestione Prenotazioni
Al Profilo SolOloS.it sono interconnesse delle componenti evolutive opzionali attivabili a richiesta, la gestione prenotazioni è l’opzione più importante, perché offre l'accesso all'Area Riservata, e, a tante funzionalità, tra cui:
- la gestione di Sedi Multiple;
- la gestione di 6 Servizi;
- la gestione delle prenotazioni (anche ricorrenti), degli ordini interconnessi ad esse e delle liste di attesa;
- la possibilità di personalizzare a piacimento il profilo;
- la possibilità di personalizzare a piacimento il dettagli servizi/attività (tariffe, tempistiche di recupero, orari operatività, buoni sconto, capacità di accesso);
- la gestione dell'incasso diretto dei pagamenti delle prenotazioni ricevute via PayPal;
- la possibilità di gestire gli automatismi interconnessi ai Video Meeting via Zoom.
Contributo di Mantenimento
47€
Rinnovo Annuale Non Obbligatorio
La ‘Gestione Prenotazioni’ può essere concessa gratuitamente previo accordi con l'amministrazione, oppure previo contributo d'attivazione e di mantenimento. In ambedue i casi puoi usufruire di video-sessioni gratuite di supporto all’utilizzo dell'area riservata di SolOloS.it.
N.B.: La Profilazione SolOloS non ha scadenza, quindi sarà mantenuta in essere anche nel momento in cui si decidesse disabilitare le funzionalità di gestione prenotazioni.
Area Riservata e Personalizzazione Servizi
SolOloS è semplice e flessibile, con un’area riservata dedicata, da cui si possono (auto)gestire online i dettagli della propria pagina profilo e di ogni servizio che si propone, variandone, a discrezione:
- il calendario disponibilità settimanali e mensili o speciali;
- lo stato delle prenotazioni, e, comunicazioni annesse alla prenotazione (automatiche e manuali);
- il proprio orario di lavoro settimanale, in relazione alle sedi in cui opera, e/o, ai servizi che in quella sede/orario offre;
- i dettagli personalizzati dei servizi che offre (immagine, descrizione, tariffa, durata, tempo di recupero/pausa capacità/capienza etc.);
- i clienti e i pre-pagamenti rivolti a sé (su proprio account PayPal);
- i propri coupon, e/o, buoni sconto;
- la configurazione degli automatismi Zoom;
- la propria sottoscrizione.
Gestione Calendario
In SolOloS è stato realizzato un efficiente Calendario dinamico, che gestisce le disponibilità settimanali e mensili per ogni Profilo, e, Servizio, cosicché ogni Profilo abbia a disposizione una propria agenda appuntamenti, che gestisce in autonomia.
I giorni lavorativi si definiscono con cadenza settimanale (es. "ogni Lunedì"), inoltre possono essere divisi in vari “turni” o “fasce orarie”, in modo tale che:
- A) si abbinano a disposizione una o più pause durante i giorni lavorativi (es. dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00).
- B) si abbiano a disposizione uno o più turni in un giorno per una singola Risorsa Materiale (es. l’accesso a una piscina può essere configurato su 2 turni - dalle 08:00 alle 14:00 e dalle 14:00 alle 20:00 - il 1° turno svolto da una persona, e, il 2° svolto da un'altra persona).
- C) si abbia la possibilità di impostare un servizio in una determinata fascia oraria/sede e un altro servizio in altra fascia oraria e sede.
In aggiunta ai giorni lavorativi, che solitamente si mantengono invariati, si possono aggiungere alcuni giorni speciali nell'anno in cui si fan orari diversi dagli abituali (es. le festività, o, eventi, ecc.).
Gestione Sedi Multiple
SolOloS gestisce l’operatività su sedi multiple, cioè consente ad ogni Profilo di configurare le proprie attività in sedi diverse, in altre parole è possibile impostare più luoghi/località di lavoro per Profilo e servizio che si propone. È anche possibile assegnare le sedi a determinati giorni lavorativi, o, servizi, questo significa che si può essere disponibili per la prenotazione in una sede per un servizio, in alcuni giorni e orari, e, in altre sedi, in altri giorni/orari. Le sedi, i giorni, e, gli orari di attività si configurano facilmente in SolOloS.
Le Sedi inserite con indirizzo preciso, associate ad almeno un giorno/orario e ad almeno un servizio consentiranno al sistema di geo-contestualizzarle, collocarle e visualizzarle nelle mappe grafiche (Google Maps) presenti nelle pagine di ricerca e visualizzazione SolOloS, e, nella email automatiche che giungono con i dettagli della prenotazione da SolOloS.
SolOloS oltre a geolocalizzare le sedi, consente agli utenti e fruitori di ricercare Servizi e Profili in base all’area geografica e alla distanza (rispetto alla posizione da cui s'avvia la ricerca).
Gestione Tariffario
SolOloS è un sistema con tariffario flessibile, giacché consente di modificare a piacimento la durata, e, il costo/prezzo di ogni servizi, oltre a concedere la possibilità di applicare tariffe speciali (a giornate o periodi) ai servizi desiderati.
Gestione Prenotazioni (singole o multiple)
SolOloS gestisce le prenotazioni di attività online, e, programma gli appuntamenti per ogni Servizi o singolo profilo in modo intelligente ed efficiente.
Ogni Profilo può configurare i servizi in modo che le prenotazioni possono essere:
- singole. SolOloS consente a una sola, e, solo a una persona di prenotare un singolo appuntamento e la relativa fruizione di un servizio in un determinato orario.
- multiple. SolOloS consente di impostare la capacità massima per la fruizione di un servizio/evento/corso (in presenza o online), cosicché più persone lo possano prenotare fino al raggiungimento della capacità impostata (a raggiungimento riempimento, il sistema può inserire in lista d'attesa le persone che desiderano comunque partecipare al corso/evento/workshop, ma hanno provato a prenotare dopo che l'evento è stato automaticamente impostato come sold out).
Gestione automatismi Zoom
Si occupa SolOloS della burocrazia digitale collegata a Zoom.
SolOloS è configurato per gestire le attività online via Zoom, cioè ogni Profilo può collegare a SolOloS il proprio account Zoom. SolOloS tramite degli automatismi (a fronte di una prenotazione di un servizio online) creerà il video meeting su Zoom e si occuperà di inviare sia a chi propone il servizio, che all'utente/cliente che l'ha prenotato, i link per accedervi... così anche nei corsi/eventi/workshop online che prevedono più partecipanti.
Gestione Lista d’Attesa
Gestione Pagamenti
SolOloS consente ad ogni utente di prenotare solo se sceglie il metodo di pagamento con cui desidera pagare il servizio che sta prenotando.
I metodi di pagamento previsti in ogni servizio, variano in base alla Profilo che lo propone, giacché SolOloS offre, su ogni Profilo, alcune opzioni di pagamento base: pre-pagamenti sul proprio account PayPal, e/o, un pagamento differito* (eventualmente anche POS, Contanti, Bonifico, e, altro), ogni profilo può estendere o personalizzare i pagamenti standard (così da poter ricevere il pagamento, dei servizi, sul circuito bancario preferito (es.: Visa, Mastercard, ecc.). I metodi di pagamento pubblicati in ogni servizio restano comunque a discrezione del Profilo che propone i servizi prenotabili.
Perché PayPal?
Le transazioni PayPal sono tra le più sicure, e, ogni Profilo può collegare facilmente il proprio account PayPal al conto che desidera. PayPal si abbina a qualsiasi carta di credito/debito, o, conto di qualsiasi istituto bancario. Dal conto/account PayPal è semplice trasferire i pagamenti ricevuti sulla propria carta, o, conto.
Perché per prenotare l’utente è obbligato a scegliere un metodo di pagamento?
Il metodo di pagamento è fondamentale, come durata, e, tariffa del servizio proposto, tanto quanto chi lo propone.
N.B.:
- SolOloS.it delega il pagamento effettivo dei servizi offerti all'automatismo di chi fornisce il servizio pagamenti (es. PayPal). SolOloS.it, nella gestione dei pagamenti, fa solo da tramite, poiché la transazione economica avviene esclusivamente tra l’utente (account utente/cliente) che prenota il servizio, e, Attività che lo propone (account della persona che offre il servizio).
- SolOloS non gestisce gli accordi specifici in merito a servizi prenotati, specialmente nel caso di servizi a domicilio. Gli accordi specifici via email, la tipologia di pagamento, e, il pagamento stesso, sono gestiti direttamente dal profilo che propone il servizio prenotato.
* Pagamento Differito: un pagamento che avviene dopo aver ricevuto conferma della prenotazione ... non contestualmente all’erogazione del servizio, e, potrà essere, ad esempio: in contanti, con POS, con bonifico etc.
Gestione Utenti/Clienti
SolOloS non ha alcun interesse a tener traccia dei dati relativi a Clienti/Utenti, però altri sistemi al di fuori del controllo di SolOloS.it può essere che lo facciano.
SolOloS avvisa ogni utente che accede al dominio, che SolOloS traccia solo i dati tecnici come fa qualsiasi altro dominio ed è limitatamente responsabile di questi.
La filosofia e la normale configurazione di SolOloS è quella di NON ter traccia delle prenotazioni passate, e, tanto meno dei clienti che le hanno fatte, quindi tali dati verranno mantenuti solo per il tempo necessario per gestire al meglio la prenotazione.
Nel caso, però, che un Profilo ne faccia espressamente richiesta (e desideri, quindi, tener traccia delle prenotazioni e dei clienti che le hanno fatte), SolOloS terrà tali dati per chi ne fa richiesta nella sua area (sempre però per un periodo limitato), cosicché la Chi gestisce il profilo possa fare statistiche, usare le dashboard presenti nella sua area. I dati che SolOloS manterrà su richiesta esplicita saranno accedibili solo da chi gestisce il Profilo, cioè solo a chi ne ha richiesto il mantenimento e saranno sotto sua diretta responsabilità.
Gestione Notifiche
Le email di notifica contengono un riepilogo della prenotazione, il suo "Stato", e, altre utili informazioni.
Si è scelto d’inviare le notifiche via E-mail, poiché consentono migliori possibilità d’iterazione (sia con i link, che con la mappa in esse contenute, e, soprattutto con i link ai video meeting via zoom).
SolOloS gestisce la maggior parte* delle notifiche annesse alla prenotazione tramite degli automatismi. Ogniqualvolta un utente/cliente prenota su SolOloS, il sistema invierà automaticamente una notifica a chi offre il servizio prenotato, in Amministrazione e al Cliente (seconda di come è stata configurata il Profilo). Nella maggior parte delle configurazioni le notifiche sono inviate via E-Mail sia all’utente/cliente che prenota, che alla Profilo che offre il servizio. Ad esempi:
1) Nel caso il servizio venga prepagato dall'utente/cliente via PayPal, SolOloS invia automaticamente una conferma di prenotazione a tutti gli interessati.
2) Nel caso invece un utente/cliente prenoti un servizio scegliendo il pagamento differito, SolOloS invierà una notifica alla Profilo con avviso di conferma, e, la notifica al Cliente verrà inviata in automatico solo dopo la “Conferma” della Profilo (che avviene tramite click sull’apposito link presente sulla email inviatagli dall’automatismo SolOloS).
E' bene sottolineare che quasi tutte i Profili hanno deciso di far auto Confermare da SolOloS le prenotazioni prepagate, poiché meglio gestibili, così come SolOloS ha deciso di far scegliere ad ogni Profilo come configurare l'automatismo che conferma una prenotazione o meno.
*Si desidera far notare che: sono state previste anche delle funzioni aggiuntive rispetto alle notifiche/email automatiche (che SolOloS invia ai clienti/utenti), difatti con un semi-automatismo fruibili dai Profili (dall’area riservata) può inviare delle notifiche/email personalizzate, al cambio di stato della prenotazione, a cui è possibile allegare files (promemoria, o, informazioni pertinenti al servizio da erogare).
Gestione Coupon (Buoni Sconto)
SolOloS consente di (auto)creare Buoni Sconto, Coupon che possono essere girati ai clienti/utenti. I Codice Buono, in fase di prenotazione, possono essere utilizzati dal cliente al fine di avere uno sconto sul costo del servizio che viene offerto.
I buoni si possono configurare al fine di essere accettati anche solo da un singolo e specifico servizio tra quelli offerti, o solo in un periodo predefinito, oppure solo per un massimo di utilizzi (generale o per singolo cliente).
Gestione Prenotazioni Ricorrenti
SolOloS consente di proporre dei servizi (eventi, classi, corsi, workshop, ecc.) che gli utenti possono prenotare con una determinata ricorrenza. Per fare un esempio un cliente può decidere di prenotare una sessione ayurveda ogni martedì per 3 settimane, così da assicurarsi giorno e orario preferito.
Gestione Prenotazioni - Opzioni Aggiuntive
Attivando l'opzione 'Gestione Prenotazioni' è possibile a cascata richiedere di aggiungere alcune funzionalità alle tante già presenti. Le opzioni aggiuntive e evolutive si possono attivare anche in un secondo momento richiedendole via email in amministrazione@sololos.it, o, utilizzando gli appositi Servizi Amministrativi SolOloS
Profilo sololos.it - Opzioni Evolutive Aggiuntive
La gestione prenotazione e il profilo possono essere digitalmente evoluti grazie alle opzioni aggiuntive.
Più informazioni si trovano nella pagina: Guida Opzioni Evolutive
Profilo sololos.it
La gestione prenotazioni e strettamente interconnessa al Profilo sololos.it. Puoi trovare maggiori informazioni su Profilo sololos.it nella pagina: Guida Profilo
Personalizzazione Profilo
La gestione prenotazioni consente di far configurare il Profilo sololos.it in modalità alternativa, a seguire alcuni esempi:
A) Il Profilo può essere configurato con come persona non fisica, o, un gruppo di persone, oppure come una cabina, o, uno studio, o, una qualsiasi altra risorsa materiale che possa essere fruita, e, prenotata su appuntamento.
B) E' possibile chiedere di non far comparire il profilo nella lista profili, bensì di comparire solo tramite i servizi proposti, per esempio nel caso si desideri offrire solo un servizio di accesso ad una piscina, o, a una Shala, ecc.
C) Un profilo può essere configurato in modo tale da non accettare prenotazioni, quindi senza calendario disponibilità, e, al posto del calendario disponibilità chiedere che vengano previste informazioni, links, o componenti grafici evoluti.
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