"Lo Stretching degli Eremiti o Ruesri Dat Ton è l’insieme di tutti quei fondamentali movimenti di auto-guarigione, e sul salutare benessere, propri della storia e cultura della medicina tradizionale thailandese, ancora poco noti ed utilizzati in occidente, e, attualmente ampiamente utilizzati in Indo-Asia."
Lo Stretching degli Eremiti - il Ruesri Dat Ton
Ruesri deriva dal termine sanscrito “Rishi” che indica uno Yogi ascetico o un eremita. Dat significa regolare, allungare o addestrare. Ton è una parola riferita a un Ruesri e significa sé.
Nella Medicina Tradizionale Thailandese, lo Yoga, chiamato Ruesri Datton (Stretching degli Eremiti), n’è una parte importante. Nel sistema tradizionale tailandese si praticano 3 arti per mantenere/ritrovare il benessere e la salute, infatti insieme al sapiente uso delle erbe, della fermentazione, e, al noto Thai Massage, esiste anche lo Yoga Thailandese (Lo Stretching degli Eremiti - il Ruesri Dat Ton).
E’ nato per gli Eremiti che vivevano in solitudine nelle foreste e dovevano auto-guarirsi, e, per gli Asceti che stavano molte ore nella medesima posizione a meditare.
Consiste in più di 200 serie di esercizi di tipologie diverse: stretching, automassaggio, meditazione, movimento, relax.
Sono movimenti semplici da imparare e praticare, graduali e adatti a chiunque, non richiedono particolare forma fisica, si possono cominciare a praticare in maniera leggera, per poi aumentare pian piano l’intensità.
La pratica costante apporta grandi benefici al corpo, calma la mente ed equilibra le emozioni.
Per conoscere meglio lo Stretching degli Eremiti partecipa a: Thai Massage – Seminario Introduttivo
CURIOISTA':
"Re Rama nel 1778, ordinò di raccogliere tutte le conoscenze sulla medicina thailandese e di costruire le statue di Rue-si Dat-Ton per informare i sudditi sulle “posizioni di salute”. I Thailandesi praticano da secoli questo stretching per alleviare il dolore e rafforzare il corpo... essi possono in autonomia leggere le spiegazioni apposte sulle statue."