Sen Kalathari
Sen Kalathari viene chiamata "linea emotiva e psichica" o anche "Sen psicologico e spirituale", è una delle dieci linee energetiche Thai Sib Sen o Sen primarie, fondamentali della massoterapia energetica (Nuat phaen boran) e nello yoga tailandese Reusi Datton.
Indice dei Contenuti
Sen Kalathari
Sen Kalathari è la linea energetica è associato agli elementi Fuoco e Vento, fortemente connessa al “movimento degli arti”. Molti organi addominali siano associati a questa linea Sen, eppure la connessione principale, Sen Kalathari, è quella con il cuore difatti comunica in via preferenziale al cuore. L’energia di Kalathari è interconnessa all’energia emotiva/psichica, essa influenza i ricordi nascosti e il più profondo subconscio. Kalathari va approcciata con molto rispetto e sensibilità, perché facilita un rilascio emozionale.
Questo Sen assume vari nomi alcuni tradizionali e altri moderni che sono: Kaniataree, Kanlataree, Kantaree, Galadhari o anche Gandhari. Il fatto interessante è che gli ultimi due sinonimi, ricordano il nome di una Yoga Nadi (Gandhari Nadi). Difatti le linee ayurvediche Gandhari Nadi e Hastijihva Nadi, a seconda di come si interpretano, hanno effettivamente delle somiglianze con il percorso del Sen Kalathari Thailandese. Anche se, quando si studiano da vicino le posizioni e le traiettorie delle quattordici Nadi ayurvediche principali, appare che ci sia una grande somiglianza anche con Varuna Nadi, che come Kalathari “raggiunge l’intero corpo” e “si diffonde ovunque”.
Percorso di Sen Kalathari
Questa è la linea energetica è la più semplice da identificare anche perché corrisponde sempre alla 2° linea di gambe, braccia e schiena.
Sen Kalathari inizia dall'ombelico, corre sia sulla parte anteriore che posteriore del corpo, dividendosi in quattro sezioni, due a destra, due a sinistra.
La linea (in rosso) va dall'ombelico:
- fino al petto e alle spalle, continua lungo la linea mediana delle braccia (2° linea interna) fino ai polsi e da lì prosegue (attraverso estensioni o linee ramificate segnate nell’immagine in giallo) fino alla punta di tutte le dita del corpo, sia sul lato destro, che su quello sinistro.
- lungo la linea mediana della parte interna delle gambe (2° linea interna) fino alle caviglie, per poi dividersi sotto i piedi (sia sul lato sinistro che su quello destro) in linee ramificate (segnate nell’immagine in giallo) che vanno da lì fino a tutte le punte delle dita.
Il percorso della parte posteriore del corpo (le linee di estensione segnate in blu)
- corre sopra la 2° linea esterna delle braccia (linea centrale esterna) e continua (con dei rami) lungo le dita (nella parte superiore delle mani) fino alla loro punta.
- (Probabilmente il flusso energetico che passa nel retro delle mani continua nella linea primaria arrivando fino alla clavicola, per proseguire verso la sommità del capo… anche se non si è trovato ancora nessun teso che lo confermi) L’estensione di Sen Kalathari diviene la 2° linea della schiena [presente su entrambi i lati della colonna vertebrale sul muscolo, non nell’incavo (se si presenta), così da non confonderla con Sen Pingkhala o Sen Ittha].
- corre sopra la 2° linea esterna delle gambe (la linea centrale esterna) e continua (con dei rami) lungo le dita (nella parte superiore dei piedi) fino alla loro punta.
- L’estensione di Sen Kalathari di mani e piedi si incontra sopra la testa.
Indicazioni Terapeutiche - Sen Kalathari
Molti dei punti di digitopressione o agopuntura sono disposti su questo Sen, anche per questo con Kalathari si interagisce anche con molti blood stop.
Le indicazioni terapeutiche comprendono malattie dell'apparato digerente, dolori addominali, dolori muscolari (comprese ossa, tendini, legamenti, fasce), indigestione, ernia, paralisi delle braccia e delle gambe, dolori alle ginocchia, ittero, pertosse, artrite delle dita, dolori al petto, shock, trauma, cardiopatia reumatica, aritmia cardiaca, angina pectoris, sinusite, dolore a braccia e gambe, epilessia, depressione, controllo ormonale, disturbo da deficit di attenzione (ADD), disturbo da stress post-traumatico (PTSD), schizofrenia, isteria, dipendenze, varie malattie psichiche e disturbi mentali, dolori alla schiena, rigidità e dolori alla colonna vertebrale.
Kalathari lo si stimola attraverso stiramenti delle gambe e aperture delle anche, torsioni della colonna, oltre che con stiramenti delle braccia. Posture e movimenti molto efficaci per Kalathari sono la Locusta, il Piccione e il Cobra.
Namo tassa Bhagavato Arahato Sammāsambuddhassa
Panca-sila
Pânâtipâtâ Veramani Sikkhâpadam Samâdiyâmi.
Adinnâdânâ Veramani Sikkhâpadam Samâdiyâmi.
Kâmesu Micchâcârâ Veramani Sikkhâpadam Samâdiyâmi.
Musâvâdâ Veramani Sikkhâpadam Samâdiyâmi.
Surâ Mêraya Majja Pamâdatthânâ Verami Sikkhâpadam Samâdiyâmi
Imâni Panca Sikkhâpadâni Samâdiyâmi (3x)
Vandanâ
Namô Tassa Bhagavatô Arahatô Sammâ-Sambuddhassa (3x)
Sangha Vandana
Supati-panno Bhagavato sâvaka sangho, Ujupati-panno Bhagavato sâvaka sangho.
Ñâya-patipanno Bhagavato sâvaka sangho. Sâmici-patipanno Bhagavato sâvaka sangho
Yadidam cattâri purisa yugâni attha-purisa-puggalâ Esa Bhagavato sâvaka sangho.
Âhu-neyyo, pâhu-neyyo, Dakkhi-neyyo,añjalikaraniyo, anuttaram puññakkhetam lokassâti
Note
Oltre ai corsi di studi frequentati, alle dispense formative, all’esperienza personale… le fonti che mi hanno aiutato a scrivere questa informativa sono dei libri ad edizione: "Editions Duang Kamol" per sapere i titoli dei libri contattatemi l'autore in privato, e, alcuni articoli di Ermanno Visintainer.
In via di definizione
Thai Massage - Seminario Introduttivo
Thai Massage – Seminario
In via di definizione
Condividi su: