Riti e Ricorrenze dell'Inverno
Indice dei Contenuti
D’inverno il seme si schiude, germoglia, mette radici per trasformarsi in pianta.
La salute e il nostro stato psicofisico sono in stretta connessione con il ciclo stagione, e, il ritmo della natura.
Riti e Festività sanciscono, celebrano, e festeggiano Ritmi e Passaggi Stagionali da millenni.
Ricorrenze - Festività - Riti
Le festività o i riti nei calendari di vaire culture sono:
- Il 13 Dicembre 2024 Santa Lucia
- Il 21 Dicembre 2024 Solstizio D'inverno
- Il 24 Dicembre apertura porte di San Pietro (Inizio Giubileo).
- Il 25 Dicembre 2025 Santo Natale Cristiano
- Il 31 San Silvestro - 1 Gennaio 2025 - Capodanno
- Il 6 Gennaio Epifania
- Il 7 Gennaio 2025 ricorre il Natale Ortodosso
- Il 14 Gennaio 2025 si festeggia il Capodanno Ortodosso
- Il 29 gennaio 2025 si festeggia il Capodanno cinese e si entra nell’Anno del Serpente di legno che durerà fino al 28 gennaio 2026.
- Il 14 Febbraio 2025 inizia il Carnevale (quello Ambrosiano il 17 Febbraio)
Santa Lucia
Il Solstizio d'Inverno
Il periodo in cui la stasi sembra dominare il movimento, il tempo pare fermarsi... in natura tutto sembra dormire, se non addirittura essere morto. ... continua a leggere
Capodanno
La radice an è comune alle parole anno, capodanno, anello, anguilla… anche per questo esiste la tradizione di mangiare capitone a capodanno e il suo simbolo può essere Janus o un’anguilla che si morde la coda. ... continua a leggere
Secondo le filosofie di origine Taoista e quindi anche per l’MTC nei Reni risiede il Qi Originario. Il Qi Originario si occupa di trattenere il Qi che i Polmoni prendono dal Cielo. La carenza di Qi Originario (Energia Renale Originaria) può provocare l'asma. POLMONI sani e potenti sono il miglior alleato dei RENI, e, del movimento acqua, in quanto li rafforzano attraverso una sana, e, positiva impostazione di vita (si veda il movimento METALLO).
Continua al leggere su: La stagione fredda per i Taoisti
𝗞𝗮𝗽𝗵𝗮
Chi ha Kapha come Dosha prevalente noterà un maggiore senso di pesantezza, poiché per queste costituzioni l’umidità e il freddo sono deprimenti, poiché accentuano la loro già naturale pigrizia. Può sopravvenire del raffreddore che sarà un raffreddore stagnante e pesante. Gli individui Kapha dovranno resistere alla tentazione di dormire troppo. Dovrebbero svegliarsi presto e praticare una qualche forma di esercizio aerobico per alzare la frequenza cardiaca e far circolare il sangue prima di fare colazione. Se a gennaio non iniziano a bruciare il grasso invernale immagazzinato, a primavera questo grasso darà congestione e ristagno nel corpo. In questo mese le costituzioni Kapha possono iniziare ad alleggerire la loro alimentazione.
𝗩𝗮𝘁𝗮
Il freddo di questo mese renerà, le persone con Vata come Dosha prevalente, più frenetiche, piene di paura, di ansia e iperattività, infatti questa costituzione sentirà freddo fino alle ossa, quindi per loro è davvero importante rimanere al caldo il più possibile. Il riposo è quasi sempre una buona medicina per i tipi Vata e le giornate fredde e buie di gennaio invitano al sonno profondo e al ringiovanimento. In questo mese le costituzioni Vata è bene che mangino pasti abbondanti per mantenere uno strato di grasso isolante.
𝗣𝗶𝘁𝘁𝗮
I tipi di Pitta solitamente si godono il clima più fresco, e, come i Vata, avranno bisogno di cibi più pesanti per rimanere resilienti ed evitare l’esaurimento energetico. Una persona con prevalenza Pitta, se in inverno si sente carica ed in equilibrio, non dovrebbe assumere cibi troppo speziati, acidi e salati, tali alimenti andrebbero ad aggravare il Fuoco presente naturalmente in Pitta con la conseguenza dell'insorgere di problematiche come acidità, bruciori, irritazioni cutanee, ma anche collera, rabbia, gelosia... quindi in sto caso, le spezie van bene, ma con moderazione.
leggi su: La stagione fredda per l'Ayurveda
Condividi su:
Informative Collegate al questo argomento
Aiuto a migliorare lo stato d’animo, il livello di salute, e, la qualità di vita di chi si avvale dei miei servigi, in accordo con eventuali prescrizioni mediche.
Mi avvalgo di Valutazioni Analogiche, di Analisi per via Riflessa, di Test di verifica, e, di tecniche come la Riflessologia, la Kinesiologia, l’Iridologia, la Fisiognomica, la Posturologia. Utilizzo il colloquio conoscitivo per comprendere la tipologia di persona che mi si presenta, così da capirne: somatizzazioni, umori, temperamento, tendenze, propensioni, predisposizioni costituzionali, …eventuali squilibri fisici, bio-energetici, e, mentali… così come, esigenze individuali, e, alimentari.
Per ulteriori info sull’auto massaggio, nasiya, pranayama, qigong o asana... Contattami via What's App