Valutazione Analogica - Bocca, Labbra, Denti, Gengive, Lingua
Tabella dei Contenuti
Valutazione Analogica - Bocca Labbra Denti Gengive Lingua
La Bocca e le Labbra che contornano la bocca rappresentano l’orificio della Milza e il suo viscere cavo accoppiato, cioè lo Stomaco.
In alcuni casi è la voce che si valuta dapprima quindi anche la fonesi, eppure spesso ci si trova a valutare una persona che tace e una delle prime verifiche è la Bocca e i sui annessi. Si valuta prima la bocca nel suo insieme e poi le sue parti: labbra, mucose interne, palato, denti, gengive, “gola”, lingua e si verifica se ci sono alterazioni del gusto, della deglutizione e dell’alito.
Bocca percezione del sapore e gusto
La medicina tradizionale afferma che una percezione gustativa normale o alterata dipende da un corretto o meno equilibrio energetico di milza, stomaco, reni e fluidi corporei.
Nella filosofia di origine Taoista si valuta la percezione del sapore e gusto come segue:
- sapore dolce in bocca: vuoto di milza
- sapore aspro e bruciante: fuoco vuoto da vuoto di yin
- sapore salato: vuoto di rene
- ipogeusia (diminuzione patologica del senso del gusto) con anoressia: vuoto del riscaldatore medio e di rene, vuoto di liquidi organici
Bocca
Per analizzare la Bocca in generale occorre rispondere a facili domande:
- bocca secca: calore di LI, Stomaco, Milza, Chong Mai
- bocca secca con alito fetido: calore Stomaco
- bocca secca con infiammazione della bocca: calore Intestino Crasso
- bocca secca con sete: calore Rene
- infiammazione della bocca: calore Intestino Crasso, YangWei Mai
- infiammazione della bocca con alitosi: Ren Mai
- azione del mordersi le guance: pienezza luo Colecisti
Labbra
Le labbra sono tra le parti più semplici da analizzare:
- labbra secche: il caldo colpisce Milza, Stomaco, Intestino Crasso
- labbra secche e screpolate: il Feng colpisce Cuore, YangWei Mai
- labbra rosse: il caldo colpisce Milza, il Feng colpisce Pericardio
- labbra violacee: il caldo colpisce Milza, Stomaco
- labbra biancastre, bluastre o violette: il Feng colpisce Milza, Stomaco
- labbra cineree e secche: Il vuoto colpisce Milza****.
- labbra bluastre a margine bianco. Il vuoto colpisce Intestino Tenue
- labbra bianche: Il vuoto colpisce Stomaco
- labbra malate e dolenti: Meridiano più Perturbato Stomaco e poi il Ren Mai.
Denti e Gengive
Nella Medicina Tradizionale si considerano i denti come ossa e rappresentano la manifestazione esterna dei Reni. Le gengive sono in relazione con lo Stomaco (gengive superiori), con l’Intestino crasso (gengive inferiori) e con il Fegato attraverso un ramo collaterale.
- denti gialli: calore Rene
- denti violacei: calore Stomaco
- denti aridi: calore Stomaco
- denti smorti colore osseo: calore Rene
- emorragie gengivali con dolore: calore Stomaco
- emorragie gengivali senza dolore: calore Rene
- flogosi gengivale: calore Stomaco
- odontalgie: meridiani Intestino Crasso o Stomaco, Du Mai, YangWei Mai
- carie dentarie: calore Stomaco, pienezza luo Intestino Crasso
- sensazione di freddo agli incisivi: vuoto luo Intestino Crasso
Lingua
- sulla lingua(che non a caso viene definita “il germoglio del cuore”), sulla cui superficie inoltre, come in una mappa, si può evidenziare lo stato di salute di tutti gli organi. In particolare la punta della lingua riflette la salute del cuore e del polmone. La parte centrale corrisponde a milza stomaco e i bordi alla loggia legno (colecisti a destra e fegato a sinistra). La radice della lingua riflette il rene la vescica e gli intestini.
Gola
La gola è spesso valutata e analizzata insieme alla bocca perché spesso viene vissuta e vista come la regione posteriore della stessa. Si precisa che i segni sotto descrittivi corrispondono a sensazioni soggettive che possono essere confermate o no da esami obiettivi.
Quando si sente che la gola è secca, gonfia o dolente spesso si possono fare le seguenti associazioni analogiche:
- gola secca: la gola secca può dipendere da troppo calore nel meridiano del Polmone; Oppure da Pieno energetico nel meridiano di Fegato o Feng di Fegato*o Disequilibrio dei meridiani: Cuore e Du Mai.
- gola gonfia: è interconnessa a un disequilibrio del meridiano Rene
- gola dolente: Pieno energetico nel meridiano di Rene; troppo calore nel meridiano di Rene; Disequilibrio dei meridiani: Intestino Crasso, Stomaco, Intestino Tenue, Triplice Riscaldatore, Du Mai, Chong Mai
Analogie e Medicina Tradizionale
La bocca nella Filosofia Tradizionale (Sia nella MTM* che nella MTC*) è più di un organo a sé stante, è vista come il punto focale da cui il cibo, il respiro, le energie e le possibili infezioni, entrano nel corpo, influenzandone l'equilibrio generale.
La bocca è una cavità importante e direttamente accessibile in cui si proietta l'Universo Notturno. Il palato rappresenta la volta celeste, i denti sono le costellazioni e su di essi vengono proiettati i 12 segni dello Zodiaco, i pianeti, i 12 meridiani, ecc.
Nel simbolismo tradizionale, secondo cui il Macrocosmo si proietta nel Microcosmo, per interpretarne le analogie e chiarire le assonanze esistono tante curiose materie, scienze e discipline**, ad esempio: la Fisiognomica, la Semeiotica e la Psicosomatica sono molto utili nell'interpretare i segnali del nostro corpo.
Informative collegate all'argomento bocca, labbra, denti, lingua, gengive, gola:
Note
[*] MTM: Medicina Tradizionale Mediterranea e MTC: Medicina Tradizionale Cinese
[**] Tante materie scienze e discipline: ad esempio all’ortodonzia, all’osteopatia, alla posturologia, alla fisioterapia, all’agopuntura...
[***] Feng: Il freddo, il concetto raffinato del Feng di Fegato: Nella medicina tradizionale cinese (MTC), l'espressione "feng di Fegato" si riferisce alla sindrome del Vento del Fegato (o Vento Interno), un modello di squilibrio energetico (Sindrome) e non a una patologia epatica nel senso medico occidentale è legata a un'eccessiva attività dell'energia (Qi) del Fegato, che "si muove come il vento".
[****] La Milza ospita i pensieri e sono nocivi per il suo funzionamento sia ossessioni, dubbi che rimorsi. Nella Milza "alberga" il pensiero analitico, l'intelligenza e la capacità di metterla a servizio del centro motorio e istintivo, emotivo. Le cause del Vuoto di Milza sono: ... Il consumo di alimenti freddi, o crudi indebolisce la milza: inibisce la funzione di trasformazione e trasporto della milza. Anche una dieta povera di proteine può causare un vuoto della milza (anche cronico). L’attività mentale: lo studio come l’elaborare le informazioni, è compito della milza. Il troppo lavorio mentale può determinare il vuoto della milza, visto che questa si occupa anche di riordinare le idee e di dare un senso a quello che studiamo; insomma assimilare al meglio le informazioni mentali. Poi le cose peggiorano se si parla di lavoro mentre si consuma un pasto freddo. Clima: l’esposizione prolungata all’umidità indebolisce la milza.
Condividi su:
Informative Collegate al questo argomento
Naturopata in Psicosomatica, per natura e passione, con decennale esperienza pratica, specializzato in: Fitoterapia Energetica, Massoterapia (Riflessologia, Ayurveda, Thai, ecc.), Movimenti bioenergetici, Iridologia, Alimentazione Naturale, e, in tante altre curiose materie e discipline.
Aiuto a migliorare lo stato d’animo, il livello di salute, e, la qualità di vita di chi si avvale dei miei servigi, in accordo con eventuali prescrizioni mediche.
Utilizzo la Valutazioni Analogiche, l'Analisi per via Riflessa, i Test di verifica, e, mi avvalgo di tecniche come la Riflessologia, la Kinesiologia, l’Iridologia, la Fisiognomica, la Posturologia... in aggiunta al colloquio conoscitivo per comprendere la tipologia di persona che mi si presenta, così da capirne: somatizzazioni, flussi umori, temperamento, tendenze, propensioni, predisposizioni costituzionali, …eventuali squilibri fisici, bio-energetici, e, mentali… così come, esigenze individuali, e, alimentari.
Per ulteriori informazioni vai alle pagine di dettaglio
Sede Abituale: Via Umberto, I° Rovigo