La stagione fredda per i Taoisti
Indice dei Contenuti
La salute e il nostro stato psicofisico sono in stretta connessione con il ciclo stagione, e, il ritmo della natura.
La stagione fredda per i Taoisti
In gennaio lo Yang inizia pian piano ad aumentare, il corpo è impegnato nella ricostruzione dei tessuti, ed appunto per questo, gennaio, è il mese ideale per riposare, riflettere, e, potare l’attenzione verso il nostro interno.
In questo periodo l’organismo è alla continua ricerca di adattarsi all’aria fredda, quindi è bene mangiare alimenti riscaldanti come: le zuppe, i lessi, e le spezie più adatte (facendo attenzione a quanto scritto per le costituzioni prevalentemente Pitta).
È sempre bene coprirsi le orecchie all’aria aperta, luogo in cui… il respiro diventa visibile (se si è senza mascherine, sciarpe, ecc.), il corpo si raffredda fino alle ossa, e, il naso si gonfia per proteggere il delicato tessuto respiratorio dal freddo.
La frequenza cardiaca rallenta con il clima freddo, portando ad un ristagno del sangue. Il corpo concentra la maggior parte del suo/tuo sangue al centro per mantenere caldi i suoi/tuoi organi vitali (questo porterà una "digestione più forte"). La pelle diventa insensibile mentre i capillari limitano il flusso sanguigno nel tentativo di preservare il calore. Meno flusso sanguigno e mancanza di esposizione al sole rendono la pelle pallida e asciutta.
Secondo l’antica MTC, nella stagione Invernale, si manifesta il movimento Acqua in cui, è chiaramente predominante l’elemento acqua, questo movimento è collegato al meridiano di rene e al meridiano di vescica urinaria.
Secondo l’MTC nei Reni risiede il Qi Originario. Il Qi Originario si occupa di trattenere il Qi che i Polmoni prendono dal Cielo. La carenza di Qi Originario (Energia Renale Originaria) può provocare l'asma. POLMONI sani e potenti sono il miglior alleato dei RENI, e, del movimento acqua, in quanto li rafforzano attraverso una sana, e, positiva impostazione di vita (si veda il movimento METALLO).
In Progress
Analogie Fisiche Invernali
....................................
Le Orecchie
Le orecchie sono in relazione con i Reni, e, ne sono l’orifizio privilegiato...
Le orecchie sono interconnesse alla forza vitale, e, al Jing renale: se questo è carente si possono avere manifestazioni come acufeni, ipoacusia, o sordità (Il Jing renale diminuisce fisiologicamente con l’età. Si spiega così perché gli anziani spesso lamentano problemi di udito). In Inverno può capitare che l'energia renale sia messa a dura prova. Secondo l’MTC la sordità è il declino dell'Essenza, ed il ronzio nelle orecchie indica che lo yin del Rene scarso.
Nella zona delle orecchie si localizzano, inoltre, diversi Ago punti riferibili:
- al Meridiano di Colecisti (Cistifellea),
- al Meridiano dell’Intestino tenue,
- al Meridiano Sanjiao (o Triplice Riscaldatore)
- …oltre ad alcuni punti Extra-Meridiano
Occhi e Pupilla
Secondo le filosofie di origine Taoista il rene e la vescica comandano l'acqua del corpo, e, gli occhi, e, le pupille sono collegate con i Reni, e vescica, anche per questo la pupilla è denominata la Ruota dell'acqua Se il rene e la vescia funzionano bene la pupilla si presenta nera e brillante, da cui il termine ruota dell'acqua.
………………
Dall’occhio (lato interno) inizia il meridiano della vescica urinaria ………………
Capelli
Capelli sottili, grigi o caduchi sono conseguenti ad una carenza di Essenza, o, di Qi del Rene.
Denti
....................................
In Progress
𝑃𝑜𝑡𝑟𝑒𝑠𝑡𝑖 𝑎𝑣𝑒𝑟𝑒 𝑙’𝑖𝑚𝑝𝑟𝑒𝑠𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑠𝑒𝑚𝑏𝑟𝑎𝑟𝑒 𝑑𝑖𝑒𝑐𝑖 𝑎𝑛𝑛𝑖 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑣𝑒𝑐𝑐ℎ𝑖𝑜/𝑎, 𝑚𝑎 𝑛𝑜𝑛 𝑑𝑖𝑠𝑝𝑒𝑟𝑎𝑟𝑒!
𝐸̀ 𝑠𝑜𝑙𝑜 𝑖𝑙 𝑓𝑟𝑒𝑑𝑑𝑜.
Condividi su:
Informative Collegate al questo argomento
Aiuto a migliorare lo stato d’animo, il livello di salute, e, la qualità di vita di chi si avvale dei miei servigi, in accordo con eventuali prescrizioni mediche.
Mi avvalgo di Valutazioni Analogiche, di Analisi per via Riflessa, di Test di verifica, e, di tecniche come la Riflessologia, la Kinesiologia, l’Iridologia, la Fisiognomica, la Posturologia. Utilizzo il colloquio conoscitivo per comprendere la tipologia di persona che mi si presenta, così da capirne: somatizzazioni, umori, temperamento, tendenze, propensioni, predisposizioni costituzionali, …eventuali squilibri fisici, bio-energetici, e, mentali… così come, esigenze individuali, e, alimentari.
Per ulteriori info sull’auto massaggio, nasiya, pranayama, qigong o asana... Contattami via What's App