Informazioni sui Servizi Olistici e le Risorse
In queste a pagina si trovano alcune informazioni tecnico amministrative sulla gestione via SolOloS di: appuntamenti, servizi, corsi, classi, e, in genere, di attività dirette al benessere, e, alla salute naturale.
Soluzioni Olistiche
SolOloS semplifica le prenotazioni, i pagamenti diretti, e, gestisce al meglio le varie peculiarità connesse all'offerta di attività e di soluzioni olistiche dirette al benessere, e, alla salute naturale.
SolOloS presenta una lista di attività e servizi olistici completa e di facile accesso. Le attività, e, servizi olistici possono essere proposti a persone singole, o, a gruppi/classi, si possono svolgere: in studio, online, a domicilio, o, all’aperto.
Le attività e i servizi olistici già presenti in SolOloS (in formato “standard”) sono personalizzabili, cioè ogni Risorsa può modificare la descrizione, calendario, durata standard e costo/prezzo standard, oltre a poter applicare tariffe speciali (a giornate o periodi) su alcuni o tutti i servizi offerti.
(Le Risorse possono trovare maggiori dettagli sulla gestione dei servizi offerti sulla Guida Risorsa al paragrafo "Modificare un servizio").
Area Riservata alle Risorse
SolOloS è semplice e flessibile, con un’area riservata dedicata, da cui ogni Risorsa può personalizzare, e, gestire online, ogni servizio che propone, variandone, a discrezione: le tariffe, la durata, le sedi in cui lo propone, il calendario disponibilità, ecc.
Per maggiori informazioni sulle Funzionalità a disposizione di ogni Risorsa, e, per dettagli sull’Area Risorse clicca sul link Guida Risorsa .
Gestione Calendario
Il calendario è approfondito sia sotto il punto di vista della Risorsa che dei Servizi, quindi per maggiori dettagli si rimanda alla Guida Risorsa e alla Guida Servizi (Guida in fase di redazione).
Gestione Sedi Multiple
Gestione Tariffario
Gestione Lista d’Attesa
Gestione Prenotazioni
SolOloS gestisce prenotazioni online, e, programma gli appuntamenti per ogni Servizi o singola Risorsa in modo intelligente ed efficiente. Alcuni esempi: SolOloS accetta la cancellazione/disdetta di una prenotazione con giusto preavviso, cioè non accetta la cancellazione di una prenotazione a partire da 48 ore prima dalla fruizione del servizio. Per procedere con la prenotazione di un servizio, SolOloS richiede di scegliere la tipologia di pagamento con cui si desidera pagare il servizio prenotato.
Una prenotazione per diventare effettiva, in alcuni casi dovrà essere confermata dalla Risorsa, in altri casi sarà confermata direttamente dagli automatismi di SolOloS.
- La conferma può giungere da un automatismo. Nel caso in cui si pre-pagi il servizio via PayPal, la Conferma di prenotazione può arrivare dall’automatismo di SolOloS tramite email se così configurato. (Poiché il pagamento avviene tra Utente e Risorsa che offre quanto prenotato la conferma resta a Discrezione della Risorsa, che può richiedere che SolOloS invia automaticamente la conferma della prenotazione).
- La Conferma giunge dalla Risorsa. Nel caso in cui si scelga un pagamento differito rispetto alla prenotazione (carta, contanti, donazione, bonifico, ecc.) la prenotazione verrà solo presa in carico da SolOloS, poiché la Risorsa avrà tempo 2 ore per confermarla, o, rifiutarla.
Per maggiori dettagli sulla Prenotazione si consiglia di navigare la Guida – Come si Prenota?
Per approfondire la gestione delle prenotazioni si rimanda alla Guida Risorsa e alla Guida Servizi. (Guide in fase di redazione)
Gestione Pagamenti
SolOloS consente ad ogni utente di prenotare solo se sceglie il metodo di pagamento con cui desidera pagare il servizio che sta prenotando.
I metodi di pagamento pubblicati in ogni servizio, variano in base alla Risorsa che lo propone, giacché SolOloS offre, a ogni Risorsa, alcune opzioni di pagamento base: pre-pagamenti sul proprio account PayPal, e/o, un pagamento differito* (eventualmente anche Contanti, e, altro), però ogni risorsa può estendere o personalizzare i pagamenti standard. I metodi di pagamento pubblicati in ogni servizio restano comunque a discrezione della Risorsa che li propone.
Il pagamento di ogni servizio, appuntamento, evento, corso, classe, ecc. prenotato su SolOloS avviene direttamente tra utente che prenota, e, la Risorsa (Persona/Professionista/Attività) che lo propone.
Il pagamento effettivo dei servizi e delle soluzioni olistiche offerte dalle Risorse NON viene gestito da SolOloS, poiché l’automatismo di SolOloS delega tale incombenza a chi fornisce il servizio pagamenti (es. PayPal). SolOloS, nei pagamenti, fa solo da tramite, poiché la transazione economica avviene esclusivamente tra l’utente (account utente) che prenota il servizio, e, la risorsa che lo propone (account risorsa che offre il servizio).
SolOloS non gestisce gli accordi specifici in merito a servizi prenotati, specialmente nel caso di servizi a domicilio. Gli accordi specifici via email, la tipologia di pagamento, e, il pagamento stesso, sono gestiti direttamente dalla risorsa che propone il servizio prenotato.
Perché PayPal?
Le transazioni PayPal sono tra le più sicure, e, ogni Risorsa può collegare facilmente il proprio account PayPal al conto che desidera. PayPal si abbina a qualsiasi carta di credito/debito, o, conto di qualsiasi istituto bancario. Dal conto/account PayPal è semplice trasferire i pagamenti ricevuti sulla propria carta, o, conto.
Perché per prenotare l’utente è obbligato a scegliere un metodo di pagamento?
Il metodo di pagamento è fondamentale, come durata, e, tariffa del servizio proposto, tanto quanto la Risorsa che lo propone.
*Il Pagamento Differito in SolOloS è un pagamento che avviene (tra utente che prenota e Risorsa che lo offre) dopo aver prenotato e/o dopo aver ricevuto conferma della prenotazione, che avverrà: in contanti, con carta, con bonifico etc.
Gestione Utenti/Clienti
SolOloS non ha alcun interesse a tener traccia dei dati relativi a Clienti/Utenti, però altri sistemi al di fuori del controllo di SolOloS.it può essere che lo facciano.
SolOloS avvisa ogni utente che accede al dominio, che SolOloS traccia i dati come fa qualsiasi altro dominio ed è limitatamente responsabile di questi.
La filosofia e la normale configurazione di SolOloS è quella di NON ter traccia delle prenotazioni passate, e, tanto meno dei clienti che le hanno fatte, quindi tali dati verranno mantenuti solo per il tempo necessario per gestire al meglio la prenotazione.
Nel caso la Risorsa ne faccia espressamente richiesta (e desideri, quindi, tener traccia delle prenotazioni e dei clienti che le hanno fatte), SolOloS terrà tali dati per la Risorsa nella sua area (sempre però per un periodo limitato), cosicché la Risorsa possa fare statistiche, usare le dashboard presenti nella sua area. I dati che SolOloS manterrà su Richiesta saranno sotto usa diretta responsabilità e saranno accedibili solo della Risorsa cioè solo a chi ne ha fatto richiesto il mantenimento e ne è responsabile.
Gestione Notifiche
SolOloS gestisce la maggior parte delle notifiche annesse alla prenotazione tramite degli automatismi. Le notifiche sono inviate via E-Mail sia all’utente che le prenota che alla risorsa che offre il servizio Le email di notifica contengono un riepilogo della prenotazione e il suo "Stato". Nel caso il servizio sia stato prepagato via PayPal, SolOloS (se così configurato) invia automaticamente una conferma di prenotazione. Ma ogniqualvolta un utente/cliente prenota un servizio scegliendo il pagamento differito, il sistema invierà una notifica alla risorsa con avviso di conferma, e, la notifica al Cliente verrà inviata in automatico solo dopo la “Conferma” della Risorsa (che avviene tramite click sull’apposito link presente sulla email inviata dall’automatismo SolOloS alla Risorsa prenotata).
Si è scelto d’inviare le notifiche via E-mail, poiché consentono migliori possibilità d’iterazione (sia con i link, che con la mappa in esse contenute).
Alcune Risorse hanno deciso di far auto Confermare le prenotazioni prepagate da SolOloS, poiché meglio gestibili, così come SolOloS ha deciso di far scegliere ad ogni Risorsa come configurare l'automatismo di che conferma una prenotazione o meno.
Sono attive delle funzioni aggiuntive rispetto alle notifiche/email automatiche che SolOloS invia ai clienti/utenti, difatti le Risorse (dall’area riservata tramite un semi-automatismo) possono essere inviare delle notifiche/email aggiuntive e personalizzate.
Gestione Coupon (Buoni Sconto)
SolOloS consente alle Risorse di (auto)creare Buoni Sconto per i loro servizi. I Codici dei Buoni Sconto che possono essere utilizzati da clienti/utenti, in fase di prenotazione, al fine di avere subito uno sconto sul prezzo del servizio offerto dalla Risorsa che si sta prenotando.
Prenotazione Rapida
SolOloS ha scelto uno strumento di ricerca servizi potente, collegato alle risorse che li erogano, quindi al loro tariffario, e, al loro calendario disponibilità.
SolOloS rende le prenotazioni semplici, e, veloci.
Maggiori dettagli nella Guida Servizi (in fase di redazione)