Soluzioni Naturali per Animali
Quando il cane che accudisci ha un'infiammazione e/o sente dolore, oppure soffre di artrite puoi ricorrere a soluzioni naturali... per farlo stare al meglio.
Antinfiammatori e antidolorifici naturali per cani
Gli animali domestici possono essere affetti, oltre che dalle malattie più comuni, da infiammazioni che non rappresentano una grave condizione e che possono essere causate da diverse patologie (o dall'invecchiamento che spesso porta con sé l’artrite).
I processi infiammatori che colpiscono il cane sono di solito accompagnate da alcuni sintomi, come:
- dolore con stati di ansia;
- mancanza di appetito;
- cambiamenti nel comportamento;
- eccessivo freddo o cado nella zona infiammata (che registra una temperatura zonale differente dalla normale temperatura corporea);
- gonfiore nella zona interessata e/o rossore;
- difficoltà motorie;
- eccessiva perdita di pelo (o chiazze nel manto)
Dopo che hai scoperto la causa del dolore e/o dell’infiammazione, e consultato il veterinario, si puoi agire con antinfiammatori naturali specifici per cani, che non causano effetti collaterali tipici di farmaci chimici.
È bene che tu non proceda autonomamente nel somministrare al cane che accudisci antidolorifici o antinfiammatori (anche se naturali) specialmente nel caso siano prodotti per gli esseri umani.
Quali sono gli antidolorifici e gli anti-infiammatori naturali per cani?
Ecco alcuni antidolorifici per ridurre le infiammazioni in modo del tutto naturale, così da supportare il disturbo del tuo amato peloso.
Arnica montana
L’Arnica Montana è indicata in caso di infiammazioni da trauma; può essere applicata sia come crema, sia per via orale. La somministrazione dell'estratto omeopatico di arnica per via orale risulta la maggiormente consigliata dai veterinari, forse perché ad oggi (2020) è uno dei pochi conosciuti.
Curcuma
La curcuma è una spezia usata in cucina, conosciuta per le sue proprietà antinfiammatorie ch’è meglio utilizzare in inverno, in aggiunta al cibo abituale.
Pesce azzurro
Nel caso tu non voglia dare da mangiare al cane direttamente il pesce azzurro, un’alternativa può essere quella di aggiungere al cibo abituale dei supplementi nutrizionali a base di olio di pesce, o, di olio vegetale (ad esempio girasole o lino).
L’artiglio del diavolo
L'arpagofito è un utile ingrediente di molti integratori alimentari perché supporta le funzionalità articolari e digestive; inoltre, è utile come antinfiammatori, e, può essere usata per periodi di tempo prolungati.
Valeriana
La Valeriana è una pianta utile per alleviare il dolore interconnesso alle contratture muscolari, oltre alla tensione accumulata nei muscoli si supporterà anche la corretta mobilità strutturale/ossea, così da supportare o scongiurare eventuali artrosi
Equiseto
L'equiseto è una pianta remineralizzante, che è efficace contro la stanchezza cronica, per gli esseri umani la consiglio dopo infortuni a carico dei tessuti ossei, giacché studi (ed esperienza personale) < hanno dimostrato come le proprietà remineralizzanti dell’Equiseto favoriscano l'accrescimento delle ossa, dei denti, delle unghie e dei capelli. >
L'equiseto aiuta anche le articolazioni dei cani anziani (o con problematiche articolari come la displasia dell'anca)
Altre soluzioni naturali
Nel caso in cui il cane che accudisci è stressato può essere d’aiuto utilizzare delle capsule contenenti l’estratto secco passiflora, e/o iperico, poiché stimolano il rilassamento del sistema nervoso.
Calore locale
È bene applicare una borsa d’acqua calda nella zona dall’infiammazione del corpo del peloso interessata ed eccessivamente fredda (o di sale caldo se la zona infiammata è eccessivamente calda), così che il calore induca la vasodilatazione sanguigna, facendo diminuire l’infiammazione stessa e il dolore, oppure che il sale assorba l’eccesso di flegma.
Piccole Ferite - Cicatrizzante e Disinfettante Naturale
La palla di pelo che accudisci si è fatto male a una zampa? ...Gli si è conficcata una spina nella zampa?
Lo sapevi che il decotto di rosmarino è una soluzione naturale per aiutare a rimarginare le ferite dei pelosi.
Decotto di Rosmarino
Fare un decotto di rosmarino è semplicissimo:
- Si fanno bollire alcuni rami di rosmarino per almeno 10 min.
- si copre il tegame con un panno o un coperchio e si lascia intiepidire l'acqua.
Come fare
- Si fanno immergere la zampetta del cane.
- Si lava la ferita lasciandola in acqua per circa 10 minuti.
Si Vedranno miglioramenti quasi immediatamente. Non importa se la palla di pelo si lecca per asciugare la zampa, il rosmarino rilassa, fa bene per la digestione ed elimina i parassiti.
Condividi su: