Soluzioni Naturali per Candida e Candidosi
La candida, che cos'è?
La candida chiamata, appellata e denominata anche candidosi, o, mughetto sia pediatrico che senile, oppure micosi: delle gonadi interarticolare del piede, delle unghie, del cuoio capelluto (tigna), della vagina, del pene e persino dell’apparato digerente[1]. La comunemente chiamata candida è un'infezione che può presentarsi sia interamente che esternamente, sia nel cavo orale che sulla pelle, sia nelle mucose intestinali che sugli organi riproduttivi.
La candida è diffusa, contagiosa, difficile da trattare e spesso recidivante; emerge spesso nell’universo femminile, ma pur se meno evidente è presente anche in quello maschile.
Candida albicans è solo una delle tante tipologie di funghi presenti in natura, e, nell’organismo umano. Nella maggior parte degli individui la Candida albicans è presente nel tratto intestinale in forma di spora.
La Candida albicans in origine è un lievito, un microscopico fungo o micete, che muta forma, da spora inizia a vegetare e crescere. Il fungo riproducendosi colonizza le mucose sia intestinale che degli organi vicini (pena, vagina, vescica e uretra) e forma metaboliti tossici (tra cui la formaldeide) che a lungo andare portano disturbi nella sfera neuropsichica. Il micete, o fungo, in fase cornica può anche passare nel circolo sanguigno e divenire candida invasiva.
Il fungo spesso si instaura o prolifera in situazioni di debolezza immunitaria locale cutanee (IgA), disbiosi, immunodepressione, e di stress. Lo sviluppo di questo fungo è favorito da un ambiente umido, dall'uso di biancheria intima sintetica, dall'uso di pillole anti concezionali, dall’assunzione di farmici chemioterapici, di antibiotici e di cortisonici (o corticosteroidi), specialmente quando si ha un’alimentazione ricca di zuccheri. La candida è frequente nei malati di diabete, in gravidanza, durante l'allattamento, e, nei casi di squilibrio ormonale.
Tabella dei Contenuti
Come può essere trasmessa o contratta?
Può essere trasmessa sia per contatto che per via aerea (in forma di spora), viene comunemente trasmessa e contratta sia tramite rapporti intimi che in vari altri modi, poiché è (di origine micotica) un fungo che può essere piccolo come un batterio. “I funghi sono responsabili di affezioni per le quali i trattamenti allopatici sono abbastanza insoddisfacenti sia durante le crisi, sia nel prevenire la ricorrenza o le recidive.” [1].
Come si manifesta e cosa porta?
La candida si manifesta: sulla lingua con elevata pattina biancastra; con la strana rottura di unghie; sulla pelle con arrossamenti, talvolta con ragadi e con forte prurito; nelle parti intime a volte con pus, o, perdite maleodoranti.
Il proliferare del microrganismo candida albicans produce diverse sostanze tossiche responsabili di sintomi molto diversi e non sempre riconducibili alla candida. Fungo che vive a discapito del microbiota intestinale che ne viene asfissiato, e, la riduzione del microbiota intestinale “buono” porta cattiva digestione, bruciori di stomaco, precoce sensazione di sazietà, gonfiore, stitichezza e/o diarrea, affaticamento (inspiegabile[1]) stanchezza cronica, diminuzione delle difese immunitarie… e una lunga serie di problematiche e disturbi: dell’umore, del sonno e dell’appetito (compulsione al dolce). Odierne pubblicazioni scientifiche ritengono che siano funghi che infestano l’organismo a portare: fibromialgia, fatica cronica e depressione”. e poi... <<Disturbi nervosi: difficoltà di concentrazione, problemi di memoria, irritabilità o agitazione, frequenti cambi di umore, ansia, sonno irregolare e/o insonnia. Disturbi allergici: insorgenza graduale di piccole allergie o intolleranze a certi alimenti, determinati cosmetici o profumi, prodotti per la pulizia, odori di vernice o benzina, fumo di sigaretta, luce solare [1].... Aumento di peso inspiegabile, o, incapacità a perdere peso (nonostante una valida dieta, che dopo aver fatto perdere facilmente i primi chili non riesce a sortire gli effetti desiderati)... e porta tanti altri disturbi: emicrania, acne, gengivite, prurito anale e cutaneo, irregolarità mestruale (con periodi dolorosi), infezioni urinarie... >>
Sfortunatamente non esiste un test per diagnosticare la candidosi cornica, quindi di infezione micotica cronica. I test che si eseguono sulla coltura delle feci alla ricerca del fungo Candida Albicans spesso può fornire conferma, ma altrettanto di frequente fornisce dei falsi negativi.
La candidosi vaginale e il Mughetto
La candida vaginale nell’universo femminile è più frequente di quello che si pensi ed è sempre correlata a una candidosi intestinale, anche per questo un trattamento locale con ovuli o lavande non è sempre risolutivo, essendo fondamentale quello per via orale.
Assodato che la candida si presenta nell'apparato digerente a volte si localizza nel cavo orofaringeo, e nell'esofago, fin dalla prima età, giacché il ben noto mughetto dei neonati viene spesso trasmesso alla nascita da una candidosi presente nella vagina materna. E’ bene tener presente che quando la candida vaginale è rilevata insieme alla Monilia e al Trichomonas presuppone uno squilibrio della flora batterica e in particolare del lattobacillo di Doderlein.
Cosa la Causa e cosa Evitare?
Cause
Esistono Età più a rischio di altre, cioè periodi della vita in cui è più facile che emerga
- La candida ha maggiore incidenza nell’adolescenza. Perché l’ambiente vaginale nelle giovani donne ha meno difese, non ancora del tutto sviluppate, ed è perciò più recettivo e suscettibile ad infezioni. Anche lo stile di vita, a quell’età spesso un po’ promiscuo, può influire.
- La candida si presenta anche in menopausa. In menopausa, viene meno l’effetto protettivo degli ormoni, e, ciò rende le donne più esposte alla candidosi.
Si sono evidenziate alcune "Cause" o fattori che fanno proliferare il fungo della candida:
- Diabete o Indice glicemico Alto.
- Ipercolesterolemia, cioè colesterolo elevato nel sangue.
- Stress.
- Squilibrio ormonale
- Terapie farmacologiche (Uso prolungato farmaci. Es antibiotici e cortisonici)
- Partner infetto e Rapporti sessuali non protetti
- Gravidanza, allattamento.
- Debolezza immunitaria
Evitare
E' bene Evitare:
- Assorbenti interni, casomai usarli con 3 gocce di melaleuca e 3 gocce di origano, o comunque si veda l'apposito approfondimento
- Prodotti per l’igiene profumati e che non rispettino il Ph epiteliale e vaginale
- deodoranti vaginali.
Quando emerge con Umidità e sfregamenti è bene evitare:
- Indumenti troppo aderenti, e, sintetici, ad esempio la biancheria intima sintetica trattiene sudore e umidità, quindi è bene indossare biancheria in cotone.
- La sabbia, l'eccessiva acqua di mare o meglio il costume bagnato troppo allungo, e, le lunghe camminate sotto il sole, che fan sudare le parti intime.
- E' bene evitare di lavarsi troppo spesso (bagni e docce danno sollievo momentaneo), si consiglia di lavarsi al massimo un paio di volte al dì utilizzando detergenti, essenze e soluzioni naturali. Nei lavaggi intimi uno dei Rimedi è usare Acqua, Sale e gli oli essenziali adatti (600 ml di acqua, 1 cucchiaio di sale e essenze).
- E' bene non andare in motorino, non fare spinning, o, semplicemente evitare anche la bicicletta.
La maggior parte delle fonti sostengono che la candida non ha origine psicosomatica, come tanti altri malesseri e disturbi, anche se nella forma recidivante è stato ormai appurato che porta chi ne soffre a “una sensibilizzazione dal punto di vista genetico”.
La Medicina Psicosomatica lega la candidosi al senso di colpa che emerge quando si infrange un tabù più sociale che personale.
La Meta-Medicina sostiene che la comparsa della candida è correlata al desidero di lasciarsi scomparire perché non si riceve più l’amore di cui si ha bisogno, ragion per cui suggerisce di porsi le seguenti domande:
- Cos’è che non si vuole più vivere nella propria sessualità?
- Può essere che non ci si conceda più il diritto di provare piacere?
- Ho la sensazione di essere un oggetto di cupidigia sessuale per il mio partner?
- Ho la sensazione di una mancanza di condivisione nei rapporti sessuali che mi lascia un senso di vuoto?
- Mi trascino un senso di colpa verso il sesso che fa sì che io non mi conceda il diritto al piacere?
- Provo un senso di colpa rispetto al sesso, che mi priva del diritto al piacere?
- Igiene
- Intestino a Nuovo e Soluzioni Naturali: Per ristabilirsi in salute è fondamentale un’azione antifungina, a cui far seguire un’accurata rigenerazione del microbiota intestinale.
- Abiti e Indumenti
- Abitudini di Coppia
Igiene
L’igiene ha di certo una grande importanze, difatti per massimizzare la rimozione del fungo dai piedi, è fondamentale rimuoverlo dai calzini e dalle scarpe (che sono la sede di due elementi fondamentali per il suo sviluppo: umidità e calore), allo stesso modo è bene rimuovere eventuali funghi e spore presenti nel letto, oltre che nelle lenzuola, e, nella biancheria intima.
Talco
Per la micosi sui piedi si può spolverare piedi e scarpe ogni mattina con un talco ‘arricchito’. Il talco si consiglia di farlo preparare in farmacia con la miscela di oli essenziali più adatti alla propria costituzione, o, con uno o più degli oli essenziali suggeriti da Paoluzzi: Lemongrass, Palmarosa, Chiodi di Garofano, alloro, geranio, timo, tea, tree, colza.
Soluzione Alcolica
Per eliminare spore e funghi dagli ambienti si può fare una soluzione da utilizzare con bottiglia a spruzzo. La miscela consigliata da Paoluzzi va completata con 90 gocce di alcol a 60°. La soluzione sarà utile per pulire i piatti della doccia e il bagno in genere, e gli ambienti caldi e umidi.
Semicupi e lavaggi con l’olio essenziale
Alcune persone che ho conosciuto con questo ‘’problema’’ raccontano, con orgoglio, di lavarsi “oltre dieci” volte al giorno, e quest’abitudine è assolutamente sbagliata. Un paio di volte al giorno sono più che sufficienti. Un’igiene intima eccessiva è da evitare poiché danneggia il film protettivo e la flora batterica che svolgono la funzione di barriera. Lavarsi spesso va a mutare questo assetto fisiologico e ci si predispone a cronicizzare l’infezione.
Ti suggerisco di fare dei semicupi o lavaggi aggiungendo ad un emulsionante 8-10 gocce di olio essenziale e, poi, acqua. L’essenza è bene che sia scelta tra le più adatte alla propria costituzione, per esempio la lavanda, o la salvia (che ha proprietà antibatteriche, antimicotiche e calmanti).
Evitare
E’ bene evitare di:
· fare lavaggi troppo aggressivi che possono alterare il ph vaginale
· usare le salviette che, in assenza di risciacquo, lasciano residui di detergente addosso.
· esagerare con semicupi e lavaggi. Prestar attenzione alle lavande interne, poiché da un lato donano una piacevole sensazione di sollievo, però è bene ricordare anche che l’irrigazione va dall’esterno all’interno, e, questo porta il rischio di spingere l’infezione più in profondità. Inoltre, la terapia locale deve essere mirata, e, non fatta con lavande che utilizzino germicidi. Diffidare anche dei prodotti che promettono di “ripristinare il ph fisiologico”, poiché il Ph non è sempre lo stesso, è dinamico e varia nei 28 giorni a seconda delle fasi del ciclo.
Le persone predisposte alla candidosi, ove possibile, devono evitare gli assorbenti interni, poiché bloccano la perdita di sangue, mentre farlo fluire all’esterno è una sorta di “pulizia”. Sono comodi e utili, ma da un punto di vista di igiene intima non sono il massimo.
Abiti e Indumenti
Chi soffre di candida è bene che presti attenzione alla scelta degli indumenti. Attenzione a quelli stretti che oltre allo sfregamento, creano calore, e l’ambiente caldo- umido favorisce la candida. Ecco perché in periodi dell’anno come l’estate si è più a rischio. Molto importante è anche la scelta dell’intimo che dovrebbe essere bianco, di cotone e mai stretto. Solo così si è certi di indossare fibre naturali senza coloranti sintetici»
Abitudini di Contatto
La candida se si è in coppia, va vissuta in coppia. Infatti la candida è un’infezione che va affrontata anche in coppia per cui, anche se nell’uomo la sintomatologia non è così evidente, nel momento in cui compare nella donna deve essere debellata anche nel partner. In caso contrario si rischia l’effetto ping pong, ovvero ci si trasmette l’infezione ad ogni rapporto.
Soluzioni e Rimedi Naturali
La soluzione naturale per le micosi e specialmente per candida e candidosi consiste in un’azione locale personale (corretta cura di sé e dell’ambiente in cui si è) unita ad un antimicotico naturale per via orale, in aggiunta a giusta alimentazione, e, corretta integrazione, oltre che alla cura delle persone a cui si è a stretto contatto. A tale si veda l'informativa specifica sull'integrazione e le soluzioni naturali a micosi candida o candidosi. Le soluzioni naturali che integrano una corretta alimentazione sono oli essenziali, Oligoelementi, estratti secchi, tinture madri, gemmoderivati, ecc. Per approfondire si veda l'informativa specifica sull'integrazione e le soluzioni naturali a micosi candida o candidosi.
Alimentazione - Intestino a nuovo
La candida prolifera nel tratto intestinale, e, da lì può colonizzare altri organi; per questo motivo è bene associare a eventuali terapie mediche la giusta alimentazione e la corretta integrazione... che porti bonifico a livello sistemico e che coinvolge soprattutto l’intestino. Sennò il rischio è quello di portare a termine una terapia locale, senza però aver rimosso le cause, poiché l’intestino è spesso il ‘’serbatoio’’ di funghi, batteri e germi. Quindi è fondamentale debellare l’agente patogeno, a livello intestinale.
È bene seguire un regime alimentare antinfiammatorio, e, alcalinizzante, cioè una combinazione di polifenoli, di cibi antinfiammatori, disintossicanti e ... per maggiori dettagli si consiglia di leggere l'apposita informativa di approfondimento: ...per maggiori dettagli si consiglia di leggere l'apposita informativa di approfondimento: Alimentazione consigliata per far fronte alla candida
Sintesi
- Il primo passo per sentirsi meglio è bene disintossicare il colon, e, gli altri organi
- Il secondo passo per riacquistare un buono tenore d'energie è quello di rivitalizzare la flora batterica.
- Il terzo passo è rinforzare le difese immunitarie dell’organismo, tramite l’alimentazione e una puntuale integrazione.
Note
Oltre ai corsi di studi frequentati e all’esperienza personale… le fonti che mi hanno aiutato a scrivere questa informativa sono dei libri ad edizione “Riza” e “Tecniche Nuove”... per sapere i titoli dei libri contattatemi in privato.
Autore: Marco Busatto
Condividi su: