Bocca e Denti
Bocca
Nella bocca (labbra, denti, lingua, gengive, gola, ecc.) c’è una mappa che riflette il nostro stato di salute.
L’iridologia legge negli occhi, la riflessologia interpreta piedi, orecchie e punti riflessi.
La semeiotica, la psicosomatica e la fisiognomica interpretano la bocca.
La famosa dentista francese Michèle Caffin, basandosi su ricerche universitarie, osteopatia e agopuntura, ha confermato che i denti non sono semplici elementi anatomici, ma veri “archivi” della nostra memoria psico-emozionale. Il tuo mal di denti, quindi, non è solo un problema dentale: è un segnale che il tuo essere (psicosoma) ti manda, un invito ad ascoltarlo, a portare alla luce questioni emotive irrisolte. Difatti e di fatto, ogni dente è connesso a specifici organi e apparati; un problema dentale può riflettersi in altre aree del corpo, così come un disturbo interno può manifestarsi proprio nei denti, come evidenziato dalle mappe dento-somatiche.
Oggi l’odontoiatria si apre sempre di più a un approccio bioenergetico, in cui la bocca non è assestante, ma parte integrante di un sistema complesso.
È per questo che alcuni dentisti indagano anche sul vissuto personale, familiare, lavorativo e sociale di chi presenta problemi dentari, riconoscendo il profondo legame tra salute orale, emozioni e benessere generale; alcuni rari Medici Chirurghi applicano la dentosofia, una disciplina innovativa che, ispirandosi alla pedagogia steineriana, unisce tecniche funzionali a una visione umanistica dell’arte dentistica, mirando a ristabilire l’equilibrio tra bocca, persona e mondo circostante. Da un punto di vista semeiologico, altre avvincenti notazioni (possono essere fatte grazie ad un lavoro realizzato da Jean Bossy ad altri autori francesi (“Semeiotica Agopunturistica, Ed. Marrapese - 1981) che permette di associare caratteristiche fisiche dell’area della bocca (e a labbra, denti, linga, gola) a possibili squilibri energetici.
Questa visione integrata si affianca a tecnologie innovative come la foto-bio-modulazione, che grazie a dispositivi digitali direzionabili e facimenti utilizzabili, rende possibile trattare in maniera mirata le aree intra-orali collegate ai denti e ai meridiani energetici, favorendo il riequilibrio locale e sistemico.
Tabella dei Contenuti
Analogie e Medicina Tradizionale
La bocca nella Filosofia Tradizionale (Sia nella MTM* che nella MTC*) è più di un organo a sé stante, è vista come il punto focale da cui il cibo, il respiro, le energie e le possibili infezioni, entrano nel corpo, influenzandone l'equilibrio generale.
La bocca è una cavità importante e direttamente accessibile in cui si proietta l'Universo Notturno. Il palato rappresenta la volta celeste, i denti sono le costellazioni e su di essi vengono proiettati i 12 segni dello Zodiaco, i pianeti, i 12 meridiani, ecc.
Nel simbolismo tradizionale, secondo cui il Macrocosmo si proietta nel Microcosmo, per interpretarne le analogie e chiarire le assonanze esistono tante curiose materie, scienze e discipline**, ad esempio: la Fisiognomica, la Semeiotica e la Psicosomatica sono molto utili nell'interpretare i segnali del nostro corpo.
Informative collegate all'argomento bocca, labbra, denti, lingua, gengive, gola:
Condividi su:
Informative Collegate al questo argomento
Naturopata in Psicosomatica, per natura e passione, con decennale esperienza pratica, specializzato in: Fitoterapia Energetica, Massoterapia (Riflessologia, Ayurveda, Thai, ecc.), Movimenti bioenergetici, Iridologia, Alimentazione Naturale, e, in tante altre curiose materie e discipline.
Aiuto a migliorare lo stato d’animo, il livello di salute, e, la qualità di vita di chi si avvale dei miei servigi, in accordo con eventuali prescrizioni mediche.
Utilizzo la Valutazioni Analogiche, l'Analisi per via Riflessa, i Test di verifica, e, mi avvalgo di tecniche come la Riflessologia, la Kinesiologia, l’Iridologia, la Fisiognomica, la Posturologia... in aggiunta al colloquio conoscitivo per comprendere la tipologia di persona che mi si presenta, così da capirne: somatizzazioni, flussi umori, temperamento, tendenze, propensioni, predisposizioni costituzionali, …eventuali squilibri fisici, bio-energetici, e, mentali… così come, esigenze individuali, e, alimentari.
Per ulteriori informazioni vai alle pagine di dettaglio
Sede Abituale: Via Umberto, I° Rovigo