Bruxismo
Il Bruxismo può avere anche cause posturali, e, meglio sempre leggerlo in chiave psicosomatica... giacché esso spesso esprime la rabbia inespressa che si rivolta contro di sé.
Le diverse cause del bruxismo hanno tutte a che fare con accumulo di aggressività inespressa che trova nel corpo l'unico possibile canale di sfogo...
Un buon naturopata può davvero aiutare tanto chi ha l'abitudine di bruxare... 🙂
Vi sono molte evidenze connesse al Bruxismo:
Si sa che il chi ha problemi vestibolari spesso serra i denti per aumentare la sua stabilità, e, che alcune persone con problemi oculari possono utilizzare il serramento dentale per migliorare la capacità accomodativa.
Persone con asimmetrie di carico fissate e/o problemi deambulatori tendono a serrare i denti durante il movimento per aumentare la stabilità.... in questi casi il serramento è diurno e la sintomatologia stomatognatica associata compare alla fine della giornata e migliora di notte.
Il bruxismo notturno può essere indotto anche da uno squilibrio pelvico. Il muscolo Temporale, sempre interessato in questo squilibrio pelvico, è considerato altamente propriocettivo con funzione antigravitaria e si contrae al momento in cui si determina lo sbilanciamento del corpo che di giorno in movimento viene compensata da altri muscoli Durante il sonno la persona che ne soffre inizia a bruxare per rilassare lo spasmo del temporale e liberare le suture craniche compresse dallo stesso.
Indice dei Contenuti
Bruxismo
Digrignare i denti durante la notte significa reprimere il desiderio di mordere, e, aggredire.
La persona rovina i suoi denti di notte per renderli meno offensivi di giorno.
I denti rappresentano, nell'evoluzione, l’espressione simbolica della aggressività, e, della vitalità.
Quando i denti si ammalano denotano difficoltà a canalizzare la propria aggressività, e/o, vitalità.
“Sognare la caduta dei denti “, secondo Freud, significa: castrazione, e, repressione della aggressività e/o della vitalità.
NB.: vivacità, sessualità, vitalità e aggressività hanno strette correlazioni!
Le cause del bruxismo possono essere molte, dall'alimentazione, agli ormoni, dall'attività fisica, alla postura, anche se spesso la causa e soluzione è da cercarsi nell'atteggiamento mentale...
DigitoPressine
SI ZHU KONG (Fossa di Bambù) TR23: punto utile in caso di bruxismo e tensione da stress, che può manifestarsi anche con emicrania ("cerchio alla testa" o senso di oppressione che riguarda fronte e tempie). Questo punto bilaterale è collocato nella fossetta al termine laterale del sopracciglio, ed e è consigliata la pressione simultanea di punto destro e sinistro con le dita o con la base dei palmi delle mani a costante intensità per almeno sessanta secondi, associando respirazione profonda: è preferibile eseguire la digitopressione in concomitanza dell'evento stressante o alle prime avvisaglie del mal di testa, ma anche prima di coricarsi per alleviare il bruxismo (in quest'ultimo caso si consiglia di premere TR23 descrivendo al contempo lenti movimenti circolari con la mandibola).
Autore: Marco Busatto
Oltre ai corsi di studi frequentati e all’esperienza personale… le fonti che mi hanno aiutato a scrivere questa informativa sono dei libri ad edizione “Riza” e “Tecniche Nuove”, e “Morphema”, per sapere i titoli dei libri contattatemi in privato.
Condividi su: