L’abitudine al delegare
L’abitudine al delegare a volte è volontaria ed altre inconsapevole, dal momento che spesso si è spinti da un algoritmo a prende le decisioni. Quando una persona effettua una ricerca su Google, di consueto, si accontenta di approfondire i primi risultati prodotti dalle parole chiave digitate, e, non si rendono conto che in realtà è un serie di algoritmi[1] a decidere a quali informazioni è possibile accedere[i]. Gli algoritmi “aiutano” nella scelta delle scarpe da comprare in rete, o, della serie da guardare, e, decidono le notizie e le pubblicità che si trovano nel web. Gli algoritmi hanno a disposizione una quantità sempre crescente di dati personali e non, e, stanno imparando a conoscerci sempre meglio[2].
Gli algoritmi spesso ci guidano senza che noi ce ne accorgiamo.
Quando si va in un posto nuovo, spesso, ci aiuta Google Maps, pertanto sono gli algoritmi a decidere quali strade percorrere, in questi casi è bene tener presente[3] Yuval Noah Harari, il quale fece notare che:
“La tecnologia dissolve ogni parvenza di libero arbitrio”[ii]
Quest'approfondimento è parte dell'informativa: Soluzioni Naturali a Malesseri Digitali
Continua su: Multitasking ...in progress
Note
[1] Algoritmi… e proprietà, funzioni, procedure, trigger, micro servizi, autorizzazioni, api, chiavi di accesso digitali, etc.
[2] Attualmente gli algoritmi ti conoscono meglio di tua mamma
[3] In questi casi è bene tener presente, che per trovarsi a volte è bene perdersi. È bene ricordare che quando, nel momento corrente, si è in un buon equilibrio psicofisico, e, ci si lascia guidare dal “sesto senso” ogni via sarà appagante, e, strettamente personale; questa sarà un ottimo “esercizio” per allenarsi a mantenere il libero arbitrio (senza delegarlo agl’algoritmi)
[i] Fonte: https://www.businessinsider.com/information-overload-is-killing-our-ability-to-make-decisions-2015-7?IR=T
[ii] Fonte: https://www.aduc.it/articolo/cervelli+hackerati+votano_28995.php - l’articolo che esce, con una diversa traduzione anche su Repubblica https://rep.repubblica.it/pwa/robinson/2019/01/13/news/yuval_noah_harari_il_potere_hackera_le_menti-216338336/