HALLOWEEN, e, SAMHAIN - Autunno
Halloween è una festa irlandese diventata americana e le sue origini risalgono alla notte dei tempi.
Indice dei Contenuti
La storia di HALLOWEEN passa per l’IRLANDA
La parola Halloween letteralmente significa la vigila di Ognissanti, ed è la forma contratta di All Hallow’s Eve, dove. Hallow è la parola dell’inglese arcaico che significa Santo.
Un’antica e misteriosa festa chiamata Samhain (che si pronuncia Sauin) si celebrava in Irlanda, in corrispondenza del Capodanno celtico, segnava la fine della stagione calda e l’inizio della stagione fredda. La notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre la luce estiva lasciava il posto al buio invernale.
I Celti durante il Samhain ringraziavano gli dei, ed, esorcizzavano le tenebre aggirandosi per le strade, facendosi luce con lanterne intagliate nelle rape, indossando maschere e costumi, per spaventare gli spiriti che, con il buio, avrebbero potuto ritornare sulla terra a impaurire o a prendere i vivi.
Con il susseguirsi degli anni e dei festeggiamenti connessi a Samhain, in quella notte, gli uomini mascherati iniziarono a bussare alle porte delle case, per ricevere in cambio del cibo. Tradizione che serviva per placare le anime dei defunti e quelle degli spiriti cattivi. Chi regalava il cibo otteneva in cambio fortuna, colui o colei che si rifiutava cadeva in disgrazia. Da qui il modo di dire: “trick or treat?” (“dolcetto o scherzetto?”).
Perché il simbolo di Halloween è la zucca intagliata e illuminata?
Al simbolo della zucca c'è legata una 'terrificante' leggenda.
La "...leggenda di Jack-O’-Lantern, un astuto malfattore irlandese che durante la notte di Samhain riuscì ad ingannare Satana, riuscendo a vivere più del dovuto... Alla sua morte però fu rifiutato sia dall’Inferno che dal Paradiso, e fu condannato a vagare sulla Terra. Jack, per illuminare la sua via, utilizzò una rapa e ci mise dentro un tizzone ardente donatogli dal diavolo in persona, realizzando così la prima “rapa” per il Samhain ."
La rapa divenne zucca in America quando nell’800 gli irlandesi emigrati non trovando rape abbastanza grosse per fare da lanterne, iniziarono a utilizzare le zucche, talaltro più facili da scavare.
Elisir per Samhain
Questo Elisir è perfetto fra Samhain e Ostara aiuta, prima di andare a letto, quando si ha il raffreddore o l’influenza e riscalda l'atmosfera di una conviviale fredda serata invernale!
- Arancia
- Limone
- Rhum
- Zucchero di canna
In un pentolino si mette a bollire dell’acqua (una tazzina da caffè) con una fettina intera di arancia, 1/2 mezza scorza di arancia (solo la parte arancione della buccia la parte bianca è più amara), e due pezzettini di scorza di limone (la parte gialla). Si aggiunge zucchero di canna (di solito un paio di cucchiaini scarsi, è sempre possibile fare una piccola aggiunta dopo) che si fa sciogliere bene. Si lascia bollire un po' a fuoco basso. Si spegne e versa il tutto in una tazza. Si Si aggiunge Rhum (3/4 nella stessa tazzina da caffè di prima).
Si beve molto caldo.
Se lo si fa per più persone si mette un po' meno acqua, cercando di considerare quanta ne evaporerà bollendo (o al limite si aggiunge più Rhum, a seconda dei gusti)
Erbe per il Samhain
Cedro giallo: Che viene usato per calmare il dolore
Dittany di Crete: Si dice che il profumo dell’origano di creta aiuti la proiezione astrale
Ghianda e Quercia: Che portano abbondanza e fertilità
Mele: Che donano lunga vita ed immortalità
Fumitory: La Fumaria officinalis viene usata per esorcizzare spiriti e entità indesiderate.
Nocciola: Infonde saggezza, ispirazione e poesia, i frutti sono mangiati prima di alcune cerimonie di divinazione.
Salvia - mangiare la salvia per diventare immortali sia nella saggezza che durante gli anni. Si usa anche come augurio di attrarre i soldi.
Assenzio romano: si dice che aumenti l'abilità psichica. Lo si brucia nei cimiteri per radunare gli spiriti dei morti.
Rape e Zucche – La rapa funge da protezione contro la malvagità o il danno. I Celti hanno creduto che lo spirito d'una persona risedesse nella testa, e, la testa da rapa s’è fatta zucca. E’ bene intagliare una Jack-o-lantern e disporre una candela all'interno per onorare gli spiriti dei vostri antenati.
Mulleina: si legge che i vecchi gambi di verbascum thapsus sono stati tuffati nel grasso o nella cera e sono stati usati come torce conosciute come "il foglio dei coni della strega", e, che la polvere è stata utilizzata come sostituto per la polvere del cimitero nei vecchi grimori.”
Nightshade o Belladonna: Si consiglia di portare un rametto di nightshade su di sè per dimenticare i vecchi amori e per proteggere dalle influenze diaboliche (ATTENZIONE!!! questa pianta è tossica quindi non mangiatela, e, non tenerla a contatto della pelle per molto tempo)
Samhain e il melo
Nel giorno di Samhain (Halloween), sugli altari pagani, si ammonticchiano le mele.
Le mele vengono considerate il cibo dei morti dai celti, per essi la mela è simbolo di immortalità. "Un ramo di melo con germogli, fiori e frutta matura (conosciuto come il ramo d'argento) era, nella mitologia celtica, una sorta di bacchetta magica che consentiva al possessore di entrare nel regno degli dèi. Nell'antica ballata inglese Thomays the Rymour, la regina delle fate ammoniva Thomas di non mangiare alcune delle mele e delle pere del suo giardino, perché mangiare il cibo dei morti impediva il ritorno nel mondo dei vivi..."
Sia la mela che l’albero di Melo hanno diverse leggende a loro legate, soprattutto nella cultura celtica, dove sono simbolo di fertilità e di immortalità e il legno veniva usato per generare le bacchette magiche dei Druidi.
Nella mitologia celtica, Condle, figlio del re Conn, dalle Cento Battaglie riceve dalla Signora dell'Altro Mondo una mela che lo nutre per un mese senza consumarsi mai. Addirittura il nome della mitica Avalon, isola britannica legata alla leggenda di Re Artù, sembra derivi dal fatto che fosse ricca di alberi di melo, da qui il nome che significa Isola delle Mele – Insula Pomorum.
Nella cultura celtica c’è una splendida leggenda che racconta la tragica storia d’amore di Ailinn.
"Due amanti, Ailinn e Baile, dovevano incontrarsi ma uno spirito avvisò entrambi della morte dell’altro e Ailinn morì dal dolore nel sapere che Baile era morto e anche Baile morì di dolore nell’apprendere della morte della donna. Che tragico destino. Una volta sepolti gli amanti, sulla tomba della donna nacque un albero di melo le cui fronde avevano l’aspetto del viso di Aillinn e su quella di Baile crebbe un tasso con le sembianze del suo volto.
“Non era destino che si incontrassero e che si amassero in vita”. Dopo sette anni i druidi tagliarono il tasso e il melo cresciuti sulle tombe per ricavarne delle tavolette, sulle tavolette di tasso i poeti dell’Ulaid scrissero versi mirabili d’amore, mentre i poeti del Lagin le scrissero su quelle di melo. In occasione del giorno di Samhain, tutti i poeti di Eriu si riunirono per i festeggiamenti indetti dal Re Cormac portando con sé le loro tavolette; quando queste furono una di fronte all’altra, volarono per incontrarsi: “congiungendosi come l’edera che si avvolge attorno ad un ramo”…e non fu mai più possibile disgiungerle."
Usi Magici
Il legno del melo è uno dei 9 legni sacri ai druidi e viene usato per accendere fuochi delle cerimonie sacre, o, nel lume dentro dentro la lanterna di Halloween.
Merlino il più grande druido dell'antichità teneva le lezioni di magia sotto un albero di melo.
Ad Halloween non buttare via le Zucche
Prima e dopo Halloween ricordati di non buttare via le zucche intagliate o decorate, così anche l’interno (la polpa) e i semi... leggi l'approfondimento
Note
Oltre ai corsi di studi frequentati e all’esperienza personale… le fonti che mi hanno aiutato a scrivere questa informativa sono dei libri ad edizione “Riza” e “Tecniche Nuove”, e “Morphema”, per sapere i titoli dei libri contattatemi in privato.
Condividi su:
Informative Collegate al questo argomento