Zuppa di miso e zucca
Zuppa di miso e zucca
L’autunno e l’inverno sono il trionfo della zucca e, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, aiuta coloro che si sentono stanchi sia fisicamente che mentalmente. La zucca infatti tonifica il Qi, ha un sapore dolce e sostiene stomaco e milza. È quindi utile in caso di astenia, stanchezza o denutrizione. È anche indicata per i processi digestivi e, normalizzando la glicemia, può essere consumata anche dai diabetici.
È ricca di betacarotene, un potente antiossidante e utile per la produzione di vitamina A e B.
Il grano saraceno ha un elevato valore biologico grazie alle proteine presenti. Contiene infatti tutti gli amminoacidi essenziali, è un alimento equilibrato, saziante e ricco di sali minerali come calcio, ferro, magnesio, fosforo, zinco e vitamine del gruppo B e E. Contiene antiossidanti e la vitamina P presente aiuta a conservare l’elasticità dei tessuti dei vasi sanguigni. Conferisce energia e vigore fisico. In dietetica cinese ha natura fresca e purifica il calore, ha effetto diuretico, drena l’umidità e rafforza la Milza, elimina le stasi di cibo favorendo la digestione.
Ingredienti:
- 500 gr di zucca delica
- 2 scalogni
- ½ litro di acqua
- 100 gr di tagliatelle (o altra tipologia di pasta) di grano saraceno spezzettati
- 2 cucchiai di miso di riso
- un cucchiaino d'olio
Preparazione:
In una padella antiaderente scaldare l’olio evo con gli scalogni. Aggiungere quindi la zucca tagliata a pezzetti e rosolare. Aggiungere l’acqua e lasciar cuocere per 15 minuti fino a quando la zucca non si ammorbidisce. Dopo aver rimosso la zucca e lo scalogno metterle in un passaverdure o in un mixer fino a quando avranno la consistenza di una crema. Nell’acqua rimasta aggiungere un pizzico di sale e cuocere la pasta. Una volta cotta aggiungere la crema di zucca e mescolare. A fuoco spento aggiungere il miso precedentemente sciolto in un dito di acqua e incorporarlo.
Spolverare con dei semi di zucca o del lievito fresco e servire.
Condividi su: