Psicosomatica e Significato Simbologico della Bocca e dei Denti
Tabella dei Contenuti
Significato Simbologico e Psicosomatico
I denti rappresentano la capacità di “mordere”, “addentare” la vita e le nuove idee per il (buon) gusto di nutrirsene.
“addentare la vita con grinta, con spirito, con il gusto di nutrirsene”
- Psicosomatica - Dolore ai denti: Spesso collegato a decisioni difficili, paura del futuro, senso di impotenza o rabbia repressa. Quando abbiamo paura o manchiamo di fiducia in noi stessi riguardo al risultato delle nostre azioni, una decisione da prendere o un progetto da condurre, può venire male ai denti.
- Simbologia: Simbolo di fame, desiderio materiale e forza, ma anche di perfezione ("cibo celeste").
La psicosomatica fa notare che il male ai denti è spesso collegato alla paura in merito a una decisione da prendere e ai risultati che ne derivano. Le persone che soffrono di questo disturbo hanno un progetto da portare a termine di cui però sono molto preoccupati dello svolgimento.
Ho paura di sbagliarmi, di fare la scelta sbagliata, di non poter tornare indietro, di venire ingannato, di non riuscire, eccetera?
Questa condizione si può applicare alla situazione dei denti stessi: si è in ansia per il percorso odontoiatrico o dentistico che si sta svolgendo o che si deve attuare, suggestionando il dolore ai denti.
Sono preoccupato per il tipo di cura che mi propone o mi sta facendo il dentista?
Spesso il male ai denti è associato a un dolore delle parti ad essi collegate come la mascella e le gengive: esse rappresentano la capacità di gustarsi la vita e le idee nuove, “addentandole” con gusto. Il dolore associato a queste parti può essere dovuto ad una paura o una assenza di fiducia in sé stessi rispetto al risultato delle proprie azioni.
I denti per quadrante
Quando si osservano i denti per quadrante emerge quanto segue:
- Quadrante superiore destro: aspiro a poter manifestare qualcosa di concreto nel mondo esterno.
- Quadrante superiore sinistro: aspiro a esprimere un sentimento che è già dentro di me.
- Quadrante inferiore destro: attuo nella dimensione concreta la mia aspirazione (nell’ambito lavorativo in cui si incarnano le aspirazioni).
- Quadrante inferiore sinistro: traduco in manifestazione la mia sensibilità.
Dente per Dente
I denti sono organi durissimi situati nella cavità orale, con funzione masticatoria e fonetica, rivestono anche un ruolo importante nell’estetica del volto, nella postura, nella deglutizione, nella vista e nell'udito.
Strutturalmente il dente è costituito all’esterno da tessuti duri (smalto e dentina) e all’interno invece da polpa dentaria (tessuto ricco di vasi e nervi, deputato alla sensibilità). L’esposizione della parte interna innesca una reazione delle terminazioni nervose, la cui conseguenza può essere un leggero fastidio (si verifica spesso in denti sensibili) o addirittura un dolore acuto
GLI INCISIVI
Gli incisivi centrali superiori corrispondono al padre e alla madre; questi denti spuntano contemporaneamente ai primi molari, una tappa particolarmente importante dell’evoluzione da bambino ad adulto.
- L’incisivo centrale superiore destro corrisponde all’archetipo maschile. Si tratta della nozione del padre, dell’uomo, dell’autorità, di Dio, l’animus (il lato maschile interiore, che è presente tanto nella donna quanto nell’uomo).
- L’incisivo centrale superiore sinistro corrisponde all’archetipo femminile. Si tratta della madre, della donna, dell’anima (il lato femminile interiore, che è presente tanto nell’uomo quanto nella donna).
Gli incisivi centrali raccontano le relazioni di un’individuo rispetto agli archetipi... al padre, alla madre... Quando questi due valori sono ben integrati, l’individuo realizza la cosiddetta “coppia interiore”, ossia l’unione della polarità femminile e maschile che porta in sé. Tra gli incisivi centrali superiori e i molari c’è un legame; essi compaiono in bocca contemporaneamente, all’età di 7 anni, proprio nel periodo in cui il bambino assume il “suo posto” rispetto ai genitori. Il molare corrisponde proprio al posto che vorremo assumere.
Gli incisivi centrali inferiori rappresentano il posto occupato dai genitori, il posto che essi manifestano nella vita quotidiana.
- L’incisivo centrale inferiore destro rappresenta il modo in cui l’archetipo femminile (la madre, l’anima) viene percepito e vissuto concretamente nella vita quotidiana.
- L’incisivo centrale inferiore sinistro invece al modo in cui l’archetipo maschile si manifesta nella vita quotidiana.
Gli incisivi laterali recepiscono l’energia degli incisivi centrali, e le danno forma.
La posizione che assumono in bocca traduce la dinamica dell’individuo e le reazioni rispetto agli archetipi. E’ il modo in cui ci si pone rispetto al nostro primo dente.
I CANINI
I canini compaiono verso i 13-14 anni contemporaneamente allo sviluppo dell’energia sessuale interiore ed esteriore l’individuo diventa capace di dare la vita. Il canino corrisponde alle grandi trasformazioni interiori e a tutte le mutazioni. Sono denti importantissimi: appena vengono estratti, soprattutto gli inferiori, si può constatare una notevole riduzione di vitalità.
- Il canino superiore destro è “il modo in cui voglio manifestarmi all’esterno”.
- Il canino superiore sinistro rappresenta il modo in cui viviamo i mutamenti interiormente.
- Il canino inferiore destro è l’espressione di ciò che vogliamo fare esteriormente. In particolare è collegato alla crescita fisica.
- Il canino inferiore sinistro rappresenta il modo in cui i cambiamenti interiori si inscrivono nell’ambiente esterno.
I PREMOLARI
I premolari corrispondono all’io, al luogo in cui è inscritto il desiderio individuale. Potremmo tradurre il significato con “io voglio”.
- Il primo premolare superiore destro denota il modo in cui vogliamo manifestarci all’esterno.
- Il primo premolare superiore sinistro rappresenta il desiderio collegato al nostro lato sensibile, affettivo, interiore.
- Il primo premolare inferiore sinistro rappresenta il modo in cui una persona esprime la propria volontà nell’ambiente immediatamente circostante: è l’espressione della volontà dell’ambito affettivo.
- Il primo premolare inferiore destro è la realizzazione dei progetti.
- Il secondo premolare superiore destro rappresenta ciò che vogliamo sviluppare esternamente, soprattutto il figlio che vogliamo avere o un progetto che vogliamo realizzare.
- Il secondo premolare superiore sinistro è un dente molto speciale, perché è collegato al karma: custodisce cioè le nostre predisposizioni naturali, considerate come un dono innato, vuoi latente, vuoi già in atto. Questo dente porta la ‘firma’ del nostro essere, di ciò per cui siamo fatti.
- Il secondo premolare inferiore sinistro rappresenta concretamente le energie della madre nei nostri confronti.
- Il secondo premolare inferiore destro rappresenta l’organizzazione materiale dei progetti, soprattutto nell’ambito lavorativo.
I MOLARI
I primi molari compaiono verso i 6-7 anni, nel momento in cui il bambino comincia a prendere il posto che gli compete. Si può dire che questo dente corrisponde al desiderio di venire riconosciuti nel posto che vogliamo occupare.
- Il primo molare superiore destro è il posto che vogliamo assumere e che desideriamo manifestare esteriormente.
- Il primo molare superiore sinistro rappresenta il posto che vorremmo avere per poter esprimere la nostra sensibilità.
- Il primo molare inferiore sinistro rappresenta il modo in cui vogliamo essere riconosciuti affettivamente.
- Il primo molare inferiore destro rappresenta la cosa più concreta del mondo: il lavoro. Questo molare è connesso con la morte e con la rinascita: ogni ristrutturazione è contemporaneamente un morte della struttura precedente, e la nascita di quella nuova.
- I secondi molari compaiono verso i 12 anni, e riflettono il rapporto dell’individuo con l’”altro”, ossia il suo modo di proiettarsi sull’altro, e il riflesso che l’altro gli rimanda (la reazione dell’altro rispetto a me).
- Il secondo molare superiore destro esprime gli eventi collegati ai rapporti dell’individuo con l’esterno, nel mondo del lavoro e nella vita quotidiana.
Il secondo molare superiore sinistro rappresenta ancora il rapporto con l’altro, ma sul piano affettivo: rappresenta dunque la maggiore o minore armonia delle relazioni interiori con l’altro. - Il secondo molare inferiore sinistro rappresenta la manifestazione e la concretizzazione di uno scambio relazionale (già denunciato nel secondo molare superiore sinistro).
- Il secondo molare inferiore destro traduce i rapporti in quanto tali, nei fatti e nei gesti. Si tratta di rapporti intesi in senso materiale, e litigiosi.
I DENTI DEL GIUDIZIO
I denti del giudizio compaiono verso i 21 anni, corrisponde quindi all’integrazione del piano spirituale. In questo dente si cristallizza l’energia dell’individuo collegata alla coscienza collettiva, alla coscienza universale, ed esso è legato all’atteggiamento dell’individuo rispetto al riunirsi con la propria parte mistica. Rappresenta l’uomo nel mondo spirituale, oltre che l’uomo nel mondo in cui si evolve.
- Il dente del giudizio superiore destro corrisponde alla forza sviluppata per integrarci nel mondo fisico e spirituale.
- Il dente del giudizio superiore sinistro può significare una paura interiore e profonda di essere respinti dal mondo fisico e spirituale in cui ci troviamo.
- Il dente del giudizio inferiore destro riflette la forza che sviluppiamo per esprimere i nostri sentimenti nel nostro ambiente.
- Il dente del giudizio inferiore sinistro corrisponde all’energia fisica sviluppata per inserirci nel mondo.
Ogni dente ha corrispondenza con gli organi del corpo o zone riflesse, e corrispondenze con i meridiani dell’agopuntura che vanno interpretate.
Mal di denti
Le cause del mal di denti sono molteplici alcuni di questi possono essere:
- l’effetto di stimoli termici (bere o mangiare cibi eccessivamente freddi o caldi)
- un uso scorretto dello spazzolino magari con setole troppo dure
- bruxismo (digrignamento eccessivo e involontario delle due arcate dei denti)
- accumulo di placca batterica, la quale può causare anche gengivite
- contatto con alimenti acidi dovuto anche da reflusso gastroesofageo
- trattamenti sbiancanti frequenti che danneggiano la parte esterna del dente
- errate cure dentarie
- ecc....
PRINCIPALI DISTURBI AI DENTI
Quando si soffre di mal di denti ricorsivo, è bene preoccuparsi anche delle emozioni e del proprio benessere psicosomatico, tenendo in considerazione l’eventualità di effettuare un percorso naturopatico per meglio gestire la problematica e accelerare il processo di guarigione.
Dolore alla mascella
Il dolore mascellare può essere di breve durata, e può emergere perché ci si sente in dovere di sorridere tutto il giorno mettendosi addosso una maschera sociale che delle volte è faticosa da mantenere, specialmente nei giorni NO. Tale dolore è possibile che sia collegato anche alla collera o rabbia, giacché queste emozioni portano a stringere i denti per contenere una reazione eccessiva e non esplodere.
il dolore alla mascella può anche essere frutto della paura di prendere decisioni sbagliate oppure di una svalutazione delle proprie capacità decisionali.
- Mi sembra di prendere sempre la decisione sbagliata?
- Sono arrabbiato per essere stato sfruttato, manipolato o perché qualcuno mi usa?
Gengive che sanguinano
Le gengive sanguinanti sono la manifestazione di una tristezza di lunga data, camuffata da un meccanismo di consolazione. Ne sono colpite tutte quelle persone che da tempo cercano di sfuggire da una profonda tristezza e trovano rifugio nei vizi
- Percepisco una vecchia tristezza non superata, collegata alla perdita di una persona cara, all’impotenza provata davanti alla sofferenza di qualcuno che amavo, oppure perché ho subito la decisione di qualcun altro?
Carie
La carie è una malattia infettiva dei denti di origine multifattoriale, che li rende più sensibili e li distrugge pian piano. Tale disturbo, in psicosomatica, è legato a un senso di svalutazione estetica o intellettuale.
- Mi sento meno bello o meno in gamba degli altri?
Parodontite o Piorrea
È una infiammazione dei tessuti che sostengono il dente, in particolare se si sposta sul legamento paradontale comunica che si sta affrontando un problema molto più profondo e serio di quello che non sembri.
- C’è, per caso, una motivazione ben più seria che sottostà a un problema superficiale?
Dente Rotto
Un dente può scheggiarsi, spezzarsi o subire un grave trauma. Nel caso in cui si verifichi nei in chi serra o digrigna i denti, può trattarsi di un senso di colpa che riguarda l'aver preso una decisione in assenza del consulto con altri
- Mi sento in colpa per aver preso una decisione che riguarda la coppia o il gruppo con cui lavoro senza aver consultato prima gli altri interessati?
Perdita dei denti a causa della carie o di estrazioni
Malattie come carie e parodontite, traumi o incidenti possono portare alla perdita o all’estrazione dentistica dei denti interessati. Persone con pochi denti sono, di solito, persone che lasciano che gli altri prendano decisioni per sé stessi, questo, per esempio, scatena molta collera legata alla propria svalutazione (carie).
Perdere i denti significa anche perdere la propria identità o sentirsi minacciati nel profondo.
Analogie e Medicina Tradizionale
La bocca nella Filosofia Tradizionale (Sia nella MTM* che nella MTC*) è più di un organo a sé stante, è vista come il punto focale da cui il cibo, il respiro, le energie e le possibili infezioni, entrano nel corpo, influenzandone l'equilibrio generale.
La bocca è una cavità importante e direttamente accessibile in cui si proietta l'Universo Notturno. Il palato rappresenta la volta celeste, i denti sono le costellazioni e su di essi vengono proiettati i 12 segni dello Zodiaco, i pianeti, i 12 meridiani, ecc.
Nel simbolismo tradizionale, secondo cui il Macrocosmo si proietta nel Microcosmo, per interpretarne le analogie e chiarire le assonanze esistono tante curiose materie, scienze e discipline**, ad esempio: la Fisiognomica, la Semeiotica e la Psicosomatica sono molto utili nell'interpretare i segnali del nostro corpo.
Informative collegate all'argomento bocca, labbra, denti, lingua, gengive, gola:
Condividi su:
Informative Collegate al questo argomento
Naturopata in Psicosomatica, per natura e passione, con decennale esperienza pratica, specializzato in: Fitoterapia Energetica, Massoterapia (Riflessologia, Ayurveda, Thai, ecc.), Movimenti bioenergetici, Iridologia, Alimentazione Naturale, e, in tante altre curiose materie e discipline.
Aiuto a migliorare lo stato d’animo, il livello di salute, e, la qualità di vita di chi si avvale dei miei servigi, in accordo con eventuali prescrizioni mediche.
Utilizzo la Valutazioni Analogiche, l'Analisi per via Riflessa, i Test di verifica, e, mi avvalgo di tecniche come la Riflessologia, la Kinesiologia, l’Iridologia, la Fisiognomica, la Posturologia... in aggiunta al colloquio conoscitivo per comprendere la tipologia di persona che mi si presenta, così da capirne: somatizzazioni, flussi umori, temperamento, tendenze, propensioni, predisposizioni costituzionali, …eventuali squilibri fisici, bio-energetici, e, mentali… così come, esigenze individuali, e, alimentari.
Per ulteriori informazioni vai alle pagine di dettaglio
Sede Abituale: Via Umberto, I° Rovigo