Stupefacenti Congiunzioni Astrali a Gennaio 2025
Il 2025 ci donerà parecchie congiunzioni astronomici spettacolari e favorevoli eventi astrali, molti saranno visibili ad occhio nudo.
In sintesi gli eventi celesti che si verificheranno nel gennaio 2025.
2-3 Gennaio: Sarà visibile nell’Emisfero Nord il picco del primo sciame meteorico dell'anno, quello delle imponenti Quadrantidi, che si dice sia uno spettacolo meraviglioso da vedere, perché questo flusso di meteore offre decine di stelle cadenti all'ora in condizioni di osservazione favorevoli (come quelle del ’25 poiché si verifica durante la Luna crescente). Ti consiglio di iniziare a cercare le Quadrantidi dopo mezzanotte, e di continuare ad osservare le meteore fino al 12 gennaio, giacché le Quadrantidi sono note per produrre brillanti palle di fuoco anche dopo il picco...
3 Gennaio: La Luna (illuminata al 15%) sarà vicina a Venere e nella costellazione del Capricorno e dell'Acquario verso le 17:20 si potrà anche osservare ad occhio nudo (o meglio con un binocolo).
4 Gennaio: Alle 18:18 la Luna (illuminata al 25%) sarà vicino a Saturno e nella costellazione dell'Acquario, poco dopo avverrà l’occultazione lunare di Saturno (visibile da: Europa, Africa, Russia occidentale e Groenlandia orientale). Si potrà anche osservare ad occhio nudo (o meglio con un binocolo).
5 Gennaio: Alle 15:00 la Luna (illuminata al 35%) sarà nella costellazione dell'Acquario e dei Pesci e vicino a Nettuno. Si potrà anche osservare ad occhio nudo (o meglio con un binocolo) solo da: Russia occidentale e Svalbard orientale.
9 Gennaio: Alle 15:00 la Luna (illuminata al 80%) sarà nella costellazione dell'Ariete e del Toro e vicino a Urano, che si potrà anche osservare ad occhio nudo (o meglio con un binocolo).
10 Gennaio: Verso l'una del mattino la Luna (illuminata al 82%) sarà nella costellazione del Toro e vicino alle Pleiadi , che si potranno anche osservare ad occhio nudo (o meglio con un binocolo). Nel contempo Venere apparirà a est, alla sua massima distanza apparente dal Sole (elongazione), quindi sarà il migliore momento per osservarla.
13 Gennaio: Ci sarà la Luna Piena del Lupo alle 23:27 (poiché la Luna Piena tecnicamente dura solo il momento in cui è direttamente opposta al Sole rispetto alla Terra), anche se apparirà completamente illuminata sia il 12 che il 14 gennaio. Sempre il 13 nell'emisfero nord, molto vicina al sole sarà visibile, anche ad occhio nudo, una cometa (chiamata C/2024 G3 che sarà visibile più chiaramente nell'emisfero sud). La Luna transiterà nella costellazione dei Gemelli.
14 Gennaio: la Luna (illuminata al 99%) sarà nella costellazione del Cancro de dei Gemelli e vicina a Marte che si potranno anche osservare ad occhio nudo (o meglio con un binocolo). Nel contempo Venere apparirà a est, alla sua massima distanza apparente dal Sole (elongazione), quindi sarà il migliore momento per osservarla.
15 Gennaio: la Terra si troverà tra Marte e il Sole. La luna si troverà nella costellazione del Leone. Marte sarà nella costellazione dei Gemelli, facilmente visibile di sera e durante la notte ad occhio nudo, poiché sarà più luminoso che in qualsiasi altro momento dell'anno
18 Gennaio: Saturno sarà vicino a Venere nella costellazione dell'Acquario e si potrà osservali ad occhio nudo o con un binocolo. La luna si troverà nelle costellazioni di: Vergine e Leone
21 Gennaio - Allineamento planetario di 6 pianeti
L'allineamento planetario di 6 Pianeti che sarà visibile nelle ore serali quasi ovunque nel mondo, in Italia sarà visibile verso le 19:30.
Il 21 gennaio 2025 è la notte in cui lo spettacolo sarà osservabile nel migliori dei modi a diverse latitudini, e si potrà ammirare per diversi giorni (non con la stessa perfetta simmetria e luminosità).
Marte, Giove, Venere e Saturno saranno visibili ad occhio nudo, invece per vedere Nettuno e Urano si avrà bisogno di un binocoli ad alta potenza o di un telescopio . A sud-est si potranno vedere Giove Marte e Urano. A ovest, sud-ovest saranno visibili Venere, Saturno e Nettuno.
il 28 febbraio 2025 invece si verificherà un allineamento di sette pianeti, giacché ai su citati si aggiungerà Mercurio regalando uno spettacolo davvero unico e imperdibile.
21 Gennaio: Luna Nuova, giacchè si troverà tra la Terra e il Sole, quindi avrà la sua parte luminosa rivolta verso il Sole. Questo è il momento migliore per osservare le stelle perché la luce della Luna non ostacolerà la vista
25 Gennaio: Alle 00:34 la Luna (illuminata al 20%) sarà vicino a Antares e nella costellazione dello Scorpione. Antares si potrà anche osservare ad occhio nudo (o meglio con un binocolo o telescopio).
29 Gennaio: Alle 18:18 la Luna (illuminata al 25%) sarà vicino a Saturno e nella costellazione dell'Acquario, poco dopo avverrà l’occultazione lunare di Saturno (visibile da: Europa, Africa, Russia occidentale e Groenlandia orientale). Si potrà anche osservare ad occhio nudo (o meglio con un binocolo).
Condividi su: