Guida – Come lo gestisco
Funzionalità e Opzioni
Servizi, Attività e Soluzioni Olistiche
SolOloS semplifica le prenotazioni, i pagamenti, e, gestisce al meglio le varie peculiarità connesse all’offerta di attività e di soluzioni olistiche dirette al benessere, e, alla salute naturale, prenotabili su appuntamento.
Le attività e i servizi olistici già presenti in SolOloS (in formato “standard”) sono personalizzabili, cioè ogni Risorsa può modificarne descrizione, calendario, durata e tariffa, tempo di recupero, capacità/capienza, oltre a poter applicare tariffe speciali (a giornate o periodi) su alcuni o tutti i servizi offerti (per maggiori dettagli si veda Guida Risorsa sezione Modifica Servizio).

SolOloS presenta una lista di attività e servizi olistici completa e di facile accesso. Le attività, e, servizi olistici possono essere proposti a persone singole, o, a gruppi/classi (SolOloS ne calcola in automatico riempimento), si possono svolgere: in studio, online, a domicilio, o, all’aperto.
Ricerca Servizi, Risorse e Profili
SolOloS ha scelto uno strumento di ricerca servizi potente, collegato alle risorse che li erogano, quindi al loro tariffario, e, al loro calendario disponibilità. Per maggiori dettagli sugli strumenti di ricerca servizi, risorse e profili clicca sul link: Come si Prenota
Profilo
Il Profilo gratuito non accede all’Area Riservata, e quindi non può modificare in autonomia le informazioni immesse in esso. Nel caso si desideri avere accesso al proprio profilo al fine di modificarne descrizione, immagine, email, contatto telefonico etc. occorrerà acquistare l’opzione ‘gestione prenotazioni’, o, fare una donazione consapevole ( ad esempio 10 € ) come supporto allo sviluppo del progetto SolOloS.
Gestione Prenotazioni
Al Profilo gratuito presente in SolOloS sono interconnesse delle componenti opzionali, a pagamento, attivabili a richiesta, la gestione prenotazioni è l’opzione più importante, perché offre alle Risorse l’accesso all’Area Riservata, e, a tante funzionalità, tra cui la gestione: di Sedi Multiple (ma non illimitate), di 6 Servizi (scelti tra quelli già presenti in SolOloS), delle prenotazioni, e, la possibilità, in autonomia, di personalizzare a piacimento il profilo, il dettagli servizi/attività (tariffe, tempistiche di recupero, orari operatività, buoni sconto, capacità di accesso); oltre a gestire l’incasso diretto dei pagamenti delle prenotazioni ricevute via PayPal, e, gli automatismi interconnessi ai Video Meeting via Zoom.
Area Riservata alle Risorse
Una Risorsa SolOloS è una/un Professionista presente nella lista Profili e Risorse[1], che può gestire e ricevere direttamente i pagamenti dei servizi offerti.

SolOloS è semplice e flessibile, con un’area riservata dedicata, da cui ogni Risorsa può gestire online, ogni servizio che propone, variandone, a discrezione:
– il calendario disponibilità settimanali e mensili;
– lo stato delle prenotazioni, e, comunicazioni annesse alla prenotazione (automatiche e manuali);
– il proprio orario di lavoro settimanale, in relazione alle sedi in cui opera, e, ai servizi che in quella sede/orario offre;
– i dettagli personalizzati dei servizi che offre (immagine, descrizione, tariffa, durata, tempo di recupero/pausa capacità/capienza etc.).
– i pre-pagamenti diretti dei clienti rivolti a sé (su proprio account PayPal);
– i propri coupon, e/o, buoni sconto;
– la propria sottoscrizione;
Per maggiori informazioni sulle Funzionalità a disposizione di ogni Risorsa, e, per dettagli sull’Area Risorse clicca sul link Guida Risorsa .
[1] A) La Risorsa può essere configurata con come persona non fisica, o, un gruppo di persone, oppure come una cabina, o, uno studio, o, una qualsiasi altra risorsa materiale che possa essere fruita, e, prenotata su appuntamento. B) La Risorsa può chiedere anche di non comparire nella lista risorse, per esempio nel caso desideri solo offrire un servizio di accesso ad un evento. C) Una Risorsa può essere configurata in modo tale da non accettare prenotazioni, e, quindi senza calendario disponibilità.
Gestione Calendario
In SolOloS è stato realizzato un efficiente Calendario dinamico, che gestisce le disponibilità settimanali e mensili per ogni Risorsa, e, Servizio, cosicché ogni Risorsa abbia a disposizione una propria agenda appuntamenti, che gestisce in autonomia.
I giorni lavorativi si definiscono con cadenza settimanale (es. “ogni Lunedì”), inoltre possono essere divisi in vari “turni” o “fasce orarie”, in modo tale che:
- A) si abbinano a disposizione una o più pause durante i giorni lavorativi (es. dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00).
- B) si abbiano a disposizione uno o più turni in un giorno per una singola Risorsa Materiale (es. l’accesso a una piscina può essere configurato su 2 turni – dalle 08:00 alle 14:00 e dalle 14:00 alle 20:00 – il 1° turno svolto da una persona, e, il 2° svolto da un’altra persona).
- C) si abbia la possibilità di impostare un servizio in una determinata fascia oraria/sede e un altro servizio in altra fascia oraria e sede.
In aggiunta ai giorni lavorativi, che solitamente si mantengono invariati, si possono aggiungere alcuni giorni speciali nell’anno in cui si fan orari diversi dagli abituali (es. le festività, o, eventi, ecc.).
Il calendario è approfondito sia sotto il punto di vista della Risorsa che dei servizi, quindi per maggiori dettagli si rimanda alla Guida Risorsa!
Gestione Sedi Multiple
SolOloS gestisce l’operatività su sedi multiple, cioè consente ad ogni Risorsa di configurare le proprie attività in sedi diverse, in altre parole è possibile impostare più luoghi/località di lavoro per Risorsa e servizi che questa offre. È anche possibile assegnare le sedi a determinati giorni lavorativi, o, servizi, questo significa che la Risorsa può essere disponibile per la prenotazione in una sede per un servizio, in alcuni giorni e orari, e, in altre sedi, in altri giorni/orari. Le sedi, i giorni, e, gli orari di attività si configurano facilmente in SolOloS nell’Area apposita (in cui accedono solo le Risorse). Le Sedi inserite con indirizzo preciso, associate ad almeno un giorno/orario e ad almeno un servizio consentiranno al sistema di geo-contestualizzarle, collocarle e visualizzarle nelle mappe grafiche (Google Maps) presenti nelle pagine di ricerca e visualizzazione SolOloS, e, nella email che giungono con i dettagli della prenotazione da SolOloS, o, da chi offre il servizio prenotato.
SolOloS oltre a geolocalizzare le sedi, consente agli utenti e fruitori di ricercare Servizi e Risorse in base all’area geografica e alla distanza (rispetto alla posizione da cui s’avvia la ricerca).
Gestione Tariffario
SolOloS è un sistema con tariffario flessibile, giacché consente ad ogni risorsa di modificare la durata, e, il costo/prezzo di ogni servizi standard, oltre a concedere la possibilità di applicare tariffe speciali (a giornate o periodi) ai servizi desiderati.
Gestione Prenotazioni (singole o multiple)
SolOloS gestisce:
- prenotazioni online, e, programma gli appuntamenti per ogni Servizi o singola Risorsa in modo intelligente ed efficiente.
- prenotazioni singole. SolOloS consente a una sola, e, solo a una persona di prenotare un singolo appuntamento e la relativa fruizione di un servizio in un determinato orario.
- prenotazioni multiple. SolOloS consente di impostare la capacità massima per la fruizione di un evento in presenza o online, cosicché più persone si possano prenotare fino al raggiungimento della capacità impostata (a raggiungimento riempimento, il sistema può inserire in lista d’attesa le persone che desiderano comunque partecipare all’evento, ma hanno provato a prenotare dopo che l’evento è stato impostato come sold out).
Gestione automatismi Zoom
SolOloS è configurato per gestire le attività online via Zoom, cioè ogni Risorsa può collegare a SolOloS il proprio account Zoom. SolOloS tramite degli automatismi (a fronte di una prenotazione di un servizio online) creerà il video meeting su Zoom e si occuperà di inviare sia alla Risorsa, che all’utente/cliente che l’ha prenotato i link per accedervi. Così anche negli eventi o corsi online che prevedono più partecipanti, difatti si occuperà SolOloS della burocrazia digitale collegata a Zoom.
Gestione Lista d’Attesa
Gestione Pagamenti
SolOloS consente ad ogni utente di prenotare solo se sceglie il metodo di pagamento con cui desidera pagare il servizio che sta prenotando.
I metodi di pagamento previsti in ogni servizio, variano in base alla Risorsa che lo propone, giacché SolOloS offre, a ogni Risorsa, alcune opzioni di pagamento base: pre-pagamenti sul proprio account PayPal, e/o, un pagamento differito* (eventualmente anche Contanti, Bonifico, e, altro), però ogni risorsa può estendere o personalizzare i pagamenti standard (così da poter ricevere il pagamento, dei servizi, sul circuito bancario preferito (es.: Visa, Mastercard, ecc.). I metodi di pagamento pubblicati in ogni servizio restano comunque a discrezione della Risorsa che li propone.
Il pagamento effettivo dei servizi e delle soluzioni olistiche offerte dalle Risorse NON viene gestito da SolOloS, poiché l’automatismo di SolOloS delega tale incombenza a chi fornisce il servizio pagamenti (es. PayPal). SolOloS, nei pagamenti, fa solo da tramite, poiché la transazione economica avviene esclusivamente tra l’utente (account utente) che prenota il servizio, e, la risorsa che lo propone (account risorsa che offre il servizio).
Perché PayPal?
Le transazioni PayPal sono tra le più sicure, e, ogni Risorsa può collegare facilmente il proprio account PayPal al conto che desidera. PayPal si abbina a qualsiasi carta di credito/debito, o, conto di qualsiasi istituto bancario. Dal conto/account PayPal è semplice trasferire i pagamenti ricevuti sulla propria carta, o, conto.
Perché per prenotare l’utente è obbligato a scegliere un metodo di pagamento?
Il metodo di pagamento è fondamentale, come durata, e, tariffa del servizio proposto, tanto quanto la Risorsa che lo propone.
* Pagamento Differito: un pagamento che avviene prima o dopo l’erogazione del servizio, che potrà essere ad esempio: in contanti, con carta, con bonifico etc. Un pagamento che avviene dopo aver ricevuto conferma della prenotazione.
Gestione Utenti/Clienti
SolOloS non ha alcun interesse a tener traccia dei dati relativi a Clienti/Utenti, però altri sistemi al di fuori del controllo di SolOloS.it può essere che lo facciano.
SolOloS avvisa ogni utente che accede al dominio, che SolOloS traccia solo i dati tecnici come fa qualsiasi altro dominio ed è limitatamente responsabile di questi.
La filosofia e la normale configurazione di SolOloS è quella di NON ter traccia delle prenotazioni passate, e, tanto meno dei clienti che le hanno fatte, quindi tali dati verranno mantenuti solo per il tempo necessario per gestire al meglio la prenotazione.
Nel caso, però, che una Risorsa ne faccia espressamente richiesta (e desideri, quindi, tener traccia delle prenotazioni e dei clienti che le hanno fatte), SolOloS terrà tali dati per la Risorsa nella sua area (sempre però per un periodo limitato), cosicché la Risorsa possa fare statistiche, usare le dashboard presenti nella sua area. I dati che SolOloS manterrà su richiesta esplicita di una Risorsa saranno accedibili solo da questa, cioè solo a chi ne ha richiesto il mantenimento e si sottolinea che saranno sotto sa diretta responsabilità.
Gestione Notifiche
SolOloS gestisce la maggior parte delle notifiche annesse alla prenotazione tramite degli automatismi. Ogniqualvolta un utente prenota su SolOloS, il sistema invierà una notifica alla Risorsa e in Amministrazione, invece la notifica al Cliente verrà inviata in automatico a seconda di come è stata configurata una Risorsa.
Nella maggior parte delle configurazioni le notifiche sono inviate via E-Mail sia all’utente che prenota, che alla Risorsa che offre il servizio. Le email di notifica contengono un riepilogo della prenotazione, il suo “Stato”, e, altre utili informazioni. Nel caso il servizio sia stato prepagato via PayPal, SolOloS (se così configurato) invia automaticamente una conferma di prenotazione. Nel caso invece un utente/cliente prenota un servizio scegliendo il pagamento differito, SolOloS (se così configurato) invierà una notifica alla Risorsa con avviso di conferma, e, la notifica al Cliente verrà inviata in automatico solo dopo la “Conferma” della Risorsa (che avviene tramite click sull’apposito link presente sulla email inviatagli dall’automatismo SolOloS). E’ bene sottolineare che quasi tutte le Risorse hanno deciso di far auto Confermare da SolOloS le prenotazioni prepagate, poiché meglio gestibili, così come SolOloS ha deciso di far scegliere ad ogni Risorsa come configurare l’automatismo che conferma una prenotazione o meno.
Si è scelto d’inviare le notifiche via E-mail, poiché consentono migliori possibilità d’iterazione (sia con i link, che con la mappa in esse contenute).
Si desidera far notare che: sono state previste anche delle funzioni aggiuntive rispetto alle notifiche/email automatiche che SolOloS invia ai clienti/utenti, difatti con un semi-automatismo le Risorse (dall’area riservata) possono inviare delle notifiche/email personalizzate, al cambio di stato della prenotazione, a cui è possibile allegare files (promemoria, o, informazioni pertinenti al servizio da erogare).
Gestione Coupon (Buoni Sconto)
SolOloS consente alle Risorse di (auto)creare Buoni Sconto, che possono essere girati ai clienti/utenti. I Codice Buono, in fase di prenotazione, possono essere utilizzati dal cliente al fine di avere uno sconto sul costo del servizio.
Gestione Eventi
SolOloS consente alle Risorse di offrire eventi, cioè di proporre servizi che ne prevedono la fruizione, da parte di una o più persone, solo in una determinata data.
Gestione Prenotazioni Ricorrenti
SolOloS consente alle Risorse di proporre dei servizi (eventi, classi, corsi, ecc.) che gli utenti possono prenotare con una determinata ricorrenza. Per fare un esempio un cliente può decidere di prenotare una sessione ayurveda ogni martedì per 3 settimane, così da assicurarsi giorno e orario preferito.
Profilo - Opzioni
Sulla Pagina del Proprio Profilo gratuito è possibile richiedere l’attivazione delle seguente opzioni:
Contatti Veloci
Per il profilo gratuito questa opzione prevede un’esigua quota per il rinnovo annuale, difatti questa opzione consente di mantenere attiva la funzionalità di contatto veloce (tramite email form), e, di chiamata rapida tramite il numero di telefono esposto nel profilo. Si sottolinea che questa opzione è gratuita nel caso si rinnovi o acquisti la “Gestione Prenotazioni”, o, l’opzione “editing admin profilo”.
Carosello Servizi
L’opzione Carosello Servizi consente di rendere visibili in forma di carosello scorrevole i servizi offerti nella propria pagina Profilo. In altre parole mostra le immagini, e, altre informazioni interconnesse ai servizi offerti dal singolo Profilo, nel momento in cui un utente clicca sul servizio che gli interessa la pagina si aggiornerà e presenterà i dettagli e il calendario relativo allo specifico servizio selezionato. L’opzione può essere attivata su ogni profilo, quindi anche da chi non gestisce le prenotazioni. L’attivazione di questa opzione non è permanente, giacché prevede un’esigua quota per il rinnovo annuale. La tariffa prevista per il rinnovo la si trova tra le Opzioni Profilo .
Auto-Editing Profilo
Il Profilo gratuito non accede all’Area Riservata, e, quindi non può modificare in autonomia le informazioni immesse in esso. Nel caso si desideri avere accesso al proprio profilo al fine di modificarne: descrizione, immagine, email, contatto telefonico ecc. occorrerà attivare questa opzione, o, l’opzione ‘gestione prenotazioni’. L’attivazione di questa opzione non è permanente, quindi va rinnovata annualmente, giacché anche la gestione prenotazione richiede un’esigua quota annua di rinnovo per l’utilizzo. La tariffa prevista per il rinnovo la si trova tra le Opzioni Profilo con indice “Rinnovo Opzioni”.
Componenti Grafici Aggiuntivi
L’opzione Componenti Grafici Aggiuntivi consente di aggiungere: il proprio Logo, un’immagine a scelta (utile come Anteprima di Pagina Personale), una ulteriore sezione con Testo Personalizzato, le Icone di condivisione Social, e, soprattutto dei Link Rapidi. L’opzione può essere attivata su tutti i Profili. Questa opzione può essere attivata anche sui Profili gratuiti, e/o, da chi non gestisce le prenotazioni. L’attivazione di questa opzione è permanente, e non prevede nessuna quota per il rinnovo annuale.
SEO e Indicizzazione Profilo Risorsa
Questa opzione può essere attivata anche da i Profili gratuiti e da chi non gestisce le prenotazioni. Attivando questa opzione SolOloS si preoccuperà di gestire al meglio le Politiche di SEO (Search Engine Optimization) della Pagina che presenta il Profilo, così da farla comparire al meglio nei risultati delle ricerche che vengono effettuate su Google. L’attivazione di questa opzione è permanente, e non prevede nessuna quota per il rinnovo annuale.
Sedi e Servizi Aggiuntivi
Queste opzioni consentono di: 1) far aggiungere da 2° e 3° sedi in aggiunta a quella già configurata nel profilo. 2) di far aggiungere un max. di 3 servizi tra quelli esistenti, così da raggiungere un max di 6 servizi offerti. L’attivazione di questa opzione è permanente, e non prevede nessuna quota per il rinnovo annuale.
Gestione Prenotazioni - Opzioni Aggiuntive
Attivando l’opzione ‘Gestione Prenotazioni‘, nel contempo, è possibile a cascata richiedere di aggiungere alcune funzionalità alle tante già presenti. Le opzioni si possono attivare anche in un secondo momento richiedendole via email in amministrazione, o, utilizzando l’apposito servizio: Opzioni e Rinnovo Gestione Prenotazioni.
Eventi Personalizzati
L’opzione Eventi personalizzati, concessa alle Risorse che gestiscono le prenotazioni, fornisce la possibilità di chiedere la creazione di un Evento Personalizzato e modificabile. In altre parole attivando questa opzione è possibile chiedere che venga creato un servizio/evento ad hoc, che ancora non è presente in SolOloS e che chi lo richiede potrà modificare e gestire come meglio crede. L’opzione si acquista una tantum, e, non prevede rinnovo.
Servizi Personalizzati
L’opzione servizi personalizzati, concessa alle Risorse che gestiscono le prenotazioni, fornisce la possibilità di chiedere la creazione di un Servizio Personalizzato e modificabile. In altre parole attivando questa opzione è possibile chiedere che venga creato un servizio ad hoc, che ancora non è presente in SolOloS. L’opzione si acquista una tantum, e, non prevede rinnovo.
Servizi Aggiuntivi
L’opzione servizi aggiuntivi concessa alle Risorse che gestiscono le prenotazioni consente di far aggiungere al max. 3 servizi tra quelli esistenti, così da raggiungere un max di 12 servizi offerti. L’opzione si acquista una tantum, e, non prevede rinnovo.
Solo Servizi
E’ possibile richiedere che venga attivata/configurata l’opzione che consente di introdurre l’invisibilità del profilo, cioè a richiesta è possibile configurare il proprio profilo in modo tale che non compaia nella lista dei Profili e delle Risorse, ma che compaia solo il servizio offerto. In altre parole il Profilo non compare nei risultati delle ricerche effettuate dagli utenti, e, non sarà visualizzato su SolOloS, comparirà solo il servizio offerto, quindi nei risultati delle ricerche effettuate su SolOloS comparirà solo il servizio a cui è associato il profilo non visibile. L’opzione si acquista una tantum, e, non prevede rinnovo.
Landing Page
Una Landing Page è una Pagina Web Promozionale Personale generata da uno dei 100 modelli template tra cui scegliere. L’opzione si acquista una tantum, e, non prevede rinnovo.
Un elenco di alcune Landing Page realizzate:
- Naturopatia, Iridologia e Riflessologia
- Percorso Detox con lo Shiatsu
- Purificati da Stress e Tossine al Naturale
- Ayurveda su misura a Rovigo, valutazione costituzione Doshica e massaggio Abhyanga
- Allena la tua Salute
- Primavera Detox con Naturopata
- Promozione: Massaggio Olistico a Lecco e Milano con Angela Brambilla
- Promozione: Numerologia e Mappa dei Talenti
- Naturopata Online
Indicizzazione SEO su Google
l’Indicizzazione SEO della Landing Page consente di far comparire la pagina tra i primi risultati nelle ricerche che gli utenti effettuano su Google. L’indicizzazione è in rapporto alle parole chiavi desiderate, e, comunicate in apposita email, e, a quelle che avrà senso utilizzare. L’opzione si acquista una tantum, e, non prevede rinnovo.
Report Analytics Landing Page
Su richiesta si può ricevere il report dei risultati delle ricerche fatte dagli utenti su Google e dagli ingressi alla Landing page tracciati da Google Analytics. Un Massimo di 6 Report relativi all’andamento della propria pagina per un anno, quindi il pagamento di questa opzione è annuale.
Editing Web e Modifica Autonoma Pagina Profilo
Questa opzione abilita la possibilità di modificare via WordPress e Elementor, la propria pagina profilo, e, in accordo con l’amministrazione si può anche abilitare alla modifica di una propria pagina web Informativa, o, di una propria pagina di dettaglio. L’opzione prevede un’esigua quota di rinnovo annuale da concordare con l’amministrazione (che varia dai 10 ai 30 €), poiché sarà in rapporto con quantità di pagine prodotte e la mole di spazio serve occupato.