AROMATERAPIA: STORIA, MAGIA E CONSAPEVOLEZZA
Aromaterapia, la capacità di utilizzare gli oli essenziali a livello terapeutico e consapevole.
Tanti sono i trattati della storia che ci mostrano come venivano utilizzati gli oli essenziali dell’antichità dagli egizi fino ai primi del 900, un largo uso di oli essenziali veniva utilizzato a scopi terapeutici e di bellezza.
Oggi stiamo un pò riscoprendo questo mondo meraviglioso di cui oggi vi accenno un pochino.
Nell’immaginario collettivo, l’ aromaterapia è conosciuta come l’utilizzo degli oli essenziali per profumare casa o gli ambienti, in realtà gli oli sono molto più versatili e utili.
Nel vasto mondo degli O.E, quando si decide di intraprendere un percorso aromaterapico, bisogna rivolgersi ad un esperto del settore come un naturopata o aroma-terapeuta, che ti aiuterà a capire quali oli essenziali sono più adatti a te e perché, ma soprattutto come utilizzarli.
Il percorso aromaterapico ha spesso un inizio e quasi mai una fine, nel senso che una volta introdotti nella tua vita capirai la differenza che ti portano e difficilmente anche se potrà cambiare il modo di utilizzarli, avranno sempre un ruolo importante.
L’olfatto è dei cinque sensi, quello più antico e profondo; ricordarsi un profumo legato ad un particolare momento emoziona, usare un O.E in cucina emoziona, usare un O.E in un trattamento emoziona.
Tutto viene smosso dagli oli essenziali soprattutto a livello emozionale e vibrazionale.
Perché usare O.E terapeutici? Perché ci aiutano a superare meglio la vita e i momenti difficili e ci aiutano invece a ricordare quelli belli; prova per esempio a pensare quando nasce un bambino o al contrario quando qualcuno ci lascia, si ha la tendenza a sentire gli abiti e avvolgerci dal loro profumo per sentirci più vicini.
Il profumo naturale entra nel nostro sistema limbico in pochi secondi aumentando le nostre energie, migliorando l’umore, la pazienza e la resistenza.
Ogni periodo della vita può essere sostenuto dagli oli essenziali, vera linfa delle piante.
In un periodo di cambiamento nella vita di una donna, come può essere la menopausa, gli O.E agiscono sul sistema ormonale, alleggeriscono i pensieri. Avviciniamoci con estrema fiducia agli oli essenziali perché sanno sempre come e dove andare per salvaguardare il nostro benessere.
In menopausa tutti gli oli agrumati e la salvia sclarea ad esempio offrono un valido sostegno, regalandoci leggerezza e supportando soprattutto quelle donne che faticano a comprendere e vivere questo periodo di transizione verso “la nuova luna” come la chiamo io, l’era della dea consapevole.
Gli oli essenziali sono un dono della terra da sempre e continuano ad esserlo anche oggi in questo mondo frenetico , loro rimangono fedeli a se stessi con caratteristiche ben precise . Usati con consapevolezza e coscienza, lasciano sorpresi per gli effetti che portano.
In conclusione di questo articolo dedicato al meraviglioso mondo dell’aromaterapia, spesso si parla anche di magia degli oli essenziali, e se stiamo a vedere come lavorano effettivamente possiamo anche chiamarla cosi, ma una delle cose più belle che sto vedendo in questi ultimi anni è come anche la medicina allopatica e le strutture ospedaliere (quelle più all’avanguardia) si stiano attrezzando per garantire un benessere olistico ai loro pazienti.
Autrice: Ilaria Rovelli
Brevi info dell'Autrice
Sono Ilaria Rovelli
Naturopata specializzata in aromaterapia e riflessologia plantare .
Ricevo in studio a Brenna ( Co) e anche on line.
Utilizzo la riflessologia come primo approccio al benessere seguito da un test aromaterapico e trattamenti di riequilibrio dei chakra.
Sono appassionata di Cristalli e pratico trattamento di riallineamento dei chakra.
Ritengo che il benessere sia un insieme di fattori, in primis la scelta di volersi bene, allontanarsi da ciò che ci fa male, capendo così il nostro posto nel mondo e raggiungere senza troppi intoppi il nostro equilibrio fisico, emotivo e spirituale.
Mi puoi trovare su Instagram come Vivre avec la Naturopathie e seguirmi come Candele Ma Belle (creo infatti candele artigianali e benefiche in cera di soia).
Il mio indirizzo mail è: vivreaveclanaturopathie@gmail.com
Condividi su: