Cosa tenere presente del Thai Massage
È bene tener presente alcuni fondamenti della cultura Thailandese e del Thai massage, casomai si voglia concedersi alle cure di questa tanto naturale quanto salutare arte, in Italia o in Thailandia, così da godersi appieno questa sensazionale esperienza, e, poterla vivere al meglio.
Indice dei Contenuti
Il Thai, si dice che sia, attualmente la Massoterapia Energetica Tradizionale più studiata al mondo.
La Massoterapia Energetica Thailandese ha molte assonanze con l’Ayurveda e la Medina Tradizionale Cinese, anche con quella Mediterranea Tradizionale, e, Occidentale Moderna.
ORIGINI DEL THAI MASSAGE
La massoterapia Thailandese chiamata in Thailandia “Nuat phaen boran” (นวดแผนโบราณ), che significa “massaggio alla maniera antica” [letteralmente toccare per guarire (nuad) e antico/degno di riverenza (borarn)], è un’antica arte che deriva dalle tradizioni da cui nasce anche la filosofia Ayurvedica, e quindi anche quella Yogica, che nel corso dei millenni ha sempre dialogato con la Medicina Tradizionale Cinese.
Il Thai Massage odierno è interconnesso in qualche modo a tutte le filosofie antiche... è simile sia alla filosofia India che a quella vietnamita, cinese e giapponese, come anche a quella occidentale. Il Thai Massage si è diffuso in Thailandia con l’arrivo dei monaci buddhisti nel terzo secolo a.C., ed è praticato nei templi tutt'oggi. come: cura, prevenzione e pratica spirituale, così da mantenere attive le qualità mentali di: consapevolezza (Sati), amorevolezza (Metta), compassione (Karuna), gioia condivisa (Mudita), equanimità (Upekkha)... concentrazione e beatitudine (Samadhi); alla stregua della pratica Vipassana attiva e dinamica.
Il suo primo diffusore è stato Jīvaka (in Pali: Jīvaka Komārabhacca ; in Sanscrito: Jīvaka Kaumārabhrṛtya; in Occidente Dr. Shivago) descritto come il Medico personale del Buddha 2600 anni fa e del Re Indiano Bimbisāra)
I Principi applicati da Jivaka si basano sul concetto di SEN (le linee energetiche) attraverso cui le forze vitali scorre. Questa forza è metafisica, eppure si manifesta in fenomeni reali e palpabili (chi insegna attualmente il Thai Massage spesso sostiene che un buon terapeuta può sentire il flusso della tensione bio-meccanica, il sangue e l’attività neurale secondo i principi del SEN).
Nel corso dei secoli questi principi si sono diffusi insieme al buddismo nel sud-est asiatico. Con il tempo il Buddismo e i principi del SEN si sono fusi con le tradizioni curative tailandesi, per diventare ciò che oggi è noto in tutto il mondo come il massaggio Thai.
L'UNESCO ha aggiunto il massaggio tradizionale tailandese alla lista del patrimonio culturale dell'umanità nel dicembre 2019.
E' bene ricordare che il Thai massage è strettamente interconnesso all’alimentazione, e, alla pratica di movimenti che infondono e mantengono salute, difatti nel sistema tradizionale tailandese si praticano 3 arti per mantenere/ritrovare il benessere e la salute, dato che insieme al sapiente uso dell'alimentazione, delle erbe, della fermentazione, e, al noto Thai Massage, esiste anche lo Yoga Thailandese (Lo Stretching degli Eremiti - il Ruesri Dat Ton).
CHE COSÉ IL THAI MASSAGE?
Le nozioni, conoscenze e concezioni relative e riguardanti i canali energetici e la filosofia Thai… sono immense, giacché anche esse contemplano i 4 Principi Costituenti, e, comprendono: la filosofia di vita, l’alimentazione, la riflessologia, gli impacchi e l’utilizzo delle piante, i movimenti energetici, l’utilizzo del legno, e, degli oli, i mantra e i suoni, senza citare ciò che per i Thailandesi tiene in vita e consente di guarire.
È bene innanzitutto sancire che:
- In Thailandia, esistono due branchie (Energetica e Sanitaria) che convergono nella stessa pratica di Thai Massage del Nord, che ha leggere differenze con il Thai Massage del Sud. La Massoterapia Energetica Tradizionale Thailandese sostiene che la sessione è sempre personalizzata, poiché la sequenza si basa sui bisogni, o su eventuali blocchi del flusso energetico, di chi riceve. La Massoterapia Thailandese praticata in ospedale e quindi Sanitaria, invece, prevede protocolli d’azione standardizzati per ogni acciacco, disfunzione o malessere. L'obbiettivo di entrambe è quello di giungere (se manca) ad un felice e buon stato di salute, semplice da mantenere, con quanta naturalezza possibile.
- Nelle scuole di Massaggio Tradizionale Tailandesi, accreditate al Ministro dell'Istruzione e della Salute Tailandese, prima d'iniziare la giornata di lavoro e/o studio si praticano: Meditazione, Mantra in Pali, Thai Yoga (o Stretching degli Eremiti), così da poter poi dedicarsi al meglio al da farsi. Per la filosofia Thailandese è sensato (e lo è anche per quella occidentale) partecipare a un seminario introduttivo, prima di accedere ad un buon corso pratico, in particolar modo quando s'approccia lo studio d'una filosofia millenaria integrata nell’attuale istituzione sanitaria di un altro Paese. Prima d'introdurre a tale la disciplina (metodologia, arte, filosofia...), specialmente a chi non l’ha mai studiata o praticata, o prima di accedere a un Corso di Thai Massage, o, di Stretching degli Eremiti... è bene partecipare a seminari introduttivi, essere stati in Thailandia, conoscere già la Thailandia, giacché tale disciplina (metodologia, arte, filosofia...) è parte integrante della cultura Thailandese e "...mica è semplice e naturale, per un’ottica occidentale, comprendere appieno quel che è differente dalla propri tradizione, o, diverso da quel che già conosce...".
- La salutare e benefica filosofia naturale Thailandese è affasciante, perché è interconnessa a tante altre pratiche e discipline, così anche il Thai Massage… alcune torsioni, allungamenti muscolari, e, articolari sono simili nelle Asana Yogiche, altre posizioni ricordano il Pilates o la pratica Qi Gong, e alcune pressioni si usano in: Riflessologia, Osteopatia, Shiatsu, Tuina…
La Massoterapia Energetica Thailandese ha molte assonanze con l’Ayurveda e la Medina Tradizionale Cinese, e, anche con quella mediterranea. La filosofia Tradizionale Thai ha molte somiglianze con la filosofia Ayurvedica/Yogica giacché, in base alla costituzione personale, tramite le 10 linee (Sen), interagisce sulle energie dei 5 corpi [fisico, energetico (interconnesso al prana), mentale, cosciente e cosmico], così da liberare da eventuali blocchi energetici e sollevare dai sintomi fisici corrispondenti. Il Thai Massage e le discipline ad esso interconnesse stimolano 10 linee di energia chiamate “SEN” tramite: movimenti fisici, e, posturali [allungamenti, stiramenti, trazioni, torsioni di fasce e muscoli (così da indurre contrazione e relax), stretching degli arti (muscoli e legamenti)], combinati a stimoli (energetici) manuali fatti saggiamente contemporaneamente su più punti (energetici), presenti su tutto il corpo (fisico e sottile), al fine d’interagire per benefico riflesso su tutto l’organismo.
Il Thai Massage si esegue a terra o su tavolo (oppure su materassino Thai, o, su futon), o, anche su di un semplice tappetino, oppure su sabbia, e anche in acqua, in pratica si può eseguire in ogni dove (con differenti tecniche e modalità).
Sia chi riceve che chi pratica indossa vestiti comodi, leggeri e abbastanza larghi da permettere una comoda mobilità degli arti e il libero flusso energetico.
La massoterapia Thailandese, tramite movimenti e stimoli, per via riflessa, consente di: giunge ad un profondo rilassamento, eliminare lo stress, migliorare la flessibilità, stimolare la circolazione sanguinea e linfatica, sciogliere contratture muscolari, disintossicare il corpo, aiutare la rigenerazione cellule, riallineare la postura, migliorare vitalità, indurre salutare benessere, così da giungere ad un riequilibrio Bio-Fisico e Psico-energetico tangibile.
Come può aiutare il Thai Massage…
Il Thai Massage dona l’opportunità di utilizzare approcci e tecniche diverse, così d'adattarsi a chi lo riceve. Una/un terapista ben formata/o applica il protocollo più indicato scegliendolo in base a: eventuali disfunzioni e acciacchi localizzati, condizioni dei tessuti e delle fibre muscolari… della persona che riceve, o della fase vitale e energetica, in cui la persona che riceve si trova.
L’intento principale di tutte le sessioni di Thai è quello di riarmonizzare, riportare l’equilibrio nel caso non ci sia, e/o, di aiutare a far fluire al meglio le energie vitali.
Nelle filosofie orientali, tutto si basa sull’equilibrio energetico. Quando l’energia vitale fluisce in armonia, viviamo nel benessere. Quando l’energia vitale viene ostacolata, ostruita, o bloccata, si creano degli squilibri che portano a perdere la salute.
La Massoterapia Energetica Thailandese consente a chi pratica di: meditare, sancire i propri intenti benefici, respirare a fondo e di far fluire al meglio le proprie energie tramite la pratica del Thai Yoga (o Stretching degli Eremiti), così da poter effettuare buoni thai massages.
La Massoterapia Energetica Thailandese infonde Benessere Naturale specialmente a chi la riceve, giacché:
- aiuta a rilassarsi profondamente ed è utilissimo per sollevarsi dallo stress.
- allentale tensioni che si generano per svariati motivi psicofisici… è, per esempio, ideale in caso di tensioni date da errate posture, o, che derivano dall’eccessivo utilizzo dei supporti digitali.
- allevia contratture, dolore articolaree muscolare localizzato in distretti specifici che può derivare da: sport, fitness, attività professionali, sforzi fisici inadeguati, infortuni, incidenti, traumi, cause organiche, emotive… da disordini alimentari… stanchezza;
- riallineala postura, migliora la flessibilità delle fasce, allunga e rilassa nel profondo i muscoli, le articolazioni, e, le fasce.
- Migliora la funzionalità del sistema nervoso, circolatorio, linfatico, immunitario, e, ormonale; aiuta a disintossicare il corpo, stimolando la circolazione e la rigenerazione cellule.
- libera i blocchi energetici, e, i sintomi fisici corrispondenti; riequilibra le energie dei 5 corpi (fisico, energetico, mentale, cosciente e cosmico);
- Migliora e alleggerisce lo stato d’animo, dona nuova forza di spirito, armonizza le emozioni con la mente e il corpo.
Il Thai massage praticato con frequenza può aiutare a gestire: il diabete, l’ipertensione, i problemi intestinali, l’ansia, lo stress, gli stati di depressione, il mal di schiena, i problemi alle cervicali. Una buona sessione di massaggio Thai allenta le tensioni e rilassare il corpo, in modo da sentire più energia durante il giorno, in poche parole: “…migliora vitalità, induce salutare benessere… equilibrio Bio-Fisico e Psico-energetico tangibile.” - "...tramite le sessioni di Thai massage ci si sente come di poter fluire meglio nel mondo grazie a una migliore consapevolezza di sé"
Il Thai massage avvertenze
Il Thai massage è controindicato in caso di febbre o in presenta tumori in stadio terminale, oppure in caso di ferite aperte o in caso di operazioni recente.
Il Thai massage stira le fasce e può riaprire le ferite cutanee in fase di guarigione, se non eseguito saggiamente, può aumentare la circolazione sanguigna, e quindi può stimolare la diffusione delle infezioni anche se localizzate o dei tumori maligni già in essere.
Il Thai massage è bene che sia eseguito con le dovute cautele e con specifici protocolli in caso di malattie cardiache, in caso si sia da poco passato un ictus cerebrale, in caos di vene varicose, o in caso di: gravidanza, l’artrite, osteoporosi.
Condividi su:
Informative Collegate al questo argomento
Aiuto a migliorare lo stato d’animo, il livello di salute, e, la qualità di vita di chi si avvale dei miei servigi, in accordo con eventuali prescrizioni mediche.
Mi avvalgo di Valutazioni Analogiche, di Analisi per via Riflessa, di Test di verifica, e, di tecniche come la Riflessologia, la Kinesiologia, l’Iridologia, la Fisiognomica, la Posturologia. Utilizzo il colloquio conoscitivo per comprendere la tipologia di persona che mi si presenta, così da capirne: somatizzazioni, umori, temperamento, tendenze, propensioni, predisposizioni costituzionali, …eventuali squilibri fisici, bio-energetici, e, mentali… così come, esigenze individuali, e, alimentari.
Nel caso tu voglia risolvere qualche tuo problema di salute con soluzioni naturali...
Contattami via What's App