Muco in Eccesso?
Il muco quando s'accumula nei bronchi e nel naso può causare tosse grassa o riniti, spesso porta disagi al respiro, inficiando la qualità del riposo e della vita; specialmente in autunno e nella stagione fredda.
Esistono varie soluzioni per porvi rimedio, e, per far si che non si presenti in eccesso.
Indice dei Contenuti
Le soluzioni naturali più semplici vanno dal saggio utilizzo dell'acqua, passando dal "dover migliorare l'alimentazione", arrivando a stimoli manuali e alle piante ch'è bene utilizzare.
Acqua
La semplice acqua, attraverso numerosi modi d’utilizzo e nelle sue diverse forme, è una valida alleata di chi ha malanni alle vie respiratorie. Aiuta a fluidificare ed eliminare il catarro, e, con esso, tosse grassa o riniti, oppure otiti.
Vapore Acqueo
Fare suffumigi con acqua calda, da sola o con l’aggiunta di oli essenziali balsamici, permette inalando il vapore acqueo e di farlo giungere nelle vie aeree superiori. Il calore del vapore e le proprietà degli eventuali oli essenziali contribuiscono ad ammorbidire il muco accumulato e solidificato, permettendone una più semplice espulsione.
Acqua calda
L’acqua bollente è un ottimo vettore soprattutto se si assume con le piante più opportune in essa infuse. Tramite l’infusione o, nel caso dei decotti, durante l’ebollizione, gli ingredienti vegetali cedono, infatti, le loro salutari proprietà all'acqua che, una volta ingerita, potrà rappresentare un ottima soluzione naturale e un perfetto coadiuvante nel caso si assumano farmaci per combattere le eventuali patologie e malattie stagionali.
Irrigazione nasale
Il lavaggio delle narici attraverso il passaggio di acqua o soluzioni idrominerali è un’antica tecnica che aiuta a sgomberare le narici dagli accumuli di muco. Sebbene l’irrigazione nasale possa sembrare indicata solo in caso di rinite, è pur vero che una cavità nasale pulita può catturare meglio gli agenti patogeni e irritanti; per questo motivo, può rivelarsi utile anche contro la tosse grassa, riducendo il rischio che i virus oltrepassino incolumi le prime difese meccaniche del cavo respiratorio.
Idratazione
Anche un’azione semplice come bere dell’acqua può rivelarsi utile nella prevenzione delle patologie respiratorie. La giusta idratazione, infatti, permette all’organismo di regolare la naturale viscosità dei fluidi corporei: il muco non fa eccezione e, grazie alla giusta quantità d’acqua assunta, se più fluido è più facilmente espellibile dall’organismo.
Il Muco dal punto di vista Energetico Taoista
Il muco, per le filosofie di origine Taoista, è la secrezione specifica del Movimento Metallo, difatti la struttura energetica del polmone assicura la protezione delle mucose, e, dell'albero bronchiale.
Il Polmone è una struttura energetica che controlla l’energia vitale, e, le vie attraverso cui essa circola. Con la respirazione partecipa alla trasformazione dell’energia che provvede a distribuire in tutto l’organismo (in particolare in superficie), ed ha anche la qualità di diffondere l’energia all’esterno dell’organismo I Polmoni per la loro capacità di stabilire un contatto tra interno ed esterno, sono tra i primi ad essere attaccati dagli agenti climatici perversi. Il polmone controlla i meccanismi di diffusione, e, discesa dei liquidi, e, dell’energia: in particolare fa scendere i liquidi verso il Rene, perché il puro venga trattenuto, e, l’impuro eliminato. Regge la respirazione, controlla il naso, il muco e l’odorato, e la sua energia garantisce anche la forza e la limpidezza della voce. L'eccesso di muco è spesso associato a una carenza di cuore, milza, stomaco.
Il sapore che stimola i polmoni è il sapore piccante, disperdere le mucosità e i catarri accumulati.
In caso di Muco eccessivo il protocollo da manuale consiglia di stimolare il punto 1 del meridiano di polmone.
Alimentazione
Per ridurre il muco in eccesso occorre diminuire gli alimenti che apportano umidità, fattore che aumenta la produzione di muco e catarro, tra questi è bene minimizzare il consumo di latte e latticini, dei prodotti a base di farine bianche o imperlavate e di cibi particolarmente dolci, ragion per cui è bene ridurre il più possibile il consumo di pasta, focacce e pizza, succhi di frutta industriali, creme, ecc. D’altro canto si consiglia di introdurre nella normale alimentazione, specialmente nelle stagioni fresche, lo zenzero, e, la cannella che aiutano a prevenire l’accumulo di muco o catarro.
Per evitare gli acciacchi stagionali ed eccesso di muco innanzitutto si consiglia un’alimentazione adatta per la stagione che contempli l’utilizzo di: nespole, fichi… aglio, crescione, ginepro, sedano, borraggine, issopo, fiocchetto selvatico, gelso, manna (solo quand’è il caso)... maggiori informazioni alimentari e pianti per la salute autunnale si trovano nell’approfondimento specifico
Le piante salutari in Autunno
In autunno vi sono alcune piante migliori di altre che aiutano a rafforzare la salute dei polmoni, giacché nella stagione fredda, spesso, si diffonde un’ondata d’infezioni virali e batteriche, e, son più frequenti le infiammazioni, i problemi respiratori e/o digestivi... maggiori informazioni alimentari per sostenere i polmoni si trovano nell’approfondimento specifico
Note
Oltre ai corsi di studi frequentati e all’esperienza personale… le fonti che mi hanno aiutato a scrivere questa informativa sono dei libri ad edizione “Riza” e “Tecniche Nuove”, e “Morphema”, per sapere i titoli dei libri contattatemi in privato.
Condividi su: