Psicosomatica, Metamedicina, PNEI e Inconscio
La psicosomatica e la metamedicina sono strumenti che ti aiutano a decodificare i messaggi interconnessi ai sintomi, che giungono dal tuo inconscio psico emotivo.
Ad oggi si è diffuso l’approccio psicosomatico alla salute, oltre una visione olistica che consente di prendersi cura, al meglio, di sé. Parlare di psicosomatica e olistica ormai scontato. Però è bene ricordare e sottolineare che la mente-psiche, il soma-corpo sono un tutt’uno con l’ambiente in cui si è.
Considerare l’intima relazione tra mente e corpo e tra dentro e fuori è indispensabile quando si vuole stare al meglio.
Indice dei Contenuti
Storia - Metamedicina, Psicosomatica e PNEI
Giovenale nel I sec. D.C. spesso ripeteva un concetto fondamentale nella psicosomatica:
“la mente è sana in un corpo sano”
La Psicosomatica si fa risalire ad un allievo di Freud, il medico e psicanalista tedesco Georg Walter Groddeck ( 1866-1934), che in tempi moderni fu il primo a considerazione la stretta connessione tra disturbo fisico e causa psichica, e quindi ad indagare circa il legame tra le diverse funzioni del nostro organismo, in particolare la relazione tra psiche e soma, un principio che coniuga tutte le antiche tradizioni mediche da oriente a occidente. Groddeck ha posto le odierne fondamenta di quei concetti che negli anni abbiamo ulteriormente approfondito, cioè le fitte interrelazioni tra corpo, psiche emozioni e ambiente… portate avanti dalla visione olistica della medicina sistemica ed integrata, che s’identifica con la Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (PNEI), e che si sta evolvendo con la Psico-Neuro-Endocrino-Immuno-Microbiomica (PNEIM) dove lo stato di benessere della persona è la risultante dell’equilibrio tra i vari sistemi, in interazione tra loro, che costituiscono l’individuo nell’ambiente in cui è.
L’essere umano per centinaia di anni è stato guardato come un corpo e una testa, a prescindere da emozioni, sentimenti e ambiente. Gli esseri erano considerati solo sul piano organico e, come fossero delle entità isolate dai loro simili e dal contesto ambientale, storico, sociale ed economico in cui si trovavano. Attualmente le scienze, tra cui anche la scienza medica, stanno (finalmente) ri-tornando a considerare le tante variabili finora trascurate, come elementi imprescindibili per garantire un benessere salutare.
Del resto, dopo la pandemia del 2020, la gran parte delle persone ha compreso che: “le condizioni storiche e sociali nelle quali siamo immersi condizionano il nostro equilibrio psichico fisico, nonché le nostre emozioni, e impattano sul nostro stato di salute.”
Groddeck ha sostenuto che l’individuo è un’unica entità psicosomatica, difatti ha indagato il valore simbolico del sintomo fisico e l’inconscio, da lui definito Es (termine adottato successivamente da Freud), attraverso l’osservazione dell’individuo, e dei suoi sogni. Groddeck sostenne che l’inconscio trova sempre il modo di esprimersi in vari modi: tramite gesti, espressioni del volto, postura, colore dell’incarnato, sudorazione, respiro e frequenza cardiaca. Analizzò, al massimo delle sue possibilità, l’espressione dell’inconscio e sostenne che il sintomo è un simbolo, un intimo messaggio dell’essere ch’è bene decodificare, comprendere e portare allo stato cosciente, al fine di comprenderlo, per aiutare il processo di guarigione.
Groddeck basandosi sulle strette interconnessioni analogico-simboliche tra parti del corpo e funzioni psichiche, definì tre macro aree nel corpo, aree che rappresentano i tre regni dell’anima, e quindi suddivise il soma (corpo) in tre livelli che sono:
- ADDOME/PELVI il regno dell’istinto e dell’Animalità; dall’area genitale e quella viscerale.
- TORACE: il regno del sentimento e dell’Affettività; dal diaframma all’inizio del collo). Difatti il COLLO è volutamente escluso da queste zone, in quanto Groddeck lo considera un elemento di grande valenza simbolica, in quanto rappresenta il ponte tra energia e materia, ovvero la zona di confine e di passaggio, tra la sfera intellettiva (Testa) e quella dell’affettiva e istintuale (Corpo).
- TESTA: il regno dell’intelletto e del Super Ego.
A carattere generale, quello che va senz’altro scritto è che ognuna delle tre macro aree, cervicale, dorsale e lombare, ed i relativi disturbi che possono interessarle, esprimono problematiche differenti (in alcune casi descritte, in linea generale, nelle informative collegate... che si possono trovare alla fine di questa informativa).
Metamedicina
È opinione condivisa e assodata… che lo stato emotivo e mentale degli esseri animali influenza significativamente la loro condizione fisica... che la paura condiziona profondamente la nostra risposta immunitaria… che fa male schiena, perché si sta affrontando un momento molto impegnativo sul piano psico-emotivo. Pensiero comune ch’è stato largamente divulgato dalla poco ortodossa Metamedicina, disciplina fondata dalla biologa canadese Claudia Rainville, che sostiene che “ogni sintomo della malattia è un messaggio del nostro inconscio, legato a sentimenti ed emozioni”. D’altronde già Groddeck ha sostenuto il valore simbolico del sintomo fisico (come ha ben descritto nel libro Il linguaggio dell’Es) nell’individuo come unica entità psicosomatica, l’inconscio, da lui definito appunto Es (termine adottato successivamente da Freud) oltre che attraverso il sogno, trova modo di esprimersi in altri modi, come gesti, espressioni del volto, postura, finanche al modo in cui batte il cuore. E così anche il sintomo, diventa simbolo, messaggio del nostro essere più intimo, che va decodificato e portato sul piano cosciente se si vuole guarire.
La Rainville nel libro Metamedicina 2.0 – Ogni sintomo è un messaggio è partita dalla logica espressa da Groddeck e dai suoi predecessori (Paracelso, Giovenale, Ippocrate, ecc.), approfondisce sempre più le analogie simboliche, le manifestazioni patologiche che posso cogliere aree e funzioni psicofisiche, chiamandole “messaggere di stati emotivi e psichici che parlano di conflitti da portare alla luce al fine di essere risolti, insieme al disturbo somatico”.
Psicosomatica
Per la storia dettagliata della Psicosomatica è bene far riferimento a Wikipedia
La Psicosomatica occidentale, fino allo scorso millennio, partiva dalla testa che come luogo del pensiero razionale e dell’intelletto, prediligeva il pensiero all’azione, considerava “il corpo, alle volte in modo erroneo, veicolo e schiavo delle decisioni della mente”, difatti sostiene che “La testa tende a negare l’istinto, dominare le passioni e raffreddare il fuoco dell’eros e del sentimento.”
Naturopatia Psicosomatica
La Naturopatia Psicosomatica sostiene che soma e psiche sono un tutt’uno strettamente interconnesso alla natura di sé e all’ambiente in cui si è. Un messaggio (evento, e, atmosfera esterna) influenza l’interno e così l’interno influenza l’esterno poiché non c’è divisione, ma solo interconnessione…
È bene che tu tenga ben presente che la psicosomatica è uno strumento che ti aiuta a decodificare i messaggi che giungono dal tuo inconscio psico-emotivo, e dall'ambiente in cui ti trovi, (in cui) sei.
Dopo aver ben compreso la causa, quindi, il messaggio che giunge dal tuo inconscio. È fondamentale comprendere che l'acciacco che ti si è presentato ormai è ben sedimentato nel tuo corpo, e, quindi è bene partire dal corpo per risolvere la disfunzione, l'acciacco, la problematica che è emersa... partendo dal, corpo... entrando nella sfera emotiva e psicosomatica ...per giungere a risolvere il problema con le Soluzioni Naturali più adatte alla tua costituzione psicofisica e bioenergetica.
Esemplificando la psicosomatica:
Il collo, come su scritto, rappresenta il punto di passaggio delle idee, in un senso e nell’altro senso, degli input emotivi… Il collo contiene organi e vasi sanguigni molto importanti, simboleggia la capacità di guardare i diversi aspetti delle situazioni ambientali-emotive (girare la testa), o della capacità di riflettere sulle proprie motivazioni e azioni con umiltà (piegare /inclinare la testa). Un acciacco in questa zona denota un rifiuto di vedere le cose da lati differenti, testardaggine, inflessibilità. Il torcicollo, e le problematiche che affliggono questa zona esprimono le difficoltà inerenti a uno o più di questi due aspetti, e, per analogia, il timore della persona di perdere materialmente il controllo di sé, lasciandosi andare a delle emozioni che sopprime, o costringendosi a fare azioni che non sente in armonia con il proprio essere.
“Le problematiche e disfunzioni che interessano il collo, in senso generale, esprimono/segnalano, una distanza simbolica tra la mente intellettuale e il corpo fisico, tra sentimento e ragione, tra istinto e logica”
Alla luce di quanto scritto nella presente e nelle informative collegate, risulterà chiaro… che l’organismo è parte della natura che lo circonda e, volente o nolente, esprime quel che vive (o non vive) psicosomaticamente, anche ciò che, per vari motivi, l’Io ignora… che un autentico benessere salutare è un insieme ben equilibrato di molteplici variabili che si riflettono ed esprimono nel corpo.
Informative collegate:
PNEI
Siamo, per lo più, un sistema funzionale impalpabile e invisibile agl'occhi
La Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (PNEI) è la disciplina scientifica che studia l’interconnessione tra mente (Psiche), emozioni (e stimoli nervosi), sistema endocrino, e, sistema immunitario, prende in considerazione gli stati di coscienza e i loro mediatori chimici, così da dimostrare e spiegare la loro Interdipendenza Psico-Chimica.
Gli esseri viventi (e quindi non solo l’essere umano) sono dotati di capacità d’autoguarigione che si rivelano anche in gravose condizioni patologiche. Il fenomeno è stato scientificamente definito come spontanea guarigione, detto avvenimento (è comunque stato riconosciuto che…) nell’asse ipotalamo-ipofisario- sistema immunitario ha quale substrato anatomo – fisiologico, poiché è il fautore, in date circostanze, della produzione di ormoni e molecole favorenti l'autoguarigione.
La PNEI è la scienza che ha scientificamente spiegato tali evidenze.
ASTRAZIONE (Abstraction)
L’organismo come unità inscindibile interconnessa all’ambiente in cui è (Corpo – Mente – Spirito – Atmosfera) è un argomento che attualmente le Neuroscienze stanno approfondendo seriamente e che le antiche filosofie e medicine tradizionalpopolari (Medicina Tradizionale Mediterranea - Medicina Tradizionale Cinese e Thailandese – Ayurveda – Medicina Essena) già conoscevano e consideravano con attenzione.
Durante tutto il periodo della vita fetale intrauterina, l’essere umano sviluppa un’infinità di relazioni fisiologicamente armoniche grazie ad una rete di comunicazione composta anche di neurotrasmettitori e di neuropeptidi, in cui transitano messaggi neurochimici, trasmessi dalle cellule del Sistema Immunitario e del S.N.C.; messaggi e informazioni che, nel feto, influenzano: il ciclo vitale dei neuroni (e delle altre cellule, tra cui la loro morte programmata), la plasticità delle sinapsi, la crescita delle fibre nervose, determinando l’assetto definitivo del sistema nervoso periferico e centrale.
Al momento della nascita, e, durante tutta la vita l’interrelazione con l’ambiente e le esperienze individuali condizionano: la conformazione del cervello (grazie alla plasticità celebrale), come si ‘esprimono i “geni” …’, e la propria e personale risposta endocrina immunologica, quindi una poco funzionale produzione di neuropeptidi, e, una scorretta iterazione con i neurotrasmettitori conduce allo sviluppo di malattie psicosomatiche,
Anche per questo la Naturopatia Psicosomatica suggerisce ed inviata a sviluppare un modello di vita volto a ridurre al minimo il disagio fisico e psichico, così da prevenire i danni biologici (acciacchi, disfunzioni, ecc.)
L'Autoguarigione e solo un Processo Cerebrale?
Gli esseri viventi (e quindi non solo l’essere umano) sono dotati di capacità d’autoguarigione che si rivelano anche in gravose condizioni patologiche. Il fenomeno è stato scientificamente definito come spontanea guarigione, detto avvenimento (è comunque stato riconosciuto che…) nell’asse ipotalamo-ipofisario- sistema immunitario ha quale substrato anatomo – fisiologico, poiché è il fautore, in date circostanze, della produzione di ormoni e molecole favorenti l'autoguarigione. La produzione e la messa in circolo delle molecole che consentono l’autoguarigione (quali citochine, serotonina, dopamina, ecc.) avviene tramite il sistema limbico, la produzione di queste molecole si rafforza grazie: ad uno status mentale creativo-positivo, ad una sana autostima, alla meditazione… oltre che da un’alimentari salutare, ecc.
La PNEI è la scienza che ha scientificamente spiegato tali evidenze.
Il cervello è capace di creare tutte le condizioni necessarie nel rilevare, affrontare e risolvere i disturbi corporei?!!?? ...anche i più gravi?!!? La PNEI conferma che è proprio così (in presenza dei giusti elementi) e sembra che questo fenomeno possa essere attivato mediante: giusti stimoli, corretta alimentazione-integrazione, meccanismi immunitari ed adeguate secrezioni.
In occidente a volte si attribuisce a certe guarigioni, inspiegabili e straordinarie (per la scienza convenzionale), a miracolistici fattori, questo sono comunemente denominate guarigioni spontanee; un fenomeno che inizia ad essere spiegato della PNEI e che sostanzialmente, avvengono anche grazie all’attivazione di alcune molecole (i neurotrasmettitori) e relative sostanze chimiche in esse presenti o da esse prodotte.
In Stesura
Note
Oltre ai corsi di studi frequentati e all’esperienza personale… le fonti che mi hanno aiutato a scrivere questa informativa sono dei libri ad edizione “Riza” e “Tecniche Nuove”, e “Morphema”, per sapere i titoli dei libri contattatemi in privato.
Condividi su:
Informative Collegate al questo argomento
Aiuto a migliorare lo stato d’animo, il livello di salute, e, la qualità di vita di chi si avvale dei miei servigi, in accordo con eventuali prescrizioni mediche.
Mi avvalgo di Valutazioni Analogiche, di Analisi per via Riflessa, di Test di verifica, e, di tecniche come la Riflessologia, la Kinesiologia, l’Iridologia, la Fisiognomica, la Posturologia. Utilizzo il colloquio conoscitivo per comprendere la tipologia di persona che mi si presenta, così da capirne: somatizzazioni, umori, temperamento, tendenze, propensioni, predisposizioni costituzionali, …eventuali squilibri fisici, bio-energetici, e, mentali… così come, esigenze individuali, e, alimentari.
Nel caso tu voglia aiuto nel fronteggiare una disfunzione o un acciacco con il supporto della naturopatia psicosomatica e con soluzioni naturali...
Contattami via What's App