Bocca Fisiognomica e Semeiotica
Fisiognomica e Semeiotica
L'interpretazione della forma della bocca è una pratica che affonda le radici nella fisiognomica (o "lipsologia"), un'antica disciplina che suggerisce un legame tra i tratti fisici e la personalità e/o il destino di personale. In particolar modo la bocca e le labbra riflettono principalmente le condizioni del tratto digerente, della milza e dell’apparato urogenitale, anche se nella bocca si trova riflesso tutto l’organismo, andando ancor più nel dettaglio:
- Bocca con asimmetrie o distorsioni: Quando sono presenti nella parte sinistra denotano un eccesso di Melanconia, quando sono presenti nella parte destra indicano Bile in eccesso, comunque indicano squilibrio e congestione. “Quando si rileva tensione alla bocca distorta, c’è contrazione negli organi nella parte distorta”.
- Bocca ben delimitata: Una bocca ben delimitata indica armonia ed equilibrio.
- Bocca Grande: Una grande bocca indica Calore Epatico
- Bocca Larga: Una bocca larga è associata a individui gregari, estroversi, ambiziosi e socievoli. Spesso sono visti come leader naturali e amano stare al centro dell'attenzione, con un talento per la comunicazione e per conquistare le persone.
- Bocca Piccola: Chi ha una bocca piccola tende a essere più riservato, selettivo nelle amicizie e cauto nelle azioni. Possono avere un mondo interiore ricco ed essere a volte più conservatrici o meno indipendenti, ma anche generose e affettuose.
- Labbra Carnose (Naturalmente Piene sia il labbro superiore che quello inferiore sono pieni) sono spesso empatiche, premurose e desiderose di proteggere e prendersi cura degli altri. Hanno una forte natura genitoriale, un'ampia cerchia di amici e sono emotivamente aperte e comunicative.
- Labbra Sottili: Chi ha le labbra sottili tende ad essere più introverso, indipendente e autosufficiente. Sono spesso persone riflessive, che pensano prima di agire e si trovano bene anche da sole. Possono essere più riservate nelle relazioni e preferire una cerchia ristretta di amici.
- labbro superiore riflette la condizione della parte superiore del tratto digerente e in special modo dello stomaco. La zona interna corrisponde all’estremità superiore e quella inferiore dello stomaco, mentre le zone periferiche corrispondono alla zona mediana dello stomaco.
- Una ruga orizzontale al di sopra del labbro superiore può esprimere problemi
dell’apparato genitale o a una sessualità insoddisfacente o troppo passiva. - Rughe verticali fitte e sottili sul labbro superiore possono esprimere, nel femminile, al decadimento della funzione genitale e ormonale che
avviene nella donna di età avanzata; oppure esprimono frustrazioni affettive e
interiorizzazione dei sentimenti. - Avere un labbro superiore più visibile indica spesso una personalità altruista e generosa. Queste persone tendono a mettere i bisogni altrui prima dei propri, sono forti, oneste e hanno un buon senso dell'umorismo.
- Una ruga orizzontale al di sopra del labbro superiore può esprimere problemi
- Il labbro inferiore riflette la parte inferiore del tratto digerente, in particolar modo l’intestino tenue e il crasso. La zona interna corrisponde alla condizione dell’intestino tenue, le aree periferiche corrispondo all’intestino crasso. Le persone con il labbro inferiore più prominente rispetto a quello superiore sono spesso avventurose, estroverse e amanti del divertimento. Non amano la routine e cercano costantemente nuove esperienze e luoghi da visitare, con uno stile di vita energico e curioso.
- Gli angoli delle labbra riflettono le condizioni del duodeno.
- delle sottili pieghe verticali ai lati della bocca si possono formare in chi
deve quotidianamente scendere a compromessi in nome delle cosiddette “relazioni
sociali”. Questi segni quindi nascono da un sorriso stirato e di circostanza
stampato a forza sul volto. - Angoli della Bocca Rivolti all'Insù: Gli angoli della bocca rivolti naturalmente verso l'alto indicano ottimismo, buon temperamento e la capacità di stringere buone relazioni.
- delle sottili pieghe verticali ai lati della bocca si possono formare in chi
- Arco di Cupido Definito (a forma di cuore) : Un arco di Cupido ben definito è spesso segno di creatività, forte volontà e indipendenza. Queste persone sono sicure di sé, con una personalità passionale e carismatica, e un'ottima memoria. E' bene sottolineare che la zona sopra la bocca è strettamente interconnessa al cuore, difatti quando si hanno problemi al cuore o alla circolazione la zona sopra al labbro superiore suda più o meno copiosamente.
Tabella dei Contenuti
Analogie e Medicina Tradizionale
La bocca nella Filosofia Tradizionale (Sia nella MTM* che nella MTC*) è più di un organo a sé stante, è vista come il punto focale da cui il cibo, il respiro, le energie e le possibili infezioni, entrano nel corpo, influenzandone l'equilibrio generale.
La bocca è una cavità importante e direttamente accessibile in cui si proietta l'Universo Notturno. Il palato rappresenta la volta celeste, i denti sono le costellazioni e su di essi vengono proiettati i 12 segni dello Zodiaco, i pianeti, i 12 meridiani, ecc.
Nel simbolismo tradizionale, secondo cui il Macrocosmo si proietta nel Microcosmo, per interpretarne le analogie e chiarire le assonanze esistono tante curiose materie, scienze e discipline**, ad esempio: la Fisiognomica, la Semeiotica e la Psicosomatica sono molto utili nell'interpretare i segnali del nostro corpo.
Informative collegate all'argomento bocca, labbra, denti, lingua, gengive, gola:
Condividi su:
Informative Collegate al questo argomento
Naturopata in Psicosomatica, per natura e passione, con decennale esperienza pratica, specializzato in: Fitoterapia Energetica, Massoterapia (Riflessologia, Ayurveda, Thai, ecc.), Movimenti bioenergetici, Iridologia, Alimentazione Naturale, e, in tante altre curiose materie e discipline.
Aiuto a migliorare lo stato d’animo, il livello di salute, e, la qualità di vita di chi si avvale dei miei servigi, in accordo con eventuali prescrizioni mediche.
Utilizzo la Valutazioni Analogiche, l'Analisi per via Riflessa, i Test di verifica, e, mi avvalgo di tecniche come la Riflessologia, la Kinesiologia, l’Iridologia, la Fisiognomica, la Posturologia... in aggiunta al colloquio conoscitivo per comprendere la tipologia di persona che mi si presenta, così da capirne: somatizzazioni, flussi umori, temperamento, tendenze, propensioni, predisposizioni costituzionali, …eventuali squilibri fisici, bio-energetici, e, mentali… così come, esigenze individuali, e, alimentari.
Per ulteriori informazioni vai alle pagine di dettaglio
Sede Abituale: Via Umberto, I° Rovigo