La mappa delle rughe e la psicosomatica del volto
Cosa riflettiamo nel volto?
La testa riflette, più di altre aree del corpo, lo stato d'animo e di salute di ogni Essere Umano.
Ogni parte anatomica del viso (naso, occhi, sopracciglia, guance, bocca...) riflette lo stato di funzionamento di ciascun organo.
Secondo alcuni principi filosofici antichi e moderni:
- le guance sono associate ai polmoni,
- le sopracciglia sono interconnesse principalmente al fegato,
- la bocca e le labbra riflettono specialmente la condizione di organi e funzioni l’apparato digerente,
- il mento è associato alla vescica,
- ecc.
Sulla faccia di ogni persona si possono notare alcuni segnali di avvertimento, che possono essere osservati in diverse zone del viso, e, che si traducono in... primi sintomi della disfunzione o malessere di cui si soffre (o no).. infatti il volto è una mappa che guida allo stato di salute generale di ogni persona.
Nella presente informativa vi sono solo alcuni spunti di fisiognomica interconnessa alle rughe. La psicosomatica e fisiognomica interconnessa al volto è espressa nell'informativa: Psicosomatica del volto. La fisiognomica e psicosomatica interconnessa agli occhi è stata approfondita a partire dalla seguente informativa: Psicosomatica Oculare.
Indice Mappa delle Rughe
LA MAPPA e CAUSE DELLE RUGHE
- LE RUGHE DELL'INTELLIGENZA. La proiezione della testa è sulla fronte. Pitagora diceva: "Non farti mai consigliare da coloro che hanno la fronte liscia - non riflettono mai." Queste rughe, sono principalmente yang, si formano quando si innalzano eccessivamente i muscoli delle palpebre, come se si volesse vedere lontano.
- LE RUGHE DELLA SAGGEZZA. Si tratta della proiezione delle spalle, le spalle simboleggiano la capacità di sopportare le peripezie della vita. Le rughe orizzontali e non lineari sulla fronte, spesso possano indicare la mancanza di fiducia in sé, a volte rivelano un carattere timoroso verso gli ostacoli della vita, in altri casi indicano scarsa energia psicofisica e confusione mentale. Più sono numerose e frastagliate, maggiore è l’inquietudine, il rimorso e l’insoddisfazione di chi le porta.
- LE RUGHE DELLA SORPRESA. Si trovano nella parte del viso collegata agli avambracci e ai gomiti. Nel piano mentale i gomiti simboleggiano la prontezza di accettare le novità. Per evitare queste rughe occorre accettare ciò che accade in maniera adeguata e non rimanere sempre sorpresi.
- LE RUGHE DELLA TESTARDAGGINE. Sono la proiezione del collo, al livello mentale queste rughe parlano del rifiuto (e dell’impossibilità) di vedere i vari lati del problema. Sono rughe verticali (più Yin che Yang) quando sono all’altezza del terzo occhio fan notare lo sforzo esasperato di non voler o poter comprendere. Quando diventano rughe fisse fan comprendere che chi le porta è una persona molto tesa, facile e pronta a rabbia e collera. Sono tipiche di persone che rimuginano a non finire problemi, pensieri, ricordi senza venirne a capo.
- LE RUGHE DELLA SOLITUDINE. Le malattie della tiroide e della parte superiore della schiena. Nel piano mentale si manifesta così la sensazione di essere soli ed attaccati dalla vita.
- LE RUGHE DELLA SCRUPOLOSITA'. Sono, presenti ai lati degli occhi, le famose "zampe di gallina" che si accentuano quando si sorride o quando si ammicca, difatti queste rughe rivelano capacità di comunicare e socievolezza. Sono spesso orizzontali quindi interconnesse alla parte più yang dell’organismo. Alcune filosofie sostengono che sono collegate a reni e cistifellea, e sono la proiezione delle dita delle mani. Queste rughe si formano con la pressione dell'occhio, che viene sforzato inconsciamente, socchiudendolo, così da esprimere l’esigenza di vederci chiaro. Chi ha queste rughe solitamente strizza spesso gli occhi, giacché si sforza al fine di mettere a fuoco qualcosa che sfugge alla sua comprensione, difatti solitamente chi ha queste rughe presta troppo attenzione alle piccole cose della vita. In poche parole queste rughe sono presenti nelle persone espansive che però tendono a rimuginare.
- Le piccole rughe che compaiono nel lato interno degli occhi invece sono la traccia evidente che la persona che le porta è spesso preda di nervosismo e fragilità.
- Quando le rughe sono presenti più in basso rispetto alle classiche “zampe di gallina” indicano disfunzioni intestinali e che si eccede con il cibo.
- LE RUGHE DEI RETROGRADI. Indicano problematiche al cuore o all'apparato gastrointestinale. Nel piano psichico riflettono la paura delle novità. Per creare queste rughe è necessario un grande sforzo, una contrazione di un enorme muscolo, che si contrae, di solito, in momenti di grande tensione o rabbia. Per questo è una zona legata all'intestino e al cuore, quindi è scontato dire che la presenza di queste rughe potrebbe indicare una tensione intestinale (emotiva) che altera il normale flusso cardiaco.
- LE RUGHE DELLA FORZA VITALE. Non è tanto una ruga quanto una piega della pelle, un piccolo canale. Qui si riflette lo stato di quasi tutti gli organi collegati alla digestione, nonché delle anche e delle natiche (stabilità del corpo, il movimento in avanti in tutti i sensi).Una piega ben pronunciata significa la capacità di recuperare velocemente le forze. Un canale profondo e lungo: la longevità.
- LE RUGHE DELLA TIMIDEZZA. Segnalano le malattie dello stomaco e del duodeno. Se sono intorno a tutta la bocca: un cattivo funzionamento dell'intestino in generale. Queste rughe si creano quando si comprime la bocca, e, spesso emergono quando si vuole dire la verità, o quando ci si trattiene dal dire quello che si pensa e si prova.
- LE RUGHE DEL PESSIMISMO. Questa area del viso è collegata ai reni. Le cause mentali: la critica, le delusioni, la sfortuna, l'arrendevolezza, l'ansia (surreni).
- LE RUGHE DELLA DELUSIONE. Sono collegate a molti organi importanti, e la loro presenza suppone delle disfunzioni dei reni, del fegato, della cistifellea, dell'intestino e del cuore.
- LE RUGHE DELL'INSICUREZZA. Possono apparire in caso di ulcera allo stomaco. Esprimono la paura di lasciare perdere ciò che è morto, la convinzione di aver fallito. Sono principalmente Yin. Le rughe ai lati della bocca, indicano la tensione generata dal non poter esprimersi liberamente o come si vorrebbe. Spesso emergono su persone molto delicate, persino dolci, eppure molto solitarie, la cui bocca sembra affossarsi come se avessero tanto da dire e non sapessero come o quando o con chi esprimersi.
- LE RUGHE DELL'INDIFFERENZA. Assomigliano alle rughe che al livello mentale possono condurre alle disfunzioni nei polmoni (depressione, tristezza, paura delle novità, stanchezza di vivere), alla milza (ossessioni), al fegato (ira, irascibilità, lamentele), alle ginocchia (orgoglio, testardaggine), piedi (perdita dei punti di riferimento nella vita), alla gambe (la rottura degli ideali). Sono principalmente Yin. Le guance, sono gli ammortizzatori (un pò come i cuscini) del viso. Queste rughe si formano quando c'è grande tensione nei muscoli di: bocca, collo e occhi; si presentano su persone che subiscono incomprensioni, frustrazioni e preoccupazioni.
- LE RUGHE DELLA PAURA. Problemi all'intestino, le emorroidi. Nel piano mentale riflettono la paura di non riuscire, l'ira (passata), la paura dell'addio. E' una proiezione dei piedi; i dolori nelle piante dei piedi possono insorgere per la paura del futuro, o per la paura di fare il primo passo.
Filosofie, Scienze e Medicine di origine Taoista
Le rughe del viso, anche per le filosofie e medicine di origine taoista, indicano il nostro stato di salute psicofisico; esse compaiono in punti precisi, indicati anche dall’agopuntura. Secondo le culture di origine taoista, infatti, le rughe affiorano sulla pelle dopo una sofferenza interiore, quindi non sono solo segni dell’età, giacché possono essere anche la spia di eventuali disfunzioni dell'organismo. Nell’antico testo “Huanngdi Neijing” si fa notare che le rughe si sviluppano lungo le linee dei meridiani dove circola l’energia vitale (il Qi), in questo testo le rughe orizzontali sono descritte come un’espressione Yang, e, quelle verticali sono descritte come espressione Yin. Nelle filosofie di origine taoista (compresa la medicina tradizionale cinese) la classificazione in Yang e Yin, di ogni fenomeno naturale, è alla base di molte branche della scienza classica. Nelle scienze classiche di origine taoiste, le rughe e le irregolarità della superficie del viso sono il risultato di uno squilibrio, principalmente dei meridiani Yang (visceri), di un deficit di sangue o di una presenza di calore che porta secchezza e problemi nel trasporto dei liquidi.
Per le filosofie, medicine e scienze di origine taoista ogni parte del viso è in relazione ad un organo/viscere, pertanto le rughe sono il risultato di uno squilibrio dell’organo/viscere corrispondente… oppure… uno stress emotivo, psichico o fisico, riflette una disarmonia energetica di un organo/viscere. Per mantenere o far regredire gli “inestetismi” è bene riattivare il flusso energetico Qi con l’aiuto di una mirata digitopressione e/o un accurato massaggio, che stimoli l’organismo a reagire e a trovare dentro di sé le risorse per contrastare le rughe. I problemi si manifestano quando non c’è un giusto fluire dell’energia Qi e le soluzioni sempre atte al ripristino e allo sblocco dei punti che interrompano o bloccano il corretto fluire dell’energia.
Prevenire le Rughe
Per prevenire le rughe e l'ansia che ne deriva, è bene:
- apprendere dei metodi di respirazione e di meditazione adatti al caso (per esempio Vipassana oppure Mindfulness);
- adottare un’abitudine alimentare salutare e quando più naturale possibile, orientarsi verso cibi ricchi di potassio e magnesio, evitando caffeina, alcool, e, fumo (un approfondimento d'esempio è L'alimentazione che aiuta occhi e sistema visivo).
- migliorare la qualità e la quantità del riposo;
- fare con costanza i corretti movimenti fisici, o, bioenergetici (Yoga o Qi Gong) e magari anche la ginnastica adeguata,
- praticarsi un semplice auto massaggio, in alternativa concedersi delle sessioni di: massaggi olistici, thai, riflessologia, shiatsu, osteopatia, ecc.
- Un esempio di automassaggio: Effettuare per qualche minuto al giorno dei picchettamenti leggeri sulle linee indicate con il n°1, 2, 3 e 4, cioè al centro della fronte, per estenderle a tutta la fronte, fino a sopra le sopracciglia, - sotto il 4 nelle verticali sotto gli occhi - al centro del mento sotto le labbra.
Autore: Marco Busatto
Condividi su:
Informative Collegate al questo argomento
Aiuto a migliorare lo stato d’animo, il livello di salute, e, la qualità di vita di chi si avvale dei miei servigi, in accordo con eventuali prescrizioni mediche.
Mi avvalgo di Valutazioni Analogiche, di Analisi per via Riflessa, di Test di verifica, e, di tecniche come la Riflessologia, la Kinesiologia, l’Iridologia, la Fisiognomica, la Posturologia. Utilizzo il colloquio conoscitivo per comprendere la tipologia di persona che mi si presenta, così da capirne: somatizzazioni, umori, temperamento, tendenze, propensioni, predisposizioni costituzionali, …eventuali squilibri fisici, bio-energetici, e, mentali… così come, esigenze individuali, e, alimentari.
Nel caso tu voglia approfondire l'argomento contattami via What's App