Equinozio - Autunno
Equinozio - Autunno
Equinozio e Solstizio
I Solstizi celebrano l’energia maschile di azione e discernimento, e, gli Equinozi l’energia femminile di accoglienza e trasformazione.
· Equinozio di Primavera: nascita, accoglienza, rito di acque chiare.
· Solstizio d’Estate: festa del Fuoco, azione, fare.
· Equinozio d’Autunno: trasformazione, fermentazione, rito di acque torbide.
· Solstizio d’inverno: discernimento, giustizia, taglio, pugnale. Rito del fuoco ghiacciato.
L’equinozio giunge due volte all’anno, in primavera e in autunno, e si verifica quando l’equatore terrestre si allinea perfettamente con il centro del Sole.
Indice dei Contenuti
Curiosità Settembrine
Settembre conserva il nome di provenienza latina September, perché era il settimo mese del calendario romano. Nel primo secolo d.C. l’imperatore Domiziano, che aveva assunto il soprannome di Germanico cambiò il nome di questo meso in Germanicus, però tale modifica venne abolita subito dopo la sua morte.
In settembre vi sono alcuni giorni più speciali di altri, per esempio: il 16 settembre 2023 si è festeggiato il capodanno ebraico, il 17 alle 9.53 il sole è entrato nella costellazione della vergine e il 23 alle 08.50 nel segno zodiacale della bilancia.
Equinozio D’Autunno
L’equinozio d’autunno è uno di quei giorni speciali in cui l’emisfero settentrionale, e, meridionale vengono raggiunti dai raggi del Sole con la stessa inclinazione, e, le ore di luce solare e lunare si equivalgono. Nell’equinozio d’autunno il giorno e la notte sono in perfetto equilibrio.
Questo evento astronomico settembrino è molto più di una semplice curiosità scientifica e l’inizio ufficiale dell’autunno nell’emisfero settentrionale, poiché ha profondi significati radicati da millenni in molte tradizioni spirituali e culturali. In molte culture in questa giornata si celebra il passaggio del Sole attraverso la costellazione della Bilancia (che simboleggia equilibrio e giustizia).
L’equinozio d’autunno è il momento ideale per trovare equilibrio nella propria vita e riflettere sul proprio cammino, onorando i propri bisogni e le personali volontà tanto quanto quelle delle persone a cui vogliamo bene; la bilancia facilita l’armonia e l’equilibrio di tutte le componenti della esistenza.
Nel pomeriggio/sera del 23 settembre 2023 è bene celebrare l’energia femminile di trasformazione, e, accoglienza… la parte femminile, saggia, e, guaritrice ch’è in tutti gli esseri, quella che fermentando trasforma la componente mercuriale degli elementi.
Infatti non è corretto dire che con l’Equinozio e l’autunno la natura ci sprona a lascia andare il vecchio, poiché in questa fase… ciò non ha più senso, giacché il vecchio è bene che fermenti, e, si trasformi così che torni ad essere utile sotto altra forma.
Infatti in questo giorno è bene prefissarsi l’intento di rendere utile qualcosa che nella nostra vita non ha più senso così com’è, ma che non è bene eliminare completamente.
In questo giorno è bene fare un rito che favorisca la trasformazione di ciò che s’è raccolto, e, non ancora consumato… come l’uva appena raccolta è in fermento per divenire vino.
La vita è scandita da cicli, e, stagioni… e tornare a ritualizzare i Cicli vitali, come facevano i popoli antichi, ci consente di sentirci collegati con la natura e con il tutto...
Note Autunnali
La parola autunno proviene dalla radice sanscrita av- o au- che esprime l'idea del saziarsi, del godere… da cui deriva il verbo latino augere (aumentare, arricchire) il cui participio passato auctus e la desinenza -mnus danno origine al latino: Autumnus.
La parola autunno significa stagione ricca di frutti.
L’Autunno della vita è la stagione in cui terminano le grandi raccolte, la stagione più adatta per assaporare i frutti delle proprie fatiche…
Equinozio d'autunno: Feste, Riti e curiosità nel mondo
La Festa della Luna
Nei Paesi dell’Asia Orientale, dalla Cina alla Corea, da Taiwan al Vietnam, in un periodo molto vicino all’equinozio d’autunno, viene celebrata la Festa della Luna, nota anche come Festa di metà autunno oppure Festa delle Torte Lunari o Festa Zhongqiu.
La Festa della Luna risale a circa 3.000 anni fa e oggi in Cina è considerata festa nazionale.
Per l’occasione vengono accese numerose lanterne sui tetti delle case, le finestre e le terrazze; alcune vengono lasciate volare e, sospinte dal vento, illuminano con le loro luci il cielo autunnale. Nel frattempo per le strade si respira il profumo dell’incenso bruciato in onore della dea della luna.
Durante la Festa di metà autunno è tradizione mangiare i mooncake, o torte lunari, delle tortine tonde o quadrate fatte di pasta di semi di loto oppure di fagioli rossi (anko) da accompagnare con una tazza di tè. Sulla superficie di questi dolcetti sono incisi degli ideogrammi che augurano armonia e longevità.
Intihuatana - La pietra che lega il Sole
Una pietra situata nel sito archeologico di Machu Picchu la cui parte superiore assomiglia a un palo inclinato, che proietta l’ombra del sole… questa pietra si chiama Intihuatana, cioè “luogo che lega il sole” ... durante l’equinozio l’inclinazione della pietra combacia perfettamente con l’inclinazione dei raggi del sole e così la pietra non proietta nessuna ombra. Anche per questo ogni anno in tanti si recano a Machu Picchu, in Perù, per osservare lo spettacolo dell’equinozio... Secondo la tradizione Inca in quel momento il dio Sole è per un attimo “legato” alla roccia, che rilascia tutta la sua energia
Harvest Festival
Mabon
È un'antica festività celtica che simboleggia il penultimo ciclo dell’anno agricolo, quello che indica la chiusura della stagione dei frutti e l’imminente avvicinarsi della stagione del riposo, l’inverno. Il sabba dell’equinozio d’autunno.
Nella tradizione celtica 'Dio' si avvia per tornare nel grembo della Grande Madre, dove verrà rigenerato e dal quale rinascerà in primavera (Imbolc), nella tradizione greca al tempo dei Misteri Eleusini, l’equinozio d’autunno segnava l’inizio della discesa di Persefone nell’Ade.
E' bene tener presente che a volte le stagioni non ci donano i frutti di ciò che abbiamo seminato... accettare i “frutti” che giungono ci insegna ad accogliere quello che la Terra ci dona, imparando a godere di ciò che si ha, anziché vivere lamentandosi per ciò che manca.
La magia di Mabon... il potere dell’Acqua dell’Ovest è: abbandono, accettazione e preparazione alla trasformazione.
E' consigliato quando si celebra Mabon una meditazione o un rituale che consenta di bilanciare le proprie polarità interne, così da portare più equilibrio nella nostra vita d'ogni giorno. Per esempio la respirazione a narici alternate.
Anche nel Galles i festeggiamenti rimandano al mito celtico del dio Malbon, difatti per l’occasione all’inizio dell’autunno viene bruciato un uomo di paglia, simbolo del dio del raccolto e della vegetazione.
Equinozio d'Autunno - Colori, Cristalli, Essenze, e, Frequenze
Colori ed Elementi
I colori più indicati per questo giorno sono il giallo, l’arancione, e, il rosso… gli elementi ch’è bene utilizzare sono mosto, vino, melagrana.
Cristalli
I Cristalli e le Pietre ch'è bene utilizzare sono Diaspro rosso, Agata rossa, Corniola, Citrino... Rubino
- La Corniola porta beneficio a Svadhisthana (il Chakra Sacrale) stimola la creatività e la passione.. ideale per far crescere nuovi progetti e idee d’autunno.
- Il diaspro rosso dona benefici al primo chakra (Svadhisthana ) e stimola la Kundalini. In alcuni periodi è usato per effettuare la pulizia energetica dell’aura. Il diaspro rosso riaccende la passione, dona creatività, aiuta a definire gli obbiettivi, a radicarsi e a gestire con equilibro le energie (interne ed esterne).
- L’agata rossa è ritenuta una pietra protettiva che aiuta a migliorare l’umore, dona coraggio e vitalità. E' collegata al secondo chakra e contiene l’energia lunare (Yin).
Essenze
Le essenze indicate per il periodo sono: Arancio Amaro, eucalipto, timo, cipresso, noce moscata, cannella, pan di zenzero...
Frequenze
Le frequenze e vibrazioni sonore più indicate in autunno, sono per esempio la nota "Re" o la nota cinese “Shang” che protegge e nutre lo yin dei Polmoni.
Per sostenere il movimento metallo in autunno, stagione che, più di ogni altra, può metterlo in difficoltà con i tanti raffreddamenti, può essere utile praticare il Suono SSSSSSSSSS che è in pratica quello che si sente quando l’acqua bolle nella teiera.
Curiosità: l'Allodola in autunno emette un canto a Khz 1.8/5.9
Autore: Marco Busatto
Condividi su: